Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

suggerimento oscilloscopio

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

suggerimento oscilloscopio

Messaggio da meritil » 11/10/2010, 0:36

che ne dite di questo http://docs-europe.origin.electrocompon ... aed4ce.pdf? vorrei prenderne uno del genere per smacchinettare con ampli e pedali, direi che il modello da 5mhz vada più che bene...


ovviamente se avete da segnalarmi un prodotto migliore dire pure...

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da Pentotal » 11/10/2010, 0:57

we! guarda un pò chi è tornato!? tadaaa! :D

carino quel giocattolino!
Io ne ho comprato uno pochi giorni fa! però è analogico!
mi avevano consigliato questo sito:
http://www.arifidenza.it/Forumom/forum.asp?FORUM_ID=24
è un sito di radioamatori.
Ne stavo per prendere uno da lì...quando poi un ragazzo del mio paese mi dice che se ne toglieva uno da 50MHz della Philips a 110€ e così l'ho preso senza esitare! ;)

io ti consiglio questo per esempio:
http://www.arifidenza.it/Forumom/topic. ... _ID=131789

Considera che quelli analogici sono praticamente indistruttibili...e poi hai il fascino del tubo catodico! :D ormai neanche le televisioni ne hanno più uno! :P
ok ci sentiamo!

a presto
And.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da meritil » 11/10/2010, 1:29

ciao pentotal ben tornato :abbr:


senti io amo l'analogico però in questo caso ho le seguenti perplessità:

1) il tizio lo vende "as is" ossia non specifica se funziona in ogni sua parte...
2) il generatore di funzione? dovrei prenderlo a parte... il freschetto USB ce l'ha integrato
3) l'ingombro


che mi dici? :hummm_1:

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da Pentotal » 11/10/2010, 11:05

si certo..dice "as is" cioè quello che vedi...però è anche vero che glielo puoi chiedere via email...cmq ce ne sono anche altri ecco..vedi tu.

secondo: per il generatore di funzioni ne ho comprato uno da ebay. E' un negozio che vende solo strumenti di misurazioni. L'ho pagato 130€ ed è un Victor VC2002. Devo dire che è ottimo! La cosa essenziale di un GDF è la capacità di mantenere stabile la forma d'onda a basse ampiezze...anche xkè a noi in ingresso all'ampli, serve un segnale di max 80mV! Io di solito introduco 50mV...e cmq fa discrtamente il suo lavoro! Stabile, affidabile e costa poco.

terzo: bhè l'ingombro...si...potrebbe essere l'unica pecca in questo discorso...un oscilloscopio analogico dopo tutto ha la sua grandezza ecco...

però scusa una cosa: quanto se lo fanno pagare quel freschetto USB? PErché se nel totale stai sotto a tutto quello che ti ho detto ora...ti conviene prenderlo senza pensarci troppo!
Immagino siano anche affidabili come strumenti...prova a cercare delle recensioni!
L'unica pecca che mi viene in mente è che senza un pc a disposizione...quell'affare non puoi usarlo...

a presto!
And.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da meritil » 11/10/2010, 11:15

si chiaro senza pc non lo puoi usare....

cmqe il modello 5mhz (che credo basti) costa 180€ ed ha il generatore di funzioni integrato.. :numb1:

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da Criugo » 11/10/2010, 15:20

Personalmente tempo fà ho acquistato l'oscilloscopio della rivista Nuova Elettronica e devo dire che funziona molto bene. Ha due canali e lavora fino ad una frequenza di 20MHz ed inoltre dispone di un generatore di funzioni. Il software lo puoi scaricare da internet senza nessun costo e si chiama VA. Parecchie informazioni le potrai trovare in rete senza troppe difficoltà. Altra cosa interessante sta nel fatto che il programma ti mette a disposizione oltre alla schermata dell'oscilloscopio anche quella di un analizzatore di spettro, molto utile.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da meritil » 11/10/2010, 15:44

Criugo ha scritto: Spero di esserti stato utile.
Ciao.
molto :numb1:


ps: l'ho comprato

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da mario.ferroni » 11/10/2010, 21:48

io ho acquistato questo.

http://cgi.ebay.it/Oscilloscopio-2Ch-20 ... dZViewItem

mi sembra lo pagai intorno ai 250€ ma è fantastisco!

