Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Da PCB a modello 3D

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Da PCB a modello 3D

Messaggio da gamby » 26/08/2009, 19:14

Ciao a tutti...

Vorrei aprire una discussione a proposito di un argomento di cui in rete si trova molto poco. Qualche mese fa ho costruito con successo 4 pedali: tube driver, big muff, fuzz face e CE-2. Durante l'assemblaggio ho però avuto problemi di spazio. In un paio di casi i componenti (soprattutto i condensatori, i più alti) risultavano troppo alti e sono stato costretto a piegarli brutalmente. Non è un grosso problema ma... meglio evitarlo!

Lavorando in progettazione meccanica con programmi di modellazione 3D, conosco i vantaggi del vedere il progetto ancora prima di realizzarlo. Aiuta ad ottimizzare lo spazio, migliorare il posizionamento dei componenti e l'estetica, ma soprattutto evita molti problemi in fase di montaggio!

Vorrei quindi trovare un modo per avere il modello tridimensionale della PCB da inserire virtualmente nei vari box assieme a jack, footswitch, potenziometri, ecc.
So per certo che si può fare perchè ho trovato delle immagini: ad esempio Eagle3D esporta un un file per povray, che poi crea l'immagine in prospettiva con luci e ombre del circuito. Si limita però a restituire un file jpeg o simile, quindi non modificabile e non realmente tridimensionale.
Il passo che vorrei fare è quindi esportare un file vettoriale utilizzabile con programmi di disegno meccanico.

Nessuno ha esperienza in merito?

Rispondi