Perdita acuti
Perdita acuti
Ciao a tutti,non so se è la sezione giusta dove postare ma non sapevo dove scrivere,cmq ho un'ibanez sz520 con pickup dimarzio,un tonezone e un paf pro.Quando chiudo il volume della chitarra c'è una sensibile diminuzione degli alti,qualcuno sa dove posso trovare gli schemi per montare dei condensatori e resistenze per eliminare questo problema?Una cosa simile la monta l'ibanez js1200 con possibilità attraverso lo split di funzionare in tutti e due i modi ciò con e senza il condensatore.
-
- Diyer
Re: Perdita acuti
Metti il condensatore da 1nF e basta...a me va alla grande!
Lo devi mettere sul volume. Come farlo se giri nella rete trovi miliardi di esempi.
Lo devi mettere sul volume. Come farlo se giri nella rete trovi miliardi di esempi.
se vuoi approfondire ti basta scrivere treble bleed mod su google, ormai anche la seymour duncan rilascia li schemi su questa modifica comunissima...
ciao
ciao
Voglio una Washburn N4 e una Cicognani Imperium H150!!!!
Grazie per l'aiuto,l'avevo già letta tempo fa questa modifica ma non riuscivo più a trovarla xkè tutti i link che avevo visto sono stati cancellati,cmq adesso ho risolto
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Ma voi lo montate su pot lineari o log?
In genere il pot volume è logaritmico ed è li che va montato...non credo che faccia differenza se hai un pot lineare o logaritmico ma piuttosto dipende proprio dal potenziometro,cioè certi scuriscono il suono quando si chiude il volume altri no,ho molte chitarre e solo sull'ibanez il potenziometro ha questo comportamento,logaritmico e lineare cambia la gradualita,cioè il nostro orecchio percepisce una più regolare linearità nell'abbassamento del volume.Poi comunque come ti dicevo nella maggioranza dei casi il pot volume di fabbrica è logaritmico.Spero di non aver detto ca...ate ma penso sia così a meno che qualcuno non mi smentisca
- Fix_Metal
- Contatta:
In questi mesi mi son girate parecchie chitarre e su quasi tutte quelle di produzione odierna ho trovato un pot lineare al volume e log al tono - mentre le chitarre degli 80s erano totalmente log.
Io personalmente non ho mai apprezzato granchè il lineare - ho chiesto perchè in linea teorica, su un pot lineare, non c'è questa gran perdita di alti, proprio per via della risposta alle orecchie dell'escursione. Un lineare viene usato per modificare la saturazione del pre, piuttosto che come via per abbassare il volume, nel pratico.
Io personalmente non ho mai apprezzato granchè il lineare - ho chiesto perchè in linea teorica, su un pot lineare, non c'è questa gran perdita di alti, proprio per via della risposta alle orecchie dell'escursione. Un lineare viene usato per modificare la saturazione del pre, piuttosto che come via per abbassare il volume, nel pratico.
Premesso che non c'è controindicazione ad usare uno piuttosto che un'altro ma dipende molto dai gusti, io sapevo che è meglio montare log per il volume.Ci sono sicuramente case che montano i lineari sul volume e a quanto sembra è dovuto ad un fatto economico e di riperibilita.La stessa gibson è molto discostante,puoi trovare pot volume logaritmici come lineari come tutti e 4 logaritmici come pot tono da 300k invece che da 500k,scelte che sembrano essere dettate da reperibilità ed economia su larga scala.Comunque da quello che so e da quello che ho provato ciò che cambia e la linearità nel calo del volume,cioè con i logaritmici il calo di volume è più graduale mentre nei lineari sembra che il volume si abbassi tutto insieme a fine corsa.La questione della perdita di frequenze alte è data più che altro dal tipo di potenziometro,ad esempio è molto accentuata con gli alpha mentre con i burns sembra che non sia così. In tutte le mie chitarre solo l'ibanez mi dà quest'effetto molto pronunciato e il potenziometro è logaritmico di marca alpha.Quindi secondo me se non vuoi quest'effetto o cambi marca di potenziometri o metti un condensatore,passare da lineare a logaritmico non mi sembra dia l'effetto sperato.
