Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

alternative ai condensatori NP

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

alternative ai condensatori NP

Messaggio da Dimitree » 08/11/2008, 3:06

Ciao ragazzi, in un circuito mi servono 2 condensatori elettrolitici bipolari..rimanendo fedele al circuito originale.. Uno è da 10uf, l'altro da 47uf.. Io ho provato a ordinare dei condensatori poliestere di questi valori, visto che possono essere usati al posto dei bipolari elettrolitici, ma mi è arrivato un mattonico, non un condensatore! sono enormi..non vanno sulla board..
Cosa posso utilizzare al posto di questi condensatori? qualche suggerimento? magari mettere in parallelo 2 da 4,7uf?
quello che mi interessa è il suono di questi.. Sono nella circuito audio, fanno da disaccoppiamento tra diversi stadi.. Posso abbassare i valori senza cambiare il suono del circuito?
grazie
Dimitri

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:alternative ai condensatori NP

Messaggio da meritil » 08/11/2008, 22:33

ma gli elettrolitici non polarizzati perchè non li vuoi?


i polestere è normale che sono enormi... li avrai pagati pure cari.... :face_green:

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:alternative ai condensatori NP

Messaggio da Dimitree » 09/11/2008, 2:58

no per fortuna non cari..  :face_green: al massimo 60 cents mi pare..
Comunque gli elettrolitici non polarizzati di quei valori li trovo solo di 100V o poco meno (per esempio su Banzai o Tubes.it)..e sono anch'essi troppo grandi.. Ho trovato su Mouser.com quelli da 25V della nichicon..sarebbero perfetti e costano pochissimo, però da mouser sono 25 euro di spese di spedizione minime  :mart:

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:alternative ai condensatori NP

Messaggio da Zanna » 09/11/2008, 14:54

Beh, puoi usarne due polarizzati collegati in serie ma con i terminali + connessi tra loro invece che + con -  :numb1:

Zanna

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:alternative ai condensatori NP

Messaggio da Dimitree » 09/11/2008, 18:30

si questo è vero..ma non era sconsigliato usare condensatori elettrolitici in serie con il segnale? o forse convertendoli in questo modo in bipolari il discorso non vale più?

Rispondi