Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da luix » 17/03/2021, 12:26

_Alex_ ha scritto:
17/03/2021, 11:40
E' lo stesso schema che facesti con i BF245?
Ricordo 2 stadi mu-Amp, tone stack a la big-muff e buffer invertente per evitare ritorni di fase.
Per ragioni a me ignote nei negozietti in Italia è difficile trovare altri jfet, bisogna ordinarli online.
No, lo schema non fa uso di mu amp perchè la distorsione del mu amp non somiglia neanche lontanamente a una distorsione valvolare, gli opamp con i diodi in controreazione la imitano meglio!
Ecco uno screen dall'oscilloscopio:
DS1Z_QuickPrint5.png
Nei negozietti italiani trovi i BF245A/B/C perchè erano diffusissimi nei tuner delle autoradio, sono JFET adatti ad amplificare le UHF con basso rumore e sono anche molto buoni in audio, al momento sono un po schifati, non appena saranno introvabili (e non manca molto) vedrai che diventeranno superlativi :face_green:

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da _Alex_ » 17/03/2021, 18:46

Questo è il mu-Amp?
Non mi sembra male, bella arrotondata...

Di sicuro diventeranno il sacro graal quando non si troveranno più :face_green:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da luix » 18/03/2021, 9:46

Proprio perchè ha quella strana forma arrotondata emula male la distorsione di un triodo...

Comunque lo schema che ho usato è il seguente:
schematic.png
Potete tranquillamente prendere spunto, magari più avanti apro un thread apposito...

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da SweeneyTodd » 18/03/2021, 10:44

Grazie per aver condiviso.
Interessante.
Ma perché il tone stack non è verso la fine? Non influisce troppo sulla quantità di guadagno che manda al resto del circuito?

P.S. Se apri il thread ne parliamo lì.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da luix » 19/03/2021, 12:18

Con il tonestack all'ininzio controlli meglio cosa mandare in distorsione e quindi cosa andrà a generare le armoniche.

Visto che clippando il segnale ottieni armoniche di ordine superiore, l'ideale sarebbe di mettere il controllo toni dei bassi prima degli stadi che clippano ed il controllo toni degli alti alla fine.

Per comodità ho messo tutto prima ma nulla impedisce di replicare il ramo del controllo toni alti verso la fine oppure di aggiungere un ulteriore passa basso per tagliare gli alti in eccesso.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da SweeneyTodd » 19/03/2021, 14:20

Se ti va di aprire il thread se ne può parlare meglio. :numb1:

Intanto: ho provato a interrompere le tracce input e output subito dopo il componente saldato, senza lasciare che scorrano lungo gran parte della scheda affiancate, (come spiegavo prima).
Stavo già pensando a come informarvi di aver perlomeno tentato, ma senza risolvere. Invece ha funzionato! :ok_1:

Ho fatto diversi test senza il pedale Boss davanti e non fischia, nemmeno con gain, alti, medi, bassi e presence al massimo.
Ci sono ancora cavi schermati per input, output e tra i potenziometri treble e volume. Quando metterò nel box andrò a toglierli o ad usarli se necessario.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da SweeneyTodd » 06/04/2021, 16:29

Dunque, risolto il problema dell'oscillazione, oltre che ad avere un tonestack migliorabile sento che questo circuito potrebbe avere ancora qualcosa da poter migliroare. Lo sento molto compresso con poca dinamica, che da una parte è una cosa accettabile, anzi ricercata visto il tipo di distorsione. D'altra parte mi piacerebbe sapere come ottenere più dinamica.
Ho intuito che alimentandolo a 18v o più non si ottenga più headroom, parola alla quale associo più definizione, più dinamica e un po' meno guadagno, ma al contrario pare che faccia saturare di più e dia più volume.
Cosa si potrebbe fare?

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da _Alex_ » 19/04/2021, 13:42

Aspè, non ho ben chiaro cosa vuoi ottenere...

La Dimanica è la massima escursione di segnale che puoi avere, se alimenti il pedale a 9V, senza usare charge pump, la massima escursione che puoi ottenere è 9V, cioè da -4,5 a +4,5V, alimentandolo a 18V puoi arrivare a + o - 9V, quindi hai raddoppiato la dinamica.
Essa, però, può avere senso in effetti come delay, chorus, phaser, ma in effetti come compressori (che nascono per diminuire la dinamica) e distorsori (che, per principio di funzionamento, tendono già da soli a restituire un segnale compresso) è qualcosa di abbastanza effimero.
Finché restiamo in ambiti nei quali la distorsione è minimale, tipo blues, allora ha anche senso, ma da un distorsore nato per metal di dinamica me ne aspetto poca...

Headroom è una parola che viene usata senza specificare mai bene cosa voglia dire in italiano.
Traducendo letteralmente head vuol dire testa e room vuol dire stanza, quindi maggior headroom mi fa pensare ad un suono che riempie uno spazio più grande.
Questo può avvenire sia a livello di volume (cioè quantità di aria spostata, deciBel Sound Pressure Level), sia a livello di dinamica (quindi maggiore escursione utile in tensione del segnale) sia a livello di percezione di un suono più 'grosso', ma gli ambienti ampi hanno anche un sacco di riverbero, che tende a ridurre la definizione rendendo il suono confuso.

Occorre, quindi, sapere che cosa intendi tu.

Se il problema è ottenere un livello di distorsione elevato quando pesti brutalmente ed uno più blando quando plettri delicatamente allora aumentare l'alimentazione a 18V può aiutare, ma devi comunque diminuire il gain ed lavorare col volume della chitarra.
Una soluzione migliore è usare un altro pedale, più adatto per questo tipo di impiego.

