Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Domanda

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
jasone
Neutrino
Neutrino

Domanda

Messaggio da jasone » 20/06/2008, 13:25

Salve! sono nuovo di qui...
Vorrei fare una domanda..
alcune volte nei live uso un vst simile al moog, ma naturalmente il suono non risulta molto caldo, non so se mi spiego...
Premettendo che su queste cose sono un igniorante totale, c'è qualche ampli od effetto che possa in parte ricreare una atmosfera da synth vecchi?
thanx...

mundry
Diyer
Diyer

Re: Domanda

Messaggio da mundry » 20/06/2008, 15:00

Pedali simil-synth ce ne sono..ma sono quasi sempre digitali e quindi praticamente impossibili da riprodurre, ci sono anche dei pedali della Moog ma non ho schemi sottomano e non so dirti se siano anch'essi digitali.
Let\'s try it....

jasone
Neutrino
Neutrino

Messaggio da jasone » 20/06/2008, 15:16

Sapresti darmi qualche nome?
poi avevo anche pensato che magari facendo passare il suono per un ampli valvolare si potesse raggiungere un buon risultato...

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 20/06/2008, 16:43

jasone ha scritto: Salve! sono nuovo di qui...
Vorrei fare una domanda..
alcune volte nei live uso un vst simile al moog, ma naturalmente il suono non risulta molto caldo, non so se mi spiego...
Premettendo che su queste cose sono un igniorante totale, c'è qualche ampli od effetto che possa in parte ricreare una atmosfera da synth vecchi?
thanx...
usi un vst, immagino con un sequencer. Non si tratta di cose che suoni con la chitarra giusto?
Mi pare di capire che vorresti un suono simil synth da usare con la chitarra e che suoni meglio dei vst che usi di solito.
su music from the outer space (mfos) c'è un synth per chitarra simile in un certo senso a quello ehx, e anche meglio.

Comunque per avere suoni tipo synth basta ricreare con dei pedali il tipico percorso del segnale:
oscillatore>filtro>vca.

Ovviamente ci sono oltre ai controlli di inviluppo anche i controlli basati su lfo che non ho incluso comunque potresti avere questa catena:

>chitarra
>a rappresentare gli oscillatori: un qualche tipo di waveshaper, includerei fuzz vari (ottimo il big muff) oppure meglio ancora il square wave shaper sui circuit snippets di tim escobedo, risci a fare onde quadre, trpezoidali etc. un octaver poi non guasterebbe, considera anche l'mxr blue box, fuzz+sub ottava e subsub ottava...fico anche se il tracking ogni tanto lascia un pò a desirare.
>filtro: auto wah, consiglio mio il più vicino al suono di un synth è il dod440, molto semplice da fare e con un super suono. (idea per lfo: aggiungerne uno al dod440 oppure metterci un bel phaser dietro)
>vca: boss slow gear.

sono tutti pedali per cui esistono progetti in rete.

ciao!

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 20/06/2008, 18:27

ottima spiegazione Trevize, come sempre!  :numb1:

jasone
Neutrino
Neutrino

Messaggio da jasone » 21/06/2008, 14:23

Thanx a lot man!
Avevo poi un'altra domanda...
Avete presente come funziona la valvola nella korg triton extreme?
ecco, volevo sapere se era possibile in qualche modo ricreare un qualcosa di simile, solo la parte della valvola per intenderci...

Rispondi