Ciao raga volevo capire..ogni voilta che vado a prendere quanche transistor tipo NPN mi ritrovo che mi dicono, guarda è equvalente al BC547..si però poi li provi e non suonano uguali!! esempio sta sono andato a prender gli ultimi componenti per il Big Muff..ed idem..BC 550c equvalente al bdc547..mi son fatto mostrare le caratteristiche , ce ne sonbo 5 che il loro programma indica principalmente ce sono tensione max di lavoro, frequenza, potenza ed un altro paio..poi fa riferimento ad uno schema con le altre caratteristiche dando lo stesso codice..caspita il tipo dice che da quelle info dovrebbero essere due goccie d'acqua..
Idem per gli operazionali ho provato dei 4558 di marche alla buona..beh meglio non commentare..ma ste equivalenze come le ottengono? leccano il pollice e vedono dove tira il vento?
Prendono una caratteristica che secondo loro è peculiare e dicono che van benone lo stesso...ho capito che lìelettronica funziona un tanto al kilo visto certe tollerenze..ma c'è una decenza no?..scusate lo sfogo..ma è la terza volta che faccio giri inutili!!