Il Dr. Boogey nasce per imitare un amplificatore che fa della carneficina sonora la sua bandiera, è poco sensato pretendere delicatezza da un terminator.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da robi » 19/04/2021, 22:12

Ciao, hai reimpostato i trimmer dopo aver cambiato tensione, o hai cambiato tensione e basta?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da SweeneyTodd » 20/04/2021, 11:25

Per dinamica, come credo possa intendere un chitarrista al di là del significato tecnico, è la possibilità di avere una risposta alla distorsione in base alla forza della pennata. Non vorrei diminuire il gain generale.

Io non ho esperienze con amplificatori valvolari, quindi non so come suoni un vero Mesa, quanta dinamica, nel senso che dicevo prima, effettivamente abbia. O magari le valvole comprimono tanto a livelli così alti di gain.
Alla fine potrei accettare che questo circuito è così, e basta, il che avrebbe anche senso, visto il genere con cui uno lo potrebbe usare. Oggi pensavo di lucidare un po' il box, che è non verniciato, così poi posso con calma ultimarlo.

Sì, robi, risettavo i trimmer cambiando tensione, da 9v a 18v. Solo che l'alimentatore da 18v (che comprai tanto tempo fa per il mini amp 5w SS ora sospeso) è stata una vera delusione, fruscia, e col Dr. Boogie fruscia molto. Però, sempre dopo aver risettato i trimmer, ho notato sicuramente più volume, e non mi pare che ci sia tanta differenza in dinamica.
Potrei sbagliare, ma a quanto ho capito da altre fonti potrebbe addirittura essere il contrario, perchè questi JFET alimentati a voltaggi più alti, forse hanno più gain, avrebbe senso il fatto che la prima cosa che si nota passando da 9v a 18v è l'incremento del volume, probabilmente perchè aumenta il guadagno sugli ultimi stadi, e se avviene lo stesso nei primi mi aspetto allora più spinta da parte loro, più guadagno, e di conseguenza meno dinamica.
Fila il mio discorso? :hummm_1:

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da _Alex_ » 20/04/2021, 13:25

Abbastanza...
L'alimentazione ha una certa influenza sul gain (basta leggere i datasheet, dove riportano le prove in varie condizioni di alimentazione), ma il circuito di polarizzazione ne ha di più.
In altre parole, è più facile variare il gain variando la circuiteria intorno all'elemento attivo che variando l'alimentazione, anche se l'elemento non è ideale e, quindi, non è perfettamente lineare in tutte le condizioni di funzionamento.
Il caso estremo è quello del buffer: se prendo l'uscita dalla resistenza di source ed ometto quella di drain il guadagno in tensione è (circa) unitario, a prescindere dal valore di alimentazione.
Quello che entra esce ed è pure in fase.
Ovviamente più stadi in cascata, ciascuno con una configurazione diversa, reagiscono singolarmente per come sono stati polarizzati, tutti insieme per un mix di effetti combinati, tra i quali l'alimentazione, le caratteristiche degli elementi e la polarizzazione (per non parlare della variabilità degli esemplari dello stesso tipo, derive termiche, settaggi più o meno precisi dei trimmer ecc...).

Se uno stadio precedente ha tanta dinamica, ma l'elemento successivo non è in grado di seguirlo (ad esempio perché il valore della tensione in uscita dallo stadio precedente varia troppo) il fet successivo distorcerà e comprimerà di più, facendoci perdere la dinamica dello stadio precedente.

Non ho mai provato ad usare alimentatori switching sugli effetti, ma quelli per portatili sono molto validi per uso generico e si attestano, solitamente, a 19V, prova a recuperarne uno da un pc rotto e metti una resistenza in serie all'alimentazione, oppure un diodo, oppure aumenta quella che c'è già, così cala attorno a 18V e puoi fare delle prove.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da robi » 20/04/2021, 16:39

Ciao, se l'alimentatore ha ripple residuo, filtralo con un RC supplementare in alimentazione al circuito.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da SweeneyTodd » 20/04/2021, 17:38

Non riesco a recuperare un alimentatore per portatile purtroppo, sarebbe stato la mia ancora di salvataggio per il progetto amp 5w SS.

Il Dr. Boogie l'ho già filtrato in questo modo: 1N5817 in linea all'alimentazione e a seguire una resistenza da 100R con 100uF e 4.7nF a massa, questo alimenta gli ultimi tre stadi. Dopo quella prima RC ne segua un'altra sempre 100R e 100uF, che alimenta i primi due stadi.
Il diodo 1N5817 l'ho aggiunto io, ma non ho notato migliori nel rumore di fondo. Mentre il secondo 100uF, presente nello schema ufficiale mancava nel layout, era stato escluso perchè ritenuto non indispensabile. A me ha eliminato del tutto un leggerissimo sibilo introdotto dal mio alimentatore, che potevo sentire solo alzando tanto il volume dell'ampli e non suonavo. Quindi io ce l'ho messo.

A me pare ben filtrato.
Da quello che mi hanno detto una volta se l'alimentatore non ha filtri suoi in entrata metterne dopo (quindi in un nostro circuito) fa poca differenza ormai.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da robi » 20/04/2021, 18:23

Chi te lo ha detto ed in quale occasione?

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Mesa Boogie Rectifier jfet pre-amp emulator (layout)

Messaggio da _Alex_ » 20/04/2021, 18:26

Prova a mettere un'induttanza in serie alle resistenze per filtrare ulteriormente l'alimentazione, oppure un 78L15.
Sfrutti i 3V eccedenti per stabilizzarne 15, però dovresti avere una migliore resa.
Per farlo togli tutti i filtri che hai messo finora e lasci una resistenza piccola (inferiore a 100Ohm), poi 100nF e almeno 10uF verso massa, 70L15 ed ancora 100nF e almeno 10uF, totale 4 condensatori.

Rispondi