- Fix_Metal
- Contatta:
Io ho bourns e ho provato anche gli alpha. La risposta è uguale - anzi, sti bourns, per quanto che costano, non zittiscono a fine corsa -____- infatti prima o poi mi prenderò gli alpha e buonanotte al secchiosimx ha scritto:Premesso che non c'è controindicazione ad usare uno piuttosto che un'altro ma dipende molto dai gusti, io sapevo che è meglio montare log per il volume.Ci sono sicuramente case che montano i lineari sul volume e a quanto sembra è dovuto ad un fatto economico e di riperibilita.La stessa gibson è molto discostante,puoi trovare pot volume logaritmici come lineari come tutti e 4 logaritmici come pot tono da 300k invece che da 500k,scelte che sembrano essere dettate da reperibilità ed economia su larga scala.Comunque da quello che so e da quello che ho provato ciò che cambia e la linearità nel calo del volume,cioè con i logaritmici il calo di volume è più graduale mentre nei lineari sembra che il volume si abbassi tutto insieme a fine corsa.La questione della perdita di frequenze alte è data più che altro dal tipo di potenziometro,ad esempio è molto accentuata con gli alpha mentre con i burns sembra che non sia così. In tutte le mie chitarre solo l'ibanez mi dà quest'effetto molto pronunciato e il potenziometro è logaritmico di marca alpha.Quindi secondo me se non vuoi quest'effetto o cambi marca di potenziometri o metti un condensatore,passare da lineare a logaritmico non mi sembra dia l'effetto sperato.
I burns non li ho mai provati,gli alpha sono quelli che ho sull'ibanez e mi danno questo problema che credo sia anche dovuto in parte al tipo di pickup,i dimarzio,magari a te gli alpha non danno nessun problema,se no prova i cts che li ho su alcune chitarre e non mi hanno mai dato problemi,anche i gibson vanno bene, l'unica cosa che li trovo un pò duretti da girare,cioè fanno molta resistenza per i miei gusti.Per curiosità su quale chitarra e con quali pickup li devi montare?
- Fix_Metal
- Contatta:
Guarda che è ovvio che a differenza di pickup/chitarra, la risposta in frequenza cambi allo sweep del pot.simx ha scritto:I burns non li ho mai provati,gli alpha sono quelli che ho sull'ibanez e mi danno questo problema che credo sia anche dovuto in parte al tipo di pickup,i dimarzio,magari a te gli alpha non danno nessun problema,se no prova i cts che li ho su alcune chitarre e non mi hanno mai dato problemi,anche i gibson vanno bene, l'unica cosa che li trovo un pò duretti da girare,cioè fanno molta resistenza per i miei gusti.Per curiosità su quale chitarra e con quali pickup li devi montare?
Cmq i CTS non li comprerò mai più, li ho comprati per una vita e mi ritrovavo sempre col culo a terra dopo un po' con fruscii, rottura dei reofori dopo due saldature. I Gibson sono CTS marchiati, percui idem con patate.
In ogni caso, uso da sempre la treble bleed sui log.
Ma la mia domanda era tanto semplice: quel cap lo monti su un log o su un lineare?
Lo so bene anche io che a seconda dei pickup la risposta al potenziometro cambia,non c'era bisogno di puntualizzare dicendo che era ovvio,quello che intendevo dire che alcuni tipi di pickup con alcuni tipi di potenziometri danno degli effetti e con altri no,come ti dicevo la mia ibanez con un tonezone al ponte e potenziometri alpha logaritmici quando chiudo il volume perde tantissimo gli acuti come se avessi chiuso il tono,ne ho un'altra di ibanez sz320 sempre con un tonezone al ponte e potenziometri cts e non ha lo stesso comportamento come un'altra fender che ho,sempre con un tonezone al ponte e potenziometri gibson.I potenziometri gibson ultimamente sono prodotti dalla cts,ci sono quelli non prodotti dalla cts e comunque anche quelli gibson/cts sono molto diversi dai cts "veri" ad esempio i vintage style.Io ho i cts su qualche chitarra e non mi hanno mai dato problemi.Non so se quelli prs sono sempre cts selezionati ma sicuramente con quelli non avresti nessuno dei problemi che dici solo che costano parecchio,io li ho visti anche a 25 euro l'uno.