Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da gnogno » 03/09/2009, 22:01

Peppazzz91 ha scritto: come tu potevi risparmiarti quella delle fantasie, ti ho solo risposto nello stesso modo (ergo non prenderti confidenze che non ti son state concesse).
e si da il caso che dopo il tuo post io abbia chiesto conferma al mio ex professore (e non è il coglionazzo di turno che ha preso la cattedra per culo, è un professore serio che sa il fatto suo)
...quindi se c'è qualcuno che deve evitare quello sei te...
ci stà che uno metta in dubbio quello che dicono gli altri, ma se parti col piede di guerra io rispondo di conseguenza.
chiuso, se hai qualcosaltro da dire continuiamo in pm.

edit(per non aggiungere altri post): mavacagare, restituiscila davvero la laurea, e non t'azzardare a mettere in dubbio la parola di persone che non conosci.
e per la seconda volta se hai altro da dire ci sono i pm, non che fai prima il cagacazzo e poi la povera vittima che non vuole offtopic. evita di provocare, punto e basta.
Peppaz mi dipsiace ma ti becchi un primo avvertimento ufficiale. Passi il post lunghissimo contro atolphase, passi al limite l'altra risposta di questo topic; con questa risposta hai passato il limite visto che tutta la provocazione è stata un "sono un po' troppo fantasiose" che non ha niente di particolarmente offensivo.
Mi spiace che quest'atmosfera non accenni ad andarsene  :'(
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da oldengl » 03/09/2009, 23:06

ok grazie marcomike mi stai togliendo parecchi dubbi  :numb1: ..e pensare che ho dato gli esami di chimica inorganica e organica ma è passato un bel po' di tempo e sto cercando di richiamare le cose alla mente eheh

riguardo la tua:
oldeng,
1 non so come funzioni il photoresist, dev'essere qualcosa che polimerizza con la luce e la parte non esposta invece resta solubile in ambiente basico, quindi è l'OH che fa in modo che questo se ne vada.
quindi essendo la soluzione formata da ioni l'idrossido reagisce con il photoresist polimerizzato e lo precipita, dovrebbe rimanere una soluzione contanente gli ioni sodio (minima parte) e gli altri idrossidi e sodio che non hanno partecipato alla reazione..

quindi in sintesi se ho capito bene la soluzione al 1% di soda caustica anche per gli occhi dovrebbe essere minimamente pericolosa a meno che non ci si metta la faccia a diretto contatto eheh, in ogni caso occhiali protettivi che non si sa mai  :numb1:
pericoloso puo' essere nel momento in cui si sbagliano le dosi e se metto un 100gr in una tazzina beh direi che la situazione cambia notevolmente  :surpr:

Su un altro sito avevo letto della necessita' di adoperare anche una maschera ai carboni attivi, suppongo per contrastare i possibili effetti nocivi sulla mucosa respiratoria (assimilabili a quelli corneali) e forse perchè non si accennava alle concentrazioni della soluzione...

In definitiva penso di procedere in questo modo tenendo tutte le possibili precauzioni: utilizzero tre vaschette distinte, nella prima la soluzione in acqua distillata di soda caustica al 1%, nella seconda cloruro ferrico e nella terza solo acqua distillata che utilizzero' per lavare la basetta tra la prima e la seconda operazione, d'altra parte come mi hai spiegato in ogni caso, pur mescolandosi soda caustica e cloruro ferrico, si formerebbero sali precipitati...

l'ultima cosa che ti chiedo, esistono valide alternative basiche alla soda caustica per ottenere lo stesso risultato, non avendo vapori nocivi per la cornea e le mucose?
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da MarcoMike » 04/09/2009, 0:33

i vapori della soluzione di soda non sono nocivi... gli schizzi negli occhi si. sulla pelle non fa niente di mortale, al massimo provoca arrossamenti... ma all'1% non mi farei problemi.

per il meccanismo non lo so... anzi, ho appena letto un po' di pagine qua e la sul photo processo... a quanto pare esitstono 2 tipi: il positive (che è quello che dici tu) e il negative (che è quello che avevo in mente io)... giusto?

ti rimando a wiki, dove sto leggendo anche io... ci sono proprio gli "ingredienti"

http://en.wikipedia.org/wiki/Photoresist

*gli eventuali "fumi" che escono nel processo di sviluppo dipendono da che tipo di photoresist... quindi sulla tossicità di questi non posso dire niente. (la slz di cloruro ferrico dovrebbe sapere un po' di acido cloridrico.. ma anche qui niente di mortale)

