salve a tutti.
spulciando qua e la il forum, ho deciso di fare un topic del tipo "mi presento" invece di scrivere "AIUTO!!!" "DISTORSORE PER PRINCIPIANTI!" "BASI DI ELETTRONICA!" "AIUTO AIUTO AIUTO!!!"
come da suggerimento di un utente di cui non ricordo il nome, preferisco presentarmi e spiegare le mie ragioni e quello che voglio fare.
mi chiamo giacomo, ho 18 anni da poco (evvai!) sono di verona, studio al liceo scientifico e suono il basso elettrico in un fantastico gruppo rock-pop della mia città.
bene, detto questo, passiamo ora alla questione più pressante: mi sono iscritto in questo forum dopo aver cominciato a interessarmi dell'elettronica musicale (non della musica elettronica, badate bene) e dopo incessanti ricerche su internet sull'argomento. siccome io sono curioso per natura, ho cominciato a informarmi su come funzionasse un amplificatore, un pickup, una cassa, un distorsore e cose del genere e mi è venuta la malsana idea che anche uno come me potesse costruirsene alcuni per se...
così sono arrivato fino qui. un po disperato e un po fiducioso, mi rivolgo a voi esperti /semi esperti/amatori/amici musicisti ed altro per rispondere ad alcuni miei quesiti.
Il primo passo che ho compiuto è stato quello di informarmi sull'argomento dell'elettronica, molto ostico per i principianti. ho comprato quel libro-spazzatura che è "imparare l'elettronica partendo da zero", che non spiega nulla e mette molta confusione e altrettanta rabbia. su internet c'è molta confusione. nel senso che non so ancora dove andare a cercare quello che mi serve.
mi spiego. a me interesserebbe capire come funzionano le varie parti che compongono l'elettronica musicale (pickup, distorsori, pedalini, amploificatore, casse, ecc) e costruirne per le mie esigenze.
molto ampio come desiderio, ma sono pieno di buona volontà e per grazia di Dio anche di una buona intelligenza.
quindi cerco delle risorse per avere delle buone basi di elettronica (mi dicevano bene di questo sito http://digilander.libero.it/nick47/) x capire gli schemi elettrici e anche per costruirli...
se magari qualcuno fosse così gentile da spiegarmi la differenza tra amplificatori a stato solido e a valvole, sarei l'uomo più felice che esiste. :)
grazie mille a tutti per la disponibilità!
giacomo, apprendista voglioso.