Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Condensatori e pezzi riciclati...alcune domande

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Condensatori e pezzi riciclati...alcune domande

Messaggio da Checco91 » 13/06/2008, 13:47

Ed eccomi dinuovo qui a chiede aiuto ai più esperti....

Allora:
Ho un amplificatore per auto da 35 W e dentro vi sono tanti bei componenti.....
prendendoli potrei riutilizzarli per altri circuiti? ricordo che l'ampli e stato usato pochissime volte....

Poi ho notato piu volte che i condensatori in film...in poliestere o ceramici non hanno come quelli elettrolitici sigle che riportino capacita a tutto...vorrei sapere se quelle sigle di cui non so il significato abbiano un senso...
oppure se hanno un codice di lettura come le resistenze....

Grazie in anticipo  :face_green: :face_green: :face_green: :face_green: :face_green:

:duec: :duec: :duec: :duec:
Brutal Baxist inside!

trevize
Manager
Manager

Re: Condensatori e pezzi riciclati...alcune domande

Messaggio da trevize » 13/06/2008, 14:02

galleria>tutorial>condensatori

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 13/06/2008, 14:07

e per la domanda del riciclo?
Brutal Baxist inside!

mundry
Diyer
Diyer

Messaggio da mundry » 13/06/2008, 17:30

In linea di massima puoi riciclare tutto ciò che riesci a staccare senza che si danneggi.
Con le resistenze vai abbastanza sul sicuro perchè non si danneggiano col calore...ma con quello che costano ne vale la pena?
I condensatori sono già più a rischio perchè le saldature industriali sono (credo) trattate con dell'antiossidante e quindi devi insistere parecchio con il saldatore per sciogliere lo stagno e aumentano i rischi di rovinare il condensatore....con gli elettrolici non metterti neppure....

IC e transistor sono molto a rischio, a meno che non siano montati su socket, se li devi dissaldare ci sono buone probabilità che si danneggino.

Quindi se devi metterti a smontare un circuito valuta un prima se ci sono componenti particolari , difficili da trovare o di alta qualità e ignora quelli di normale reperibilità; cerca di fare attenzione col saldatore e rimonta quello che hai riciclato su socket così se dovessero esserci problemi potrai sostituire i componenti di seconda mano con altri nuovi.
Let\'s try it....

Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Checco91 » 13/06/2008, 18:38

Be si a mia parere ce ne sono certi difficili da trovaree
Brutal Baxist inside!

Rispondi