Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da Intripped » 16/04/2009, 19:23

nel rifare per l'ennesima volta l'SD-1 della boss (che mi si era bruciato perchè da gran furbone ho usato l'alimentatore in alternata della line6)
ho rotto il suddetto transistor  :muro:
ho visto che trovarne uno uguale è difficile, sapete dirmi qual è un equivalente?

anzi già che ci siamo: qualcuno è così gentile da spiegarmi quali parametri devo guardare su un datasheet per capire se un transistor è equivalente ad un altro?

:Gra_1:
Ultima modifica di Intripped il 16/04/2009, 23:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente

Messaggio da Intripped » 16/04/2009, 21:42

allora ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questo:

BC546B - http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... ldcq7y.pdf

come datasheet per il C2240 invece ho guardato questo: http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... ba/968.pdf

secondo voi sono equivalenti? (a parte la piedinatura)

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da Fix_Metal » 17/04/2009, 3:19

2SC732TM-GR è l'originale segnalato sullo schema che gira per la rete (che immagino sia di PARECCHI anni fa :D)
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da Intripped » 17/04/2009, 15:45

grazie Fix_Metal,
ho confrontato i datasheet dei due transistors (2sc2240gr e 2sc732tm):

                    2sc2240gr      2sc732tm
MAXIMUM RATINGS
Vcbo                    120V                60V
Vceo                    120V                50V 
Vebo                        5V                  5V
Ic                      100mA            150mA
Ib                        20mA              30mA
Pc                      300mW          400mW
Tj                        125°C            125°C
ELECTRICAL CHARACTERISTICS
Icbo (max)            0.1uA          0.1uA
Iebo (max)            0.1uA          0.1uA
Hfe (min)                  200              200
Hfe (max)                700              700
Vce(sat) (max)          0.3V            0.3V
Vbe (typical)          0.65V          0.65V
Ft                        100MHz        150MHz
Cob                        3.0pF          2.0pF


se diamo per scontato che questi due siano equivalenti (dato che vengono usati dalla boss nello stesso effetto allo stesso posto)
penso che si possa concludere che due transistors sono equivalenti soprattutto se hanno le caratteristiche elettriche uguali, in particolare:

- Icbo (collector cut off current)
- Iebo (emitter cut off current)
- Hfe (min max)
- Vce sat-max (collector-emitter max saturation voltage)
- Vbe (base-emitter voltage)

l'unico problema è che queste caratteristiche vengono misurate in condizioni particolari, diverse da datasheet a datasheet: per esempio per misurare la Icbo viene specificato che la Veb è a 5V e la Ib è a 0
nel confronto che ho fatto ho avuto fortuna perchè i datasheet erano entrambi della toshiba e avevano fatto queste misure nelle stesse condizioni

la domanda è: come confronto i dati di due datasheet in cui queste misurazioni non sono state fatte nelle stesse condizioni???

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da _Alex_ » 17/04/2009, 19:07

Per le nostre applicazioni farsi troppi problemi non ha senso.

Cerca su alldatasheet tutti gli npn general pourpose in bassa potenza e sei a posto con gli equivalenti, non stai facendo applicazioni di grossa precisione.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da Fix_Metal » 17/04/2009, 19:09

Non so come fossero gli standard di test di una volta, ma di solito le condizioni di temperatura/pressione su cui si basano i datasheet sono uguali per tutti (o almeno su tutti quelli che ho letto nella mia vita)
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da Fix_Metal » 17/04/2009, 20:37

Se ti interessa, ho qui sottomano 2 C2240 (BL4F le sigle successive) che ho trovato in un cassettino di mio padre. Considerando che lui non sa nemmeno a cosa servano i transistor, se ti interessano te li spedisco (entrambi. che so, uno potrebbe essere fallato)
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da Intripped » 18/04/2009, 3:32

guarda Fix_Metal, ti ringrazio! ma forse sono riuscito a resuscitare il transistor che avevo rotto: ho fatto una saldatura al limite e ho attaccato un reoforo di un altro componente sullo 0,1 micron di piedino che sporgeva
il tutto mooolto delicato, ma l'effetto per il momento ha ripreso a funzionare

senti nel caso ti mando un messaggio,  :Gra_1: ancora

mi interessa comunque venire a capo di questo discorso dei transistor equivalenti...

@Alex: quindi un tansistor vale l'altro? ma allora tutte ste menate dei transistor al germanio? ...e prova il BC550, no è meglio il 2n5088, ...assaggia un po' di fet?

...lo so che rompo,  :tapai:
e so anche che soprattutto tu hai già risposto a tantissime mie domande e ti sarai anche stancato di leggere il mio nick ...ma non sai quanto mi stai aiutando!! (...o forse sì...  :hummm_1:  ...mah! non so cosa sto dicendo)

semmai mi puoi consigliare un buon libro di teoria che mi spieghi un po' di cose? un bel libro con finalità pratiche! tipo come individuare un componente equivalente, così forse almeno per un po' sto buono  :face_green:
ciao!

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da _Alex_ » 18/04/2009, 14:17

Non hai capito il mio discorso, guardare i data sheet è utile per avere le informazioni che ci servono, ma strettamente quelle e facendo riferimento a cosa dobbiamo fare noi.