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da mikestorm » 04/09/2009, 9:39

forse è un OT, ma vi dico cosa mi è stato detto da un negoziante di componentistica, che il percloruro ferrico, cioè quello per attaccare le basette ramate, "riattiva" la fossa settica o migliorerebbe il pozzo nero.
scusate la poca delicatezza nel dirvi ste cose, però questo è quello che mi è stato detto.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da Hades » 04/09/2009, 21:11

Ammazza... Ora che lo so lo usero' al posto dell'anitra WC e otterro' un bel colore giarrognolo della tazza (molto fashion) riattivando la fossa settica...  :cool1: :cool1: :cool1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da Jaxx » 04/09/2009, 21:37

da quel poco che so il cloruro ferrico è molto dannoso all'ambiente e altamente inquinante.


va smaltito o fatto smaltire in appositi siti o semplicemente riconsegnato quando esausto ad un negozio di elettronica che possa farlo.

se preso in confezioni sigillate e non sfuso è scritto su tutte di non gettarlo assolutamente negli scarichi e nel lavandino, perchè inquina le falde acquifere e di conseguenza terreni fiumi ecc ecc.

dato che non è diluibile in acqua, almeno non totalmente, si deposita comunque sulle tubature e prima o poi diventano gruviera.. :clap2:


io ho una vaschetta apposita che non lavo proprio per non farne fluire negli scarichi, quando ho finito lo rimetto in bottiglia, prima di un nuovo utilizzo agito per bene per mescolarlo e così via.


se proprio volete togliervi il dubbio prendete un pesce rosso mettetelo in un vaso pieno d'acqua e mettetene qualche goccia.. non credo riattivi la povera cavia.. :surpr:, e non credo sia il cloro presente nell'acqua del rubinetto a far stendere le gambe al pesce. :what:

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da oldengl » 05/09/2009, 0:58

se proprio volete togliervi il dubbio prendete un pesce rosso mettetelo in un vaso pieno d'acqua e mettetene qualche goccia..
lo so che era ironico ma per favore non diamo certi spunti che la mamma degli stupidi è sempre incinta! sono animalista oltre che ambientalista e penso che il messaggio da dare in un mondo in cui ognuno pensa solo ai ca**i propri (il modo piu' sbrigativo per risolversi un problema) è quello di avere cura non solo dell'ambiente in cui viviamo ma anche delle creature che hanno lo stesso diritto alla vita che abbiamo noi!

detto questo cerchiamo di smaltire questi rifiuti secondo le norme e ove dovessero presentarsi delle problematiche speculative-politiche attiviamoci per cambiare le cose!

quoto jaxx
va smaltito o fatto smaltire in appositi siti o semplicemente riconsegnato quando esausto ad un negozio di elettronica che possa farlo.
alla fine queste sostanze si ritrovano anche in natura in condizioni specifiche ma ovviamente l'industria ed il consumismo hanno il potere di alterarne le concentrazioni ambientali e di conseguenza tossicità relativa...
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da prnet » 05/09/2009, 1:43

il cloruro ferrico è molto inquinante x l'ambiente. è vero.
è comunque un acido. va smaltito come rifiuto speciali, in pratica basterebbe portarlo alla gesenu..

se proprio a qualcuno venisse in mente di disperderlo in un campo.. (spero nessuno) abbia prima la decenza di mischiarlo con qualcosa di basico, in modo da alzare il ph.. da qualche parte avevo letto che andava bene anche il bicarbonato, ma non vorrei dire una stupidaggine.. quindi chiedo conferma..
AC/DC@Siviglia2010_JethroTull@Todi09_PinkFloyd@LondonReunion2005_TheWho@London2005_REM(2005)_Santana@Perugia2006_LouReed(2006)_EricClapton(2006)_RogerWaters@Rome2007_Police@Venice2008_LinkinPark2008_SexPistols(2008)
And many many others..

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da Intripped » 05/09/2009, 9:58

anch'io il cloruro ferrico lo rimetto nel suo contenitore dopo averlo usato; mi sembra la soluzione migliore
l'unica cosa che faccio è sciacquare la vaschetta e le basette nel lavandino (purtroppo disperdendo così qualche goccia di prodotto inquinante
...non saprei come altro fare...  red_face)

il negoziante ha detto di versarlo tranquillamente nel cesso... UN PAZZO!!! spero che nessuno di noi faccia così: altrimenti LA SMETTA SUBITO!!!!

quando poi il cloruro ferrico avrà esaurito il suo potere corrosivo lo porterò al centro multiraccolta; non ne sono sicuro ma penso che facciano  lo smaltimento anche di questo tipo di rifiuti ...vedrò di informarmi cmq.

poi vorrei chiedere una cosa: ma i vapori dei solventi che si usano per togliere il toner non sono molto più dannosi degli eventuali fumi della corrosione? l'ho già detto in altri post, secondo me è molto più salutare grattare via il toner con una lama da taglierino.
lo so che con la fotoincisione non c'è questo problema del toner, ma mi è sembrato giusto comunque chiederlo qui dato che si parla di rispetto per noi stessi e per l'ambiente

ciao a tutti!

