Due domande un po' "strambe" su pot e PCB
- Kagliostro
- Amministratore
Due domande un po' "strambe" su pot e PCB
Ciao
un paio di domande un po' strambe
1) Che si sappia c'è qualcuno che con un masterizzatore abbia trovato il modo di stampare delle PCB fotosensibili per poi passarle nel percloruro ferrico ???
2) Qualcuno sa se c'è qualche "pazzo" che abbia trovato il modo di usare una laser o una ink jet ("drogando" in qualche modo il toner o l'inchiostro) per stampare la parte resistiva di un potenziometro ? in modo che si possano fare in casa dei pot dai valori introvabili ???
la domanda numero 1 mi è venuta dando un'occhiata qui
http://www.instructables.com/id/Custom- ... er-Cutter/
visto che non tutti hanno a disposizione un laser da taglio, ma è facile trovare un masterizzatore ...........
magari si potrebbe montare l'ottica laser su di uno di quei vecchi plotter piani che usavano i pennini ........
la domanda numero 2 parte dal fatto che se con una matita faccio una striscia su di un foglio, in effetti ho realizzato una resistenza ....
Boh, mi rendo conto sono due cose un po' inusuali, ma non si può mai sapere cosa ci sia in giro, magari qualcuno ha già fatto qualcosa del genere
Kagliostro
un paio di domande un po' strambe
1) Che si sappia c'è qualcuno che con un masterizzatore abbia trovato il modo di stampare delle PCB fotosensibili per poi passarle nel percloruro ferrico ???
2) Qualcuno sa se c'è qualche "pazzo" che abbia trovato il modo di usare una laser o una ink jet ("drogando" in qualche modo il toner o l'inchiostro) per stampare la parte resistiva di un potenziometro ? in modo che si possano fare in casa dei pot dai valori introvabili ???
la domanda numero 1 mi è venuta dando un'occhiata qui
http://www.instructables.com/id/Custom- ... er-Cutter/
visto che non tutti hanno a disposizione un laser da taglio, ma è facile trovare un masterizzatore ...........
magari si potrebbe montare l'ottica laser su di uno di quei vecchi plotter piani che usavano i pennini ........
la domanda numero 2 parte dal fatto che se con una matita faccio una striscia su di un foglio, in effetti ho realizzato una resistenza ....
Boh, mi rendo conto sono due cose un po' inusuali, ma non si può mai sapere cosa ci sia in giro, magari qualcuno ha già fatto qualcosa del genere
Kagliostro
Re:Due domande un po' "strambe" su pot e PCB
Al massimo potresti modificare una vecchia stampante b/n parallela, utilizzando il laser dei masterizzatori lightscribe per incidere il rame... ma, sarebbe uno sbattimento assurdo :D
vai di PnP se proprio non ti va di fare altro!
vai di PnP se proprio non ti va di fare altro!
io conoscevo un tizio che ha estratto l'"ottica" del masterizzatore e, dopo averlo alimentato non ricordo se a 12 o 15V le teneva in mano e ci disegnava sui metalli... ma da qui a fare le pcb... magari viene bene per decorare sui box, ma le pcb è impreciso al 1000%!
http://www.youtube.com/watch?v=sr5U5YlE ... re=related
Ecco un esempio di quello che dicevo! Solo con una macchinina cnc più evoluta!
Così ti risparmi i soldi della fresa e varie altre spese, ma con meno di 200€ non ne esci!
Ecco un esempio di quello che dicevo! Solo con una macchinina cnc più evoluta!
Così ti risparmi i soldi della fresa e varie altre spese, ma con meno di 200€ non ne esci!
scusa Kagliostro, approfitto del tuo 3D per una domanda sulle pcb.
ma vengno proprio cosi male fatte coi trasferibili e\o pennarello apposito, che tutti si attrezzano con bromografo e basette presensibilizzate e lucidi per stampanti laser

ma vengno proprio cosi male fatte coi trasferibili e\o pennarello apposito, che tutti si attrezzano con bromografo e basette presensibilizzate e lucidi per stampanti laser

Coi trasferibili vengono benino, il problema e' che ci metti una settimana per metterli giu' su PCB...
Il pennarello e' altamente impreciso, e comunque il lavoro risulta sporco (per bene che si traccino le linee).
Poi bromografo e Press 'n' Peel hanno il vantaggio di poter sfruttare piste piu' sottili che coi trasferibili sono difficilissime da fare e col pennarello impossibili.
Il pennarello e' altamente impreciso, e comunque il lavoro risulta sporco (per bene che si traccino le linee).
Poi bromografo e Press 'n' Peel hanno il vantaggio di poter sfruttare piste piu' sottili che coi trasferibili sono difficilissime da fare e col pennarello impossibili.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
altra question! invece del bromografo posso utilizzare un cancellatore di eprom
dove lavoro, ce n'è uno, autocostruito, che usavamo per cancellare le eprom dei Simatic S5. ora giace inutilizzato in un armadio!

Secondo me in un cancellatore di eprom ci sta una pcb molto piccola, giusto di un pedalino...jackson ha scritto: altra question! invece del bromografo posso utilizzare un cancellatore di epromdove lavoro, ce n'è uno, autocostruito, che usavamo per cancellare le eprom dei Simatic S5. ora giace inutilizzato in un armadio!
Pero' puoi provare, e' sempre un tubo al neon e la lunghezza d'onda di quel particolare neon dovrebbe andare bene per il fotoresist.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- slashguitarplayer
- Diyer Aiutante
ma che figata!