Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Connettore Jack DIN 5

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Kagliostro » 14/01/2021, 15:42

Concordo pienamente con Robi :yes:

Per quanto riguarda la presa e le sue caratteristiche:

Se la scelta è su quella dell'ultimo link



nota che

la ghiera rotonda con le due fresature è in lega di alluminio

mentre il corpo vero e proprio della presa è in plastica (grigia) e sulla circonferenza è presente un "dente" di bloccaggio anti rotazione

dovrai, pertanto, fare sul contenitore, usando una piccola lima, un incavo per alloggiare detto dente di bloccaggio

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 15/01/2021, 11:52

robi ha scritto:
14/01/2021, 14:38
SweeneyTodd ha scritto:
13/01/2021, 20:53
Tra il primo e il secondo c'è 1,49 € per la precisione. [icon_e_biggrin.gif]
Dubito che il tuo amico voglia aspettare un mese per risparmiare meno di 5 centesimi al giorno. Mi sembra una discussione quantomeno superflua, non credi?
Sì, quello non disponibile non lo posso prendere in considerazione.

Alla fine penso che prenderò il primo postato da Franco, il più costoso (circa 13 €), ma visto Banzai mi ha rimborsato i 3,10 € dell'altro "sbagliato" sono 10 € di spesa. Ma dovrei stare tranquillo.

OFF TOPIC
Non è la prima volta che Banzai fa strani scherzi a cause delle immagini.
Una vota ho ricevuto un box di un verde molto più chiaro rispetto a quello in foto. Ho ricevuto questo jack DIN 5 diverso da quello in foto.
Una volta hanno scambiato tra gli articoli due modelli di cavetti schermati per il cablaggio delle chitarre. Quindi per ordinare quello che avevo già preso una volta dovevo ordinare l'altro modello, infatti la seconda volta che l'ho ordinato era diverso. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno spiegato che dovevo ordinare l'altro, mi hanno ringraziato per aver fatto notare l'immagine che ora era sbagliata, e dopo hanno aumentato anche il prezzo!

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 14/03/2021, 13:55

Ciao Ragazzi.
Alla fine mi sono procurato il jack DIN che mi aveva linkato Franco.

Questo era il progetto:

Immagine

Funzionano i footswitch Channel e Reverb, ma non il Contour.

Penso di averlo seguito bene, I LED bicolore sono quelli col catodo (negativo) in comune, ma solo Channel funziona.
I footswitch Reverb e Contour anche se sono DPDT vengono usati come fossero SPDT. Infatti ho usato solo un lato, senza doverli unite. Solo Reverb funziona.

L'unico equivoco che mi viene in mente è l'orientamento del pinout del jack DIN. Nonostante abbia controllato tante volte immagini e schemi potrebbero avermi confuso lo stesso.
Senza schema dell'ampli è difficile immaginare se invertendo i contatti del jack DIN (1 col 3 e il 4 col 5) si riesce per coincidenza a far funzionare comunque Channel e Reverb ma non Contour? Potrebbe almeno essere plausibile?

Per ora controlli non ne posso fare perché l'ampli è di un amico e siamo lontani.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 07/06/2021, 11:47

Voglio provare a risolvere l'enigma, il perchè non funziona lo switch Contour.
Allego lo schema dell'amplificatore.
Allegati
Express 5-25, 5-50.pdf
(2.99 MiB) Scaricato 134 volte

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Vicus » 07/06/2021, 13:32

Sono sicuro che tu sia più smart di me ma io su un 5:50 ci ho messo un'ora prima di accorgermi che per far funzionare il controur con la pedaliera devi posizionare lo switch verso il basso e non in centro come per il cambio canale.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 07/06/2021, 15:59

L'ampli non è mio, ma di un amico, non ho avuto la possibilità di vederlo, nè di provare personalmente il footswitch. Quindi, non so se sono più smart di te, ma mi prendi alla sprovvista.
Ti dico inoltre che il Contour il mio amico non lo usa, presumo che sappia come funziona il suo ampli, ma magari questo dettaglio gli è sfuggito o ha avuto una svista.
Provo a sentirlo, tentar non nuoce. :salu:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Kagliostro » 07/06/2021, 17:24

Mio cognato, dopo aver provato per tutta una serata a ripristinare il collegamento WiFi del portatile di mia nipote mi ha chiamato e poi è venuto a trovarmi portando il portatile per una verifica, risolto

........ di lato c'è un interruttore scorrevole (Ben Indicato) che serve ad inserire e disinserire il WiFi (funzione aereo) ma ........ non sapeva che ci fosse e non si era accorto neanche osservando il portatile

Per cui non ci sarebbe da meravigliarsi più di tanto se il tuo amico non conoscesse quel particolare

Meglio se lo senti a riguardo 😁

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 08/06/2021, 10:12

Potrebbe essere stato indotto da quest'equivoco, proprio perchè è un controllo che non usa, quindi è facile che sull'ampli tenesse lo switch a levetta a tre posizioni su off, ma per far funzionare lo switch deve essere messo su Footswitch.
L'ho avvertito e non si ricorda se ha già provato, quindi mi farà sapere. Speriamo sia solo questo banale errore. [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9117
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da robi » 09/06/2021, 7:00

Hai detto al tuo amico che dopo tre pagine di thread deve una birra a mezza italia?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da Kagliostro » 09/06/2021, 7:56

Per me Ichnusa non filtrata

ma sono aperto anche ad altre esperienze 😁😁

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Connettore Jack DIN 5

Messaggio da SweeneyTodd » 09/06/2021, 10:09

Mi prendo totalmente io la responsabilità per le tre pagine di thread. [icon_e_biggrin.gif]

Rispondi