EDIT:
ho trovato la scheda tecnica del cloruro ferrico - le ho dato una guardata veloce e mi sembra di aver capito che respirare i fumi non è affatto una bella cosa. risulta poi essere molto inquinante in ambiente acquatico
eccola: http://www.peduto.it/cloruroferrico.htm
Ultima modifica di Intripped il 05/09/2009, 10:41, modificato 1 volta in totale.

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da MarcoMike » 05/09/2009, 10:15

ma guardate che non è necessariamente così inquinante... non più del viacal e candeggina che tutti buttiamo tranquillamente nel lavandino...
il ferro in se è la parte sana del composto... se va nel terreno diventa idrossido, poi ossido ed ecco fatta Ayers Rock.

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da oldengl » 05/09/2009, 15:32

continuando il discorso sulla nocività dei materiali impiegati, cosa usate per tagliare la vetronite? quando si praticano i fori si disperde parecchia polvere, di che diametro è? puo' avere un'azione fibrogena? non credo sia paragonabile all'amianto come ho letto altrove altrimenti credo che l'avrebbero gia' ritirata dal commercio come hanno fatto per l'asbesto ma quali danni potrebbe provocare?

ps. forare la pcb è una vera menata, conoscete metodi piu' sbrigativi?
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da Intripped » 05/09/2009, 15:41

maglietta legata a mo' di maschera antigas e aspirapolvere appena finito il lavoro

...discorsi tecnici sui danni delle polveri di vetronite non sono in grado di farli, penso solo che meno ne respiro meglio sto

edit:
per forare è molto comodo un trapano a colonna (indispensabile direi, anche perchè facendo fori da 1mm con un trapano normale si spaccano un sacco di punte)
Ultima modifica di Intripped il 05/09/2009, 15:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da oldengl » 05/09/2009, 16:01

in realta' la maglietta servirebbe a poco per non respirare fibre del diamtero di 0,5 um, non so pero' usando un trapano a colonna quali fibre si possano sviluppare...

guardando in giro ho trovato le classificazioni della AIRC (agenzia internazionale ricerca sul cancro) in cui si valutano le possibili azioni cancerogene delle fibre del silicio, a quanto ne so la vetronite è composta da fibre di vetro ed una resina epossidica, non dovrebbe pertanto avere alcun effetto cancerogeno dimostrato direttamente..

sto cercando in giro punte da 0,8 mm perchè altrimenti i fori sono enormi, il trapano a colonna c'è l'ho gia' con adattatore :numb1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da Intripped » 05/09/2009, 16:04

:numb1:

ps: comunque la maglietta qualcosa fa: se non la uso dopo un po' che foro ho la gola secca e mi pizzica il naso
al limite ci sono maschere della 3M su cui si possono montare filtri al carbone attivo (il tutto con meno di 30€: maschera + filtri) e con quella non ci dovrebbero essere più problemi dato che blocca i vapori dei solventi
Ultima modifica di Intripped il 05/09/2009, 16:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:residui idrossido di sodio e cloruro ferrico

Messaggio da oldengl » 05/09/2009, 16:30

si perchè usando la maglietta ti blocca le fibre con maggiore diamtero che provocano ti provocano quei sintomi proprio perchè si fermano nelle alte vie respiratorie, quelle di diametro di 0,5um arrivano agli alveoli e non danno alcuna sintomatologia (ho gia' premesso che non so quali diametri ci siano in gioco...) e sempre teoricamente ci vorrebbero aspiratori con filtri specifici per trattenere queste polveri..forse quelli per le ceneri dei camini etc...

ps. sulle mascherine ai carboni attivi (ammesso che siano davvero a tenuta)... so che filtrano (come dicevi) alcuni composti chimici ma bisognerebbe appurare se siano in grado di fermare le particelle in base al diametro, puo' darsi che il loro effetto sia di natura chimica (interazioni varie con i vapori) ed in tal caso..
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Rispondi