Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Condesatori...quali usare?

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Condesatori...quali usare?

Messaggio da Ale » 25/09/2006, 1:43

Ciao a tutti, sto provando a costruire un Vox tone bender, mio primo circuito. A parte ke sullo skema ke ho trovato su internet c'è un condesatore da .032uf ke a quanto pare non esiste da nessuna parte, ho cercato in decine di negozi online e nei negozi ebay.

In ogni caso, il mio problema è ke non conosco i condesatori. Nel mio skema sono presenti 3 condesatori: di essi è specificato esclusivamente il valore in micro farad; come faccio a sapere ke tensione devono avere quei condesatori, 50v, 100v, ecc? E, sopratutto, come faccio a sapere che tipo di condesatore va usato? Film, elettrolitico o ceramico? In ogni schema degli effetti per chitarra che finora ho visto non sono mai specificate queste cose, ma come si determinano?

Grazie a tutti!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Condesatori...quali usare?

Messaggio da mick » 25/09/2006, 2:27

Ciao, benvenuto  :wel1:
Per quanto riguarda i tipi di condensatori ti rimando a questi link:

http://www.pianetaelettronica.it/guide_ ... satori.htm

http://www.peduto.it/condensatori/Tipi% ... satori.htm

I pedali generalmente funzionano a 9V quindi la tensione di lavoro dovrebbe essere 35V o superiore (potrebbe essere anche 16V ma alcuni pedali vanno anche a tensioni maggiori di 9V quindi ho generalizato)
Per la scelta invece potresti orientarti in questo modo:

- per valori superiori ad 1uF -> elettrolitico (che comunque distingui subito nello schema perchè rappresentato con un simbolo che ha una linea bianca o curva)

-per valori compresi tra 1nF e 1uF -> poliestere

- per valori inferiori ad 1nF -> ceramici

Ne esistono anche di altri tipi (come puoi leggere nei link) ma se non espressamente indicato (tenendo anche presente che sono le tua prime realizzazioni) ti conviene attenerti a quelli che ti ho indicato  :numb1:

Dimenticavo: nella sezione tutorial della homepage trovi alcune tabelle che postato proprio per riconoscere i condensatori  :bye1:
Ultima modifica di mick il 25/09/2006, 2:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Condesatori...quali usare?

Messaggio da Ale » 25/09/2006, 16:32

Beh, grazie davvero mick! Ho già dato na breve okkiata ai link e ho già le idee molto + chiare! Ora mi studiero bene questo componente!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Rispondi