Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Saldatore Entry Level

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Saldatore Entry Level

Messaggio da Aleter » 03/10/2014, 15:27

Salve a tutti, spero che la sezione sia giusta. Comunque dopo le prime prove fatte con un semplice deluxe bazz fuss mi sono deciso a provare a saldare qualche altro pedale (sono orientato sull'uso delle stripboard e non delle pcb prestampate così da poter imparare di più), per fare qualche lavoretto più complesso ho però la necessità di un saldatore degno di questo nome, ora uso un lux da bricofer che poveraccio si raffredda solo a soffiarci sopra e farci delle belle saldature non è facile, non vi dico quello che ho patito per saldare un piano di massa. Tuttavia ho un paio di dubbi, da una parte siccome sono agli inizi non vorrei spendere troppo ma dall'altra so che comunque un buon saldatore me lo ritroverei sempre, quindi non so che prendere, da una parte ci sarebbe questo che da quanto ho capito sembra andare forte tra i novellini https://www.banzaimusic.com/MLS-48-Sold ... ation.html dall'altra però ho visto su mouser ed rs dei weller attorno ai 60-70 euro, voi che dite ? Quello di banzai potrebbe soddisfare le mie necessità ? Per il momento ho in progetto solo qualche pedale per chitarra e al limite più avanti qualche progettino semplice per un'amplificatore solid state per ascoltare musica.

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Saldatore Entry Level

Messaggio da pasqua86 » 03/10/2014, 15:40

Secondo me lascia stare una stazione saldante cosi economica ( una weller seria che ho preso costava 150 euro in offerta speciale)

Piuttosto secondo me vai su qualcosa tipo questo...
http://www.ebay.it/itm/Weller-Saldatore ... 566a597fd2

E' un entry level ma fa degnamente il suo lavoro e soprattutto trovi le punte di ricambio...
soprattutto non si brucia la resistenza dopo 20 saldature :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Saldatore Entry Level

Messaggio da Kagliostro » 03/10/2014, 15:54

Quella serie Weller rossa è nuova e di fascia "economica" ma non credo che un marchio come Weller metta in giro attrezzi di qualità

tale da rovinare il buon nome della società, per cui condordo con un acquisto del genere

la stazione saldante economica anche a me lascia molti ma molti dubbi sulla sua durata nel tempo

Ciao

K

Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Re: Saldatore Entry Level

Messaggio da Aleter » 03/10/2014, 16:48

Ok ragazzi mi avete convinto credo proprio che procedero con lo stilo che mi avete indicato, lo acquisterò da RS o mouser assieme ai componenti per i prossimi pedali, l'unico dubbio che mi rimane è la potenza 25 watt dite che sono sufficenti per saldare senza grumi o problemi anche delle masse ?

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Saldatore Entry Level

Messaggio da pasqua86 » 03/10/2014, 16:56

Vai tranquillo, vanno benissimo!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Saldatore Entry Level

Messaggio da Vicus » 04/10/2014, 2:33

Per mia esperienza diretta io uso una stazione termoregolata digitale. E' meglio di quella indicata ma sempre cinese e l'unica volta che ho cambiato lo stilo è perché mi è caduto e si è spezzato il supporto. Le punte le cambio con regolarità però costano poco e considerate che resta acceso molte ore al giorno, anche più di otto e mai un problema.

Cosa molto diversa sono le stazioni dissaldanti, ma questo è un altro discorso.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Saldatore Entry Level

Messaggio da alexradium » 04/10/2014, 11:56

io uso questa da anni,comprata in fiera a 35 euro
http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-ZD-937 ... 3a97f72634

una volta sola si è bruciata la resistenza dello stilo,i ricambi comunque si trovano e se non si vuole perdere tempo lo stilo nuovo si trova a 14 euro sempre su ebay.
Va bene su tutto,se uno deve saldare su grosse masse metalliche si prende una pistola da 100w istantanea con 10 euro.

Rispondi