Morsa DIY a 360 °
- Dom
- Braccio destro di Roger Mayer
Morsa DIY a 360 °
Salve gente.
Era un bel pò che ce l'avevo in mente e ora sono riuscito a progettarla e a realizzarla. Si tratta di una morsa che credo sia utile per chi fa DIY, interamente costruita sfruttando materiali di recupero del mio magazzino adibito a laboratorio.
Quello che ho dovuto comprare sono state le guide in alluminio e 4 pezzi di teflon per i pattini. Le foto credo che renderanno meglio l'idea anzichè prolisse spiegazioni:
Era un bel pò che ce l'avevo in mente e ora sono riuscito a progettarla e a realizzarla. Si tratta di una morsa che credo sia utile per chi fa DIY, interamente costruita sfruttando materiali di recupero del mio magazzino adibito a laboratorio.
Quello che ho dovuto comprare sono state le guide in alluminio e 4 pezzi di teflon per i pattini. Le foto credo che renderanno meglio l'idea anzichè prolisse spiegazioni:
- Dom
Re: Morsa DIY a 360 °
Queste sono foto di quello che può fare e faranno capire il PERCHE' l'ho voluta realizzare. Per me è di una comodità assurda:
- Dom
Può essere registrata in altezza tramite le barre filettate, mentre per la profondità l'ho progettata per poter sostenere dagli chassis lunghi circa 75 cm a schede di lunghezza di 15 cm. Inutile dire che le morse possono essere usate anche singolarmente.
Posto dei video del funzionamento:
Posto dei video del funzionamento:
- Dom
Spero la troviate utile.
Per chi fosse davvero folle nel realizzarla posso fornirvi tutte le indicazioni in merito.
Per chi fosse davvero folle nel realizzarla posso fornirvi tutte le indicazioni in merito.
-
- Roger Mayer Jr.
Complimenti DOM bel lavoro....
Se non altro adesso sò come riutilizzare i reggitubi della manuli
Per la rotazione devi allentare e serrare ogni volta i bulloni M6?
C"

Se non altro adesso sò come riutilizzare i reggitubi della manuli

Per la rotazione devi allentare e serrare ogni volta i bulloni M6?
C"
- Kagliostro
- Amministratore
Bella DOM
Complimeti per il nuovo attrezzo da laboratorio
K

Complimeti per il nuovo attrezzo da laboratorio

K
- Dom
Grazie ragazzi.
Per la rotazione è sufficente allentare le due barre filettate lunghe m6. Una volta trovata la posizione desiderata si può stringere o soltanto una o entrambe. Forse nei video che ho postato non è molto chiaro perchè quelle bare filettate sono state messe dopo. Prima c'erano quelle sottospecie di leve troppo corte che ho dovuto cambiare.

Per la rotazione è sufficente allentare le due barre filettate lunghe m6. Una volta trovata la posizione desiderata si può stringere o soltanto una o entrambe. Forse nei video che ho postato non è molto chiaro perchè quelle bare filettate sono state messe dopo. Prima c'erano quelle sottospecie di leve troppo corte che ho dovuto cambiare.
Bravo DOM! Bel lavoro!!!
- Dom
Grazie Robi. Stavo pensando di metterci anche una terza morsa sulla parte inferiore asolata sinistra e un morsetto per cuscinetti ( uguale a quello blu che fa girare le morse) sul lato inferiore asolato destro.
A destra si mette il trapano. A sinistra, sulla morsa, il metallo da forare. Una specie di trapano a colonna orizzontale.
Oppure si potrebbe sfruttare lo stesso procedimento per "punzonare" le torrette su una board. Forse è meglio questa.
A destra si mette il trapano. A sinistra, sulla morsa, il metallo da forare. Una specie di trapano a colonna orizzontale.
Oppure si potrebbe sfruttare lo stesso procedimento per "punzonare" le torrette su una board. Forse è meglio questa.
- Dom
....no. Lasciamo tutto come sta e facciamoci i... Gli affari nostri!
- Kagliostro
- Amministratore
Una cosa tipo questa, solo fatta meglio ?Una specie di trapano a colonna orizzontale.

K
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Altro che fughe di cervelli! 

- Dom
Si, K.. Esattamente così. Ma nel mio caso l'accoppiamento di tale sistema con la morsa sarebbe limitato. È meglio avere questo sistema libero ed indipendente dalla morsa. Si sarebbe sempre costretti a scendere a compromessi con lo spazio disponibile.
Se invece il sistema è indipendente, non si hanno limiti di dimensioni dell'oggetto da forare.
Se invece si sfruttassero quelle asole per accoppiarci un mini tornio forse sarebbe più utile.

Se invece il sistema è indipendente, non si hanno limiti di dimensioni dell'oggetto da forare.
Se invece si sfruttassero quelle asole per accoppiarci un mini tornio forse sarebbe più utile.

Bravo DOM!
Davvero una grande idea!
+1 !!!!!

Davvero una grande idea!
+1 !!!!!