Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da DenFox » 01/02/2009, 10:53

Salve a tutti, intanto vi faccio i miei complimenti per il bellissimo sito che trovo veramente utile e fatto bene. Comunque passiamo al problema  :yes:: sto costruendo il Boss DS-1 con lo schema che ho trovato sul vostro sito, però vedendo lo schema mi è sorto qualche dubbio... lo schema che sto seguendo è questo:

Immagine

1) Sto usando dei potenziometri logaritmici perchè gli altri li avevano finiti: vanno lo stesso bene?
2) Vedete tra la resistenza R8 e R5? E anche tra R16 e l'ingresso a 9V? Ci sono 2 specie di ponti che non ho capito che componenti sono. Qualcuno me lo spiega?
3) La resistenza R9 a quanto equivale? 22k?
4) Ho comprato dei connettori jack femmina (come quelli dove si collega il jack alla chitarra), sono come questi:

Immagine

Solo che a differenza di questi non hanno 2 linguette ma bensì 3: dov'è che vanno collegati? Quale di queste linguette va collegata ad esempio in IN? E le altre 2 dove le collego?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da luix » 01/02/2009, 11:24

Ciao...

Quelle specie di ponti sono resistenze messe in piedi... il valore è scritto ai lati...
La res che leggi 22 è da 22ohm...
I pot logaritmici vanno bene ma non so se rieci a regolare il tono nel senso che cambierà bruscamente verso la fine della rotazione del pot....

I jack che hai comprato sono stereo, uno è la massa, uno è il canale destro e uno il sinistro, nel tuo caso ti interessa solo un canale, quello collegato alla punta del jack.... e ovviamente la massa....

Dove leggi 9V ci va il + della pila.
Dove leggi GND ci va il meno della pila.
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da DenFox » 01/02/2009, 13:40

Grazie mille per le risposte, mi hai quasi tolto tutti i dubbi che avevo, solo qualche altra domanda:

- Che differenza c'è tra le resistenze normali e quelle messe in piedi? Non dovrebbe esserci nessuna differenza, no? Posso montare delle normali resistenze dello stesso valoro al loro posto?
- Per quanto riguarda i jack, volevo sapere qual'è di preciso la massa in modo da non confonderla con i due canali.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da luix » 01/02/2009, 13:46

Si quelle messe in piedi sono normalissime resistenze!!!!!

La massa è la prima connessione, guarda sul jack della chitarra, la parte più grande è la massa...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da _Alex_ » 01/02/2009, 13:50

Le resistenze sono le stesse, solo che chi ha fatto il layout ha pensato di metterla in piedi per riuscire a fare uno sbroglio migliore delle piste sulla pcb o per motivi di spazio.

E' come scegliere se mettere il libro sullo scaffale in piedi o coricato, il libro è sempre lo stesso, la scelta dipende dall'opportunità del caso specifico.

Per quanto riguarda la massa nel tuo jack, guarda la lunghezza dei contatti (non quelli da saldare, quelli che toccano la punta del jack maschio), in ordine di grandezza dovresti trovare canale destro, sinistro, massa (che è il più corto).

Ti accorgerai di avere solo 2 punti da guardare, dovè il terzo?
E' il buco in cui entra il jack maschio, prendi un tester e misura la continuità tra il buco ed i pin a saldare, quello è il punto di massa del jack femmina.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da DenFox » 01/02/2009, 14:26

Grazie mille a tutti e due, ho capito tutto. Ora vedo di finire di saldare tutto, vi faccio sapere se funziona quando ho finito. Se ho qualche intoppo mi sentirete prima  :ok_1:

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da DenFox » 01/02/2009, 14:32

Altro piccolo intoppo  :mart:. Il condensatore C7 è segnato da 220 - 470 pF. Significa che posso utilizzare un condensatore compreso tra questi valori? A casa ho un condesatore da 220 pF, uno da 390 pF e uno da 470 pF, quale sarebbe meglio utilizzare?

Avatar utente
mundry
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/05/2007, 10:53

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da mundry » 01/02/2009, 14:44

Puoi montarlo su zoccolini e provare i due valori oppure accontentarti di quello intermedio da 390
Let\'s try it....

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da DenFox » 01/02/2009, 15:29

Stavo riguardando meglio lo schema e... sbaglio o manca l'interruttore???

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da luix » 01/02/2009, 15:34

Infatti l'interruttore è esterno ed è un deviatore a tre poli, come collegarlo lo trovi in galleria (in basso a sinistra appena accedi al sito) nella sezione tutorial...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da DenFox » 01/02/2009, 16:50

Capito, per fortuna me ne ritrovo uno a casa.

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da DenFox » 01/02/2009, 22:41

Piccola domanda sui potenziometri: come faccio a capire quale sono le gambette giuste da collegare senza rischiare di invertirle visto che sono 3?

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da _Alex_ » 02/02/2009, 0:05

Nei potenziometri i 2 esterni comprendono tutto il valore della resistenza, il centrale è il variabile.

Guardando da dietro li puoi numerare da sinistra a destra ovviamente 1,2 e 3.

Il vero problema sorge con i pot logaritmici, per i lineari scegliere un esterno o l'altro è indifferente, mentre i logaritmici devi sempre collegarli con precisione, rispettando la numerazione scritta sullo schema.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

DenFox
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2009, 10:30
Località: Brindisi

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da DenFox » 02/02/2009, 2:01

Capito, ma come faccio a capire quali sono quelli giusti visto che nello schema non sono numerati (mi riferisco al potenziometro in alto, quello logaritmico)?

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Sto costruendo il Boss DS-1: mi date una mano?

Messaggio da _Alex_ » 02/02/2009, 6:15

Così come sono messi il pin più a sinistra sembra massa, quindi va numerato 3, il pin centrale, più in basso, è il 2 ed il pin a destra viene dal centrale del pot di tono e va numerato 1.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Rispondi