Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tensioni di lavoro delle Resistenze a strato metallico

Tuto ciò che riguarda i componenti, dalle sigle alle equivalenze
Rispondi
Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Tensioni di lavoro delle Resistenze a strato metallico

Messaggio da Texas Special » 21/11/2006, 12:16

Ho acquistato online un set do 1040 resistenze a strato metallico 1/2 Watt 3%, convinto che vadano bene per tutti i tipi di ampli valvolare (parlando di tensioni di lavoro), poi mi sono accorto guardando i datasheet delle stesse che la tensione di lavoro è 250V, qualcuno mi sa dire di più su questo particolare che non avevo tenuto in considerazione?
In particolare andranno bene per la slo 50W che ha tensioni anodice di molto superiori?

Grazie.

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Tensioni di lavoro delle Resistenze a strato metallico

Messaggio da EL84 » 21/11/2006, 12:25

Le resistenze da te prese vanno BENISSIMO per la maggioranza dei circuiti - ricordati che gli ampli valvolari di solito lavora sì ad alte tensiona ma a corrente relativamente bassa (percui la dissipazione in potenza è bassa) percui a parte quelle relative all'alimentazione e al limite delle finali sei più che a posto !
Inoltre tieni conto che le strato metallico sopportano meglio eventuali "limiti di potenza" !!
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: Tensioni di lavoro delle Resistenze a strato metallico

Messaggio da ELODEA » 22/11/2006, 0:35

Texas Special ha scritto: Ho acquistato online un set do 1040 resistenze a strato metallico 1/2 Watt 3%, convinto che vadano bene per tutti i tipi di ampli valvolare (parlando di tensioni di lavoro), poi mi sono accorto guardando i datasheet delle stesse che la tensione di lavoro è 250V, qualcuno mi sa dire di più su questo particolare che non avevo tenuto in considerazione?
In particolare andranno bene per la slo 50W che ha tensioni anodice di molto superiori?

Grazie.

:salu:
ciao! ricorda che i limiti di tensone sono riferiti ai capi della resistenza!!! puoi lavorare anche a 10000 volts! se la caduta sulla resistenza è inferiore a 250v!!!
cmq se hai paura...soprattutto per quelle resistenze, in genere da 220k, che stanno in parallelo ai condensatori dell'anodica... puoi mettendone 2 o 3 in serie cosi la caduta si ripartisce su tutte e 3!!!  :numb1:

:ciao: :ciao: :ciao:

Rispondi