Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da MarcoMike » 05/09/2009, 19:59

chi lavora con la vetroresina (industrialmente) in teoria usa un "muro ad acqua", non mi ricordo se si chiama proprio così, ma l'idea è lavorare al di là della cascata, così la polvere viene trattenuta dall'acqua. riguardo alla tossicità... me lo sono sempre chiesto anche io... le pcb non le sego ma le taglio con le cesoie, viene molto bene e non fa polvere. poi per trapanare avevo provato a farlo con la basetta immersa in acqua (sono un po' paranoico x la salute) ma lo sbattimento era eccessivo... e col trapano a colonna non viene sta gran polvere, sembra abbastanza compatta... ora uso quasi solo perfboard.

tornando alla "non" tossicità della resina epoxy.... dipende da che resina è... potrei quasi giocarmi tutti i plettri che ho in giro che si tratta di resina con tetrabromobisfenoloA tbbpa, composto bromurato (antifiamma) che è recentemente sotto indagine per accertarne la tossicità... ;) come sempre le analisi si fanno 20 anni dopo l'entrata in produzione... vedi eternit.

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da oldengl » 06/09/2009, 0:55

ma sai che ci avevo pensato anche io a forarla immersa nell'acqua!! e io che pensavo di essere l'unico paranoico eheh :arf2:.. con una bella vaschetta e qualche accorgimento non sarebbe poi cosi' impossibile  :numb1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

giordy72
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/07/2009, 23:14

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da giordy72 » 06/09/2009, 1:35

Io in cantina mi sono attrezzato con un aspirapolverino da 30E per aspirare sia i trucioli delle forature che quelli dei tagli. Devo dire però che non aspira tuttissimo...giusto per non avere i fori vergini coperti dai (troppi)  trucioli di quelli gia fatti.
Riguardo alla soda caustica, un paio di anni fa ho preso su RS uno 'stick' con una bella spugnetta pieno di soluzione per trattare il fotoresist e mi ci trovo benissimo, sia come resa che sopratutto come sicurezza.

Comunque questo topic è interessantissimo grazie a tutti!
Ultima modifica di giordy72 il 06/09/2009, 1:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da oldengl » 06/09/2009, 12:17

non conosco lo stick ma dovrebbe essere comodo  :yes: penso cmq che ci sia sempre la stessa concentrazione di soda caustica...

ho provato a forare nell'acqua, ragazzi non è poi cosi' scomodo, io ho fatto cosi': vaschetta con acqua, sul fondo una spatola (quella per stuccare i muri per intenderci in modo tale da non forare anche la vaschetta di plastica..) sopra la basetta..risultato niente polvere e le forature vengono anche piu' precise, l'unica rottura è che mi si muove la punta del trapano eppure è stretta a dovere, credo dipenda dal trapano e anche dal fatto che la punta è piuttosto sottile...
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da Intripped » 07/09/2009, 0:22

ma si muove nel senso che "sbandiera" o nel senso che la punta rimane ferma a metà foro?
nel primo caso può essere la punta storta (o serrata storta)
nel secondo magari il mandrino non riesce a tenere diametri così piccoli... la punta cos'è 0.8mm?
il mandrino del mio trapano per esempio arriva al minimo di 1mm (c'è una stampigliatura che riporta i diametri min e max)

comunque questa cosa del forare in acqua mi sa che prima o poi la provo anch'io. penso però di mettere sotto la scheda non una spatola ma un pezzo di legno con un buco centrale. il pezzo di legno sta sempre fermo in modo che la punta del trapano entri nel buco centrale e muovo solo la basetta
Ultima modifica di Intripped il 07/09/2009, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da oldengl » 07/09/2009, 0:50

..ho messo anche un adattatore per il mandrino ma continua ad oscillare...

anche la base in legno è una buona alternativa, con il buco centrale decisamente meglio  :numb1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Rispondi