Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da Ale » 10/10/2006, 18:15

Dal titolo avete già capito tutto! Come scelgo la marca dei componenti, ad esempio di resistenze e condesatori?

Sto cercando su internet tra i miliardi di negozi, dove comprarli ai prezzi migliori e sopratutto su siti ke hanno tutti i componenti ke mi servono(tipo Mouser.com, farnell in one), x nn fare 10 ordini...Ad esempio su ebay x qnto riguarda res e cap ci sono delle belle offerte, ma sn componenti di qualità? Mah...

Magari tu luix ke sei molto esperto sai dirmi come destreggiarmi in questo mare immenso!

Grazie a tutti!

Ale
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da mick » 10/10/2006, 19:08

Ciao... Si potrebbe aprire una discussione infinita su quanto la qualità dei componenti sia in grado effettivamente di pregiudicare la qualità sonora...
Il mio parere è questo: per quanto riguarda gli effetti (dato che sugli ampli non ho mai provato) la qualità delle resistenze tradizionali (quelle che per capirci ti vendono nei comuni negozi di elettronica) è assolutamente paragonabile in termini di risultato sonoro finale a quelle più costose che si trovano in rete e la stessa cosa vale per i condensatori...
Ne ho avuto la conferma diretta dopo aver provato alcuni effetti e dei cloni perfettamente uguali che avevo realizzato io stesso con materiale tradizionale; è successo per esempio con il dr quack, con lo small stone e con il pulsar, tre effetti che possiedo originali e che ho clonato nei minimi dettagli usando materiali diversi da quelli originali... Se vuoi rendertene conto di persona ti posto dei file dei pedali originali e di quelli clonati e ti invito a dirmi quale suona meglio (ammesso che tu riesca a percepire delle differenze)  :king:...
In definitiva il mio pensiero è questo: non ha assolutamente senso sbattersi e spendere cifre folli per usare componenti "migliori" (che poi è discutibile il fatto stesso che ne esistano di migliori) per ottenere risultati non migliori ma diversi valutabili, tra l'altro, solo con un analizzatore di spettro... Voglio dire: se in un circuito ad esempio un filtro è fatto per tagliare a 1KHz, saresti in grado di dire ad orecchio se questo non taglia a 1,1Khz? Dubito molto  :hummm_1:
Meglio concentrarsi su particori molto più importanti che effettivamente possono fare la differenza come una buona saldatura, un buon layout, etc...  :numb1:

:yrock:

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da ELODEA » 10/10/2006, 20:02

concordo pienamente con mick per quanto riguerda la bassa tensione.. :numb1: ma quando ci spostiamo nella sezione ALTA TENSIONE le cose cambiano notevolmente entrano in gioco tensioni con escursioni di decine e decine...se non centinaia di volt e se non vengo disaccoppiate bene da dei condensatori ben costruiti..il suono ne risente notevolmente! io stesso ho riscontrato differenze di questo tipo ! mi riferisco soprattutto a amplificatori in classe a! dove il condensatore porta il segnale direttamente sul carico!! e se non è di buona qualita il suono risulta piu opaco e senza dinamica! in oltre in alta tensione se il condensatore non è ben fatto si rischia con dei picchi di segnale di bucare il dielettrico!!! cosa che mi è spiacevolmente successa! concludendo.. in bassa tensione non occore spendere cifre spropositate...in quanto non esistono differenze udibili! in alta tensione e soprattutto riferito al condensatore che pilota il carico dei classe a consiglio di spendere qualke euro in piu e di avere una cosa valida nelle mani! tenendo sempre un ochhio sui prezzi e l'altro alla qualita! saluto.. :salu: :salu: :salu:

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da Ale » 10/10/2006, 20:50

Beh, ragazzi grazie! Più kiari di così nn potevate essere!

Vi confido ke il mio dubbio sulla qualità dei componenti mi è venuto una volta ke ho letto discussioni su ke tipi di condensatori usare (intendo la marca) e ricordo ke se ne indicava una marca precisa, ke purtroppo ora nn ricordo e nn vi so riportare!

Cmq grazie ankora e per i miei progettini iniziali nn mi farò troppi problemi!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

eltaffo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/10/2006, 20:15

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da eltaffo » 20/10/2006, 21:04

Ciao,
Se posso dire la mia, per quanto riguarda il diy chitarristico (non ho fatto prove in tal senso sui pedali, ma vedendo la qualità componentistica della boss mi associo ai commenti di sopra!) la qualità dei condesatori è fondamentale per ottenere un suono migliore.passare da una "lenticchia" ceramica ad un orange drop di pari valore su ogni potenziometro di tono ha sicuramente un effetto rivoluzionatore sul tono!

saluti

Stefano

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da luix » 20/10/2006, 21:06

Elodea mi posti uno schema in classe a alta tensione che usa il condensatore di disaccoppiamento sul carico?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da Ale » 21/10/2006, 1:52

Ehi luix, sei tornato! Nn ti vedevo da un po' nel forum, dov'eri finito? Tu ke dici, devo comprarmi un po' di condensatori di alta qualità come dice stefano, o seguo mick (sempre x quanto riguarda cisrcuiti a bassa tensione)?
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da ELODEA » 21/10/2006, 16:10

luix ha scritto: Elodea mi posti uno schema in classe a alta tensione che usa il condensatore di disaccoppiamento sul carico?
ciao luix... :punk1: :punk1:  veramente nei classe A a valvole di solito, come senzaltro saprai , si usa un trasformatore per disaccoppiare il carico...xke necessita anche un adattamento di impedenza! polarizzi con 2 x vcc il finale e via... classe A a valvole con il finalle disaccoppiato da condensatore non ne conosco mi spiace! se parlavi in riferimento a quel che ho detto sopra il condensatore di disaccoppiamento era riferito solo ai finali a stato solido!!!  :mart: :mart: :mart: :mart: ciau  :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da luix » 22/10/2006, 15:05

Di solito si usano alimentazioni duali per evitare di mettere il condensatore di disaccoppiamento...

CMQ per ale, dipende quello su cui stai lavorando, in HV conta molto la qualità dei condensatori, le resistenze ormai anche quelle di marche sconosciute hanno un grado di qualità altissima...

Vai su xicon e orange e stai sul sicuro, poi nn farti appollare con gli elettrolitici da 10euro l'uno, ho usato degli elettrolitici per alimentatori switching da 220uF 400V con un ESR bassissimo (alta qualità) e li ho pagati tipo due euro l'uno...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Qualità componenti...Come mi destreggio in un mare di marche?!

Messaggio da Ale » 22/10/2006, 18:03

Ok luix, grazie del consiglio!  :king:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Rispondi