Ho trovato questo video sul tubo, in cui il tipo spiega come rodare un cono (nel caso specifico un Celestion Greenback) utilizzando un trasformatore che eroga 6.3 V AC (in pratica un secondario per filamenti!).
Cosa ne pensate? Potrebbe essere una cosa fattibili e funzionale, oppure una boiata pazzesca?
Ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=fIRffx48KVc
Rodaggio coni - Video da Youtube
Re:Rodaggio coni - Video da Youtube
io voto per cagata pazzesca... non che rovini gli speakers... in effetti 6.3V in 4 ohm sarebbe 10W, in 8 ohm fa 5W, quindi non li stai facendo lavorare troppo... anche se l'impedenza a 50Hz per strane ragioni fosse 1 ohm ci staresti ancora dentro...
ma il motivo per farlo? evitare di suonare qualche ora?? x quello se vuoi gli speakers li puoi dare a me pe un paio di mesi, poi te li restituisco rodati! anzi, se voleta farlo tutti, a scadenze consecutive... magari evito di comprarli! :P
ma il motivo per farlo? evitare di suonare qualche ora?? x quello se vuoi gli speakers li puoi dare a me pe un paio di mesi, poi te li restituisco rodati! anzi, se voleta farlo tutti, a scadenze consecutive... magari evito di comprarli! :P
Hai ragione, d'altronde usarli e basta ha più senso e implica il fatto di non aver bisogno di un trasformatore fatto a posta.
Però questo metodo è più "sbrigativo", metti il/i cono/coni a lavorare in quelle condizioni per il tempo necessario e non ci pensi più
Ho notato che anche la Diamond fa così, in uno dei loro video si vedono le casse quasi complete messe un una stanza insonorizzata, con i coni che lavorano a quel modo (credo, il sonoro non coglie il tipo di lavoro a cui sono sottoposti, ma si vede bene che vibrano).
Però questo metodo è più "sbrigativo", metti il/i cono/coni a lavorare in quelle condizioni per il tempo necessario e non ci pensi più

Ho notato che anche la Diamond fa così, in uno dei loro video si vedono le casse quasi complete messe un una stanza insonorizzata, con i coni che lavorano a quel modo (credo, il sonoro non coglie il tipo di lavoro a cui sono sottoposti, ma si vede bene che vibrano).
Dai dai che lanciamo la mojo!
Mi aggiungo anche io come rodatore di speaker
anche di condensatori transistor rari e valvole 
Mi aggiungo anche io come rodatore di speaker

MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
-
- Neutrino
- Contatta:
concordo in pienoMarcoMike ha scritto: io voto per cagata pazzesca... non che rovini gli speakers... in effetti 6.3V in 4 ohm sarebbe 10W, in 8 ohm fa 5W, quindi non li stai facendo lavorare troppo... anche se l'impedenza a 50Hz per strane ragioni fosse 1 ohm ci staresti ancora dentro...