Fare un confronto troppo serrato, al nostro livello, non ha senso perchè un bjt in bassa potenza qualsiasi può essere montato al posto di quello originale senza che si facciano danni.
Il pedale continuerà ugualmente a funzionare senza problemi prettamente tecnici.

La questione del suono, invece, cambia.

Ovviamente le piccole differenze tra questo e quel transistor influenzano il suono, ma questa è una scelta assolutamente personale
e non tecnica, legata esclusivamente al nostro gusto.

In questo senso trovano ragione di esistere le discussioni sull'uso del Bc550 o del 2n5088 nel Big Muff, magari lasciando stare il Bc108 perchè ha meno gain e quindi muffa meno.
Ma ciò non toglie che se metto il Bc108 nel Big Muff esso suoni ugualmente, diverso, ma suona e non brucia nulla.

Capisci il mio discorso?

Per quanto riguarda l'elettronica ti consiglierei di dirmi quali sono le tue basi in matematica e fisica.

Non c'è bisogno di essere fisici nucleari ma determinati concetti vanno studiati prima in ambiti più semplici, capiti e poi approfonditi nel nostro ambito.

Ad esempio, c'è un motivo per cui in fisica si studia prima la legge di gravitazione universale (Newton) e poi si passa alle leggi fondamentali dell'elettrotecnica (Coulomb e successivi).

Le leggi sono quasi identiche, cambia un quadrato al denominatore della relazione impostata e la presenza nell'elettrotecnica del segno della carica.

Chiaramente, se capisci bene Newton allora Coulomb ti sembrerà solo un copione, ma se non hai chiaro Newton è difficile capire poi perchè l'elettrone fa un percorso piuttosto che un altro.

Ti faccio un altro esempio banale preso dal forum:
le conversioni per potenze di 10.

Alle elementari ti fanno studiare mnemonicamente decimetri, ettometri ecc..., alle superiori fai le conversioni per potenze di 10 aiutato dalla matematica studiata alle scuole medie, la grandezza fisica che stai adoperando non influenza le conversioni per potenze di 10, influenza solo i calcoli che effettui per mettere in relazione varie grandezze fisiche.

Ebbene, se non hai capito le conversioni alle elementari e le potenze alle medie ti confonderai sempre in una banalità e non riuscirai a concentrarti sullo studio dello schema che hai di fronte.

Capisci cosa intendo?

Come libri, partendo dall'assunto che in matematica tu sia uno buono, prendi il libro di fisica delle superiori, poi passa all'elettrotecnica con l'Olivieri Ravelli (continua, alternata solo monofase e per le macchine elettriche solo il trasformatore, il resto serve a chi fa quel lavoro), poi passiamo all'elettronica per esempio col Floyd.

Per trovare gli equivalenti serve solo un database ed il cervello.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da Intripped » 18/04/2009, 17:12

dunque,
in matematica me la cavo bene
sono ingegnere gestionale, per cui tutti i fondamentali di ingegneria li ho fatti, compresi i corsi di elettromagnetismo, elettrotecnica e fondamenti di elettronica

i problemi sono 2:
1 - mi ricordo veramente poco di quello che ho studiato (sono anche passati un po' di anni)
2 - soprattutto il corso di fondamenti di elettronica è stato molto all'acqua di rose, non essendo l'elettronica materia fondamentale per un ingegnere gestionale

quindi non ho nozioni di elettronica applicata, e anche a livello di teoria della componentistica mi sono fermato ai bipoli, forse appena accennato qualcosa sui transistor appunto.

dovrei comunque ripassare bene tutto il corso di elettrotecnica, questo sì.

...e comunque adesso che ho scoperto a cosa servono gli applausi e le pernacchie, ti metto subito un +1

ciao!!!

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da _Alex_ » 18/04/2009, 18:26

Ah allora le cose cambiano.

Intanto grazie per il +1, poi prendi di corsa l'Olivieri Ravelli e parti con la continua.

Studia bene la sovrapposizione degli effetti e Kirkhoff, gli altri metodi risolutivi puoi lasciarli per ora.

Troverai anche uno studio approfondito sui condensatori e sugli induttori.

Passa all'alternata solo monofase e poi fai per bene l'elettromagnetismo.

Ora il trasformatore e metti da parte l'Olivieri Ravelli.

A questo punto si passa all'elettronica sia analogica che digitale.

Io alle superiori usavo il Floyd, ma di tanto in tanto il prof forniva appunti sparsi.

Se qualcuno conosce un libro migliore di livello medio superiore si faccia avanti, alla fine facciamo le valvole con l'handbook della Rca, lo puoi scaricare (in inglese) dal sito che ho messo nella sezione libri.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da Intripped » 19/04/2009, 9:34

di OlivieriRavelli
Fondamenti di elettrotecnica ed elettronica
o
Elettrotecnica per elettrotecnica e automazione?

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:C2240 (GR4C) - come identificare un transistor equivalente?

Messaggio da _Alex_ » 19/04/2009, 14:02

Il primo.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Rispondi