Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tipi di resistenze

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Tipi di resistenze

Messaggio da Criugo » 26/07/2007, 17:06

Salve ragazzi. Volevo chiedervi che differenze ci sono fra le resistenze che sono indicate con queste diciture:
resistenze a pellicola di carbonio, resistenze a pellicola metallica, resistenze a strato metallico, resistenze a film metallico, resistenze ad ossido di metallo, resistenze a foglio metallico. Tra tutte queste quali sono le più indicate per la costruzione di effetti ed amplificatori?
:Gra_1:
Un salutone da Criugo.

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da El.guerrero » 26/07/2007, 18:39

Ma per quanto ne so potresti raggrupparle cosi'...


Film           
Foglio               
Ossido
Strato
dovrebbero esser sinonimi poi la differenze sono (per quello provato da me)

A impasto di carbone      venivano usate negli ampli di vecchia data ma tutt'ora utilizzate per le parti del circuito nelle quali "transita" il suono .costano di piu' delle altre ma attenzione hanno un medio rumore di fondo ma il suono e' + caldo.( +/-tolleranza 5% )

A film/ossido/foglio/strato metallico  Sono le resistenze di precisione (tolleranza +/- 1% fino a 1/4 di watt dopo 5%) Influenzano il suono in maniera + secca rispetto a quelle in carbone...Io uso queste per via della loro tolleranza ridotta

A film/ossido/foglio/strato di carbone sono le resistenze + comuni (tolleranza +/- 5%) un compromesso tra le metal film e quelle a impasto.


Spero di esserti stato utile CIAO!!
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da Criugo » 27/07/2007, 11:22

Ciao, ti ringrazio per le delucidazioni. A tal riguardo volevo chiederti una informazione sulla frase che hai scritto - A impasto di carbone      venivano usate negli ampli di vecchia data ma tutt'ora utilizzate per le parti del circuito nelle quali "transita" il suono - A questo proposito ho cerchiato in rosso delle resistenze, che secondo me sono interessate dal passaggio del segnale, nello schema allegato e che sono in procinto di costruire ( sloluix).
Secondo te ho interpretato bene la tua frase oppure ho sbagliato qualcosa? Se ho commesso qualche errore potresti cortesemente indicarmi quelle giuste? :Gra_1:
Un salutone da Criugo.

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da Criugo » 27/07/2007, 11:26

Mi sono dimenticato d allegare lo schema. http://img510.imageshack.us/my.php?imag ... nzeiq1.gif
Un salutone da Criugo.

Avatar utente
polca
Diyer
Diyer
Messaggi: 174
Iscritto il: 20/06/2007, 13:15

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da polca » 27/07/2007, 13:37

tieni conto poi, se vuoi riprodurre il piu fedelmente possibile il tonestack usa resistenze di maggior precisione, magari anche le resistenze catodiche se vuoi enfatizzare una precisa frequenza
il miglior modo è comunque provare, seconde me :rockon:
...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da El.guerrero » 27/07/2007, 13:40

:numb1:Si intendevo proprio quelle...


Cmq aspetta la risposta d qualche altra persona + competente di me...

non vorrei averti detto una bestialata!( mi meriterei una pernacchia!)


Cmq ho visto delle foto dell'interno del soldano x88r e per quanto riguarda l'alimentazione utilizza delle metal flm mentre per il signal path utilizza delle resistenze a impasto di carbone.E inoltre se guardi alcuni screenshoot  dei pedali + blasonati vedi landgraff o altri pedali da 400 euro vedi cm si utilizzino queste resistenze nelle parti dove scorre il segnale..(n giustifico il loro costo cmq)

Detto questo Buon diy

Ciao e spero di esserti stato utile
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da EL84 » 27/07/2007, 14:04

MA ?!?! siamo negli anno sessanta ?!?!
Esistono ancora resistenza a carbone !?!?  :trip:

Se vuoi farti un ampli o costruire pedali utilizza STATO METALLICO con Toll. al 5%: vai sul sicuro al 100% ed ELIMINI:
- RUMORE di fondo (si prorpio quello che ti dicono essere il "suoo vintage" difatto è rumore. white noise. un DIFETTO !!!  :seetest:
- deriva nel tempo del valore nominale ... e sì mio caro le reistenze al carbone con il passare del tempo moficiano DRASTICAMENTE il loro valore nominale ..... non è che sia proprio  una cosa da "poco"

Cmq  ............... fai tu !!!!!!!!!!  :salu:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da faco » 27/07/2007, 14:53

secondo me il miglior consiglio da darti è: sperimenta.
Magari con una prova al buio per non farti condizionare, in fondo le resistenze in un pedale (o in un ampli) costano pochissimo, sono i componenti più economici. Se veramente il suono è "migliore" con l'impasto di carbone te ne dovresti accorgere, se invece non senti differenze oltre al rumore di fondo vuol dire che forse non vale la pena di montare componenti che ELETTRONICAMENTE sono indubbiamente di qualità inferiore (tolleranza maggiore, durata minore come ricorda antonello).

Io sinceramente mi trovo più che bene con il film metallico (tolleranza 1%)

poi va beh, sono un niubbo...

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da El.guerrero » 27/07/2007, 15:09

Concordo  andiamo di metal film! :Chit:
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da Criugo » 27/07/2007, 16:03

Ok partiamo con qualche prova e grazie per le vostre indicazione. :Chit:
Un salutone da Criugo.

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da Boss » 28/07/2007, 9:35

Io tutto sto orecchio per il rumore non ce l'ho mai avuto... sento solo il 50 herz... ho un filtro passa banda all'entrata dei timpani.
A mio avviso... al posto del suono vintage preferisco un suono stabile che non cambi nel tempo..
Quindi sopratutto nei progetti termoionici dove il calore si fa sentire, utilizzo quelle strato metallico (e in generale in tutti i progetti)..
E a mio parere non ci sono particolari problemi.
Io mi concentrerei piu su altri particolari come condensatori e valvole per caratterizzare il suono!!
Comunque non so se vi sieti accorti che DIYizziamo sopratutto nel campo dell'audio quindi tutte ste tolleranze non le vedo particolarmente fastidiose... (tranne quelle degli elettrolitici!!)

Avatar utente
aquila11
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/03/2008, 21:10

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da aquila11 » 29/03/2008, 18:32

Io ne ho comperate in un negozio ma senza chiedere di cosa fossero ho solo guardato il valore adesso ne ho di tutti i tipi rma esteticamente ora come posso riconoscerle? :Gra_1:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Tipi di resistenze

Messaggio da Vicus » 29/03/2008, 19:14

Quelle a film metallico sono azzurre mentre le altre sono a carbone.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Rispondi