Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Diodi schottky

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Box
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/05/2006, 13:41

Diodi schottky

Messaggio da Box » 28/10/2007, 3:05

Ciao ragazzi, spero di nn avere sbagliato sezione!
Ho trovato in giro informazioni su questo overdrive passivo:

http://www.projectguitar.com/tut/blackice.htm

Va messo direttamente nella chitarra, può essere montato al posto del condensatore del tono e utilizza due diodi schottky in antiparallelo. Purtroppo però non ho idea di che tipo di diodi possono essere utilizzati.
Qualcuno mi può dare una mano a capire quali modelli possono essere montati? Magari anche aiutandomi a iparare a leggere i datasheet dei diodi!

Grazie!

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Diodi schottky

Messaggio da faco » 28/10/2007, 11:10

perché facciano effetto, è necessario che i diodi "tosino" il segnale. L'effetto dei diodi si fa sentire al di sopra di una certa soglia di tensione (Vdrop) che sarebbe la caduta di tensione ai capi del diodo: questo è il parametro che ti interessa. Se Vdrop è minore del livello di uscita del pickup allora il tutto dovrebbe funzionare, quindi quali diodi usare dipende anche dal pickup. Nei diodi schotty in genere non c'è neanche bisogno di cercare nel datasheet, il Vdrop c'è già nella descrizione dell'oggetto (es. 9.1v schotty diode => 9.1 è il Vdrop)

Box
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/05/2006, 13:41

Re: Diodi schottky

Messaggio da Box » 28/10/2007, 13:55

Grazie per la risposta!
Mi sono scordato di dire che per poter funzionare il pick-up deve avere un resistenza di almeno 10kohm, i pick-up con uscita più bassa non ce la fanno a fare tosare il segnale.
Nessuno mi sa dare qualche altra informazione su questi diodi?

maste
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/10/2006, 21:08

Re: Diodi schottky

Messaggio da maste » 07/11/2007, 13:25

faco ha scritto: Nei diodi schotty in genere non c'è neanche bisogno di cercare nel datasheet, il Vdrop c'è già nella descrizione dell'oggetto (es. 9.1v schotty diode => 9.1 è il Vdrop)
credo che faco si sia confuso con gli zener, i diodi schottky sono simili a quelli "normali" ma hanno una Vdrop intorno a 0,2 V

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Diodi schottky

Messaggio da faco » 07/11/2007, 15:24

:eek1: :eek1: :eek1: :eek1: è vero, mi sono confuso

mea culpa :muro:


come dice maste, gli schottky hanno un basso Vdrop. Per l'uso che devi farne non hai certo problemi di potenza, quindi prendi i diodi schottky che trovi più facilmente, magari per scrupolo prima di comprarli controlla il datsheet, ma non dovrebbero esserci problemi, controlla solo che il Vdrop (spesso chiamato Vf, forward voltage) sia davvero basso, deve essere minore del voltaggio che hai in uscita dai pick up, quindi gli 0,2 volt di cui parla maste per i pickup abbastanza potenti vanno bene

Rispondi