Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

componenti per pedali

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Lesfe
Neutrino
Neutrino

componenti per pedali

Messaggio da Lesfe » 19/04/2010, 15:10

intanto mi scuso se questa non è la sezione giusta!
visto che è da un bel pò che non metto mano all'elettronica e che ora mi sto cimentando a fare i miei primi pedali, vi chiedo gentilmente se qualcuno può darmi una mano per quanto riguarda la scelta dei componenti..

ad esempio i primi dubbi che ho riguardano la basetta..
tra pcb e millefori quanta differenza c'è a livello qualitativo di suono? o perchè è meglio scegliere la pcb piuttosto che la millefori?

sinceramente non avrei problemi a farmi le pcb, apparte che sono anni che non ne faccio una, però vorrei sapere se le millefori (che non ho mai usato) siano più o meno allo stesso livello o quali siano i vantaggi o svantaggi..

altro dubbio che ho riguarda la scelta delle resistenze, io volevo optare per le metal film da 0,6W ma vanno bene per tutto?

e i condensatori?

insomma avete capito che sto messo male no? quindi se qualcuno può aiutarmi... grazie!

un ultima cosa, tempo fa lavoravo sulla breadboard per testare i circuiti, voi la usate?

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:componenti per pedali

Messaggio da abysmal412 » 19/04/2010, 15:22

Ciao Lesfe,
è il tuo primo intervento che leggo, quindi immagino che sei nuovo.
Se è così benvenuto altrimenti...bentornato!

Dunque, partiamo dal tuo dilemma pcb/millefori... A livello di suono a non cambia nulla, però la PCB è consigliabile perchè, contrariamente alla millefori, ti semplifica la vita...immagina a costruire un delay su millefori...ne verrebbe fuori un groviglio di ponti...insomma, soprattutto se si tratta di effetti "sofisticati", è meglio affidarsi alla PCB.

Per quanto riguarda le resistenze, qualcuno dirà (giustamente) che è meglio quella al carbone qui, mentre è meglio quella allo strato metallico là. Di certo se vai di strato metallico non sbagli!
0,6 W per un pedale alimentato a 9/12V sono già sovradimensionate, ma male non fa, quindi se hai quelle vanno bene pure.

Per i condensatori hai una vastissima scelta...io uso i panasonic o gli xicon greenies per quanto riguarda quelli a film (wima se non trovo i valori dei suddetti), panasonic per gli elettrolitici.
Riguardo alle differenze...c'è chi capisce le marche dal suono...a me non sembra che cambi niente.

Spero di esserti stato d'aiuto!!

Ciao e buon diy!  :duec:

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 19/04/2010, 15:24

Ci sono mille post a riguardo.

Pcb vs millefori come differenza di suono 0..

La millefori ti permette di fare modifiche veloci.la Pcb e' piu professionale ma piu macchinosa.

Per le resistenze a 9v tu usi 0.6w???? :lol1:

1/4di watt sn abbondanti

Condensatori io uso gli xicon greenes che sono ottimi.Cerca di usarli al poliestere o polipropilene.(elettrolitici solo x filtrare la corrente se puoi)

Evita tantalio in assoluto.
Ceramici e silver mica per piccole capacita'.
Silver mica piu secchi , ceramici piu smooth.

Io uso la breadboard per sperimentare di tutto dai pedalini ecc.!

Consiglio se puoi cerca di usare tensioni superiroi a 9v perke' i pedalini a 9v sn proprio schifosi  :rockon:
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Lesfe
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Lesfe » 19/04/2010, 17:02

intanto grazie a tutti, siete gentilissimi e pazientissimi!  :love_1:

trovo da qualche parte qualcosa riguardo le alimentazioni dei pedali? perchè ad esempio usare 9V invece di 18? o viceversa o anche come posso intervenire sulla stessa per cambiarla in un pedale da 9 e renderlo 18 ecc ecc?

le resistenze credo che utilizzerò le metal film da 0,6W e se posso prendo anche alcune al carbonio da 0,5W.. anche se non ho ben in mente cosa ci farò

grazie ancora!  :Chit:

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 19/04/2010, 19:06

Sono al carbone non al carbonio hihihi  :lol1:

Comunque lascia perdere le carbone che fanno rumori spiacevoli!

Con 18v l'effetto ha piu headroom dinamica insomma suona meglio.
Parlo per i distorsori ma non solo.

Alcuni supportano 9v altri 18 altri 12 ecc
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Lesfe
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Lesfe » 19/04/2010, 19:39

ho scritto carbonio! colpa dell'acciacio!  :trip:

grazie comunque sia della correzzione che del prezioso intervento!

Rispondi