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da meritil » 12/10/2010, 1:29

mario grazie per la dritta ma ormai ho comprato, vi farò sapere...

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da Criugo » 12/10/2010, 9:16

Sicuramente interessante lo strumento proposto da Mario; però non ha l'analizzatore di spettro ed inoltre quello di Nuova Elettronica costa decisamente meno ed ha anche l'analizzatore di spettro, che personalmente lo ritengo molto utile. Con l'occasione volevo portare a conoscenza di un'altro strumentino che,poco tempo fà, ha pubblicato sempre Nuova Elettronica ed è l'impedenzimetro USB che come l'oscilloscopio utilizza sempre il programma VA per la gestione. Anche questo strumentino è molto interessante in quanto si possono fare parecchie misure fornendo dati molto precisi. Collegandolo al personal computer l’impedenzimetro USB permette di misurare con facilità l’impedenza di induttanze, capacità, trasformatori audio, altoparlanti e di una vasta gamma di altri componenti elettronici.
Oltre al valore assoluto dell’impedenza in ohm calcola anche automaticamente il valore della componente reattiva e di quella resistiva l'angolo di fase ed il circuito equivalente serie e parallelo.
Per esempio sui condensatori ti fornisce il parametro Q che sta ad indicare la bontà del condensatore ed in questo modo si può capire se un condensatore è di qualità oppure no.
Spero che queste mie righe siano di aiuto.
Ciao
Criugo

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da meritil » 12/10/2010, 9:48

criugo senti mi sono reso conto che la banda passante è 20Khz e non 20Mhz come credevo, tu ti trovi bene lo stesso? ossia riesci a lavorare senza difficoltà?

la risoluzione verticale invece è 16 bit a differenza del picoscope che è 8 (12 enanched?) che lo rende nettamente migliore del picoscope, mi confermate? sto avendo il dubbio di aver comprato una ca...ata :face_green:

tiratemi su il morale che sono tentato di disdire l'ordine :hummm_1:

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da Criugo » 12/10/2010, 16:22

Tutto dipende dal tipo di impego che tu voi farne; mi spiego meglio nel senso che se a te serve nel campo audio i 20kHz sono più che sufficenti se invece intendi utilizzarlo anche per altri scopi allora le cose sono diverse.
Personalmente per i lavori che faccio io tipo ampli HiFi oppure ampli per chitarra e vari effetti mi trovo benissimo.
Ciao
Criugo

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da meritil » 12/10/2010, 19:55

ampli e pedali...


un bel traguardo sarebbe poterci regolare il bias, dovrebbe essere possibile...


tu l'hai mai fatto?

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da Pentotal » 12/10/2010, 20:05

uhmmm...io sapevo che il valore d'ampiezza visualizzato diminuisce di 3 dB ovvero circa il 70 per cento del reale, quando vuoi visualizzare una frequenza al limite della caratteristica dell'oscilloscopio stesso...
Questa regola vale per qualunque oscilloscopio. Se è un 150 MHz, a 150 MHz l'ampiezza è minore del reale di 3 dB.

Ma 20KHz rientra ancora nell'udibile? Perché se non rientra allora credo non avrai problemi...credo..

Poi non lo so, vedi se hai la possibilità di fare una domanda al venditore dal sito o tramite email...così gli chiedi questa cosa e ti togli il dubbio!

Andrea.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: suggerimento oscilloscopio

Messaggio da meritil » 12/10/2010, 20:19

bè lo spacciano per oscilloscopio per hobbysti e per hifi...

Rispondi