Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Registrazione con metodo simi Reamp Box

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da luix » 01/09/2020, 15:09

Salve a tutti,

volevo avere pareri ed opinioni riguardo a qualcosa che mi frulla in mente da un po.

visto che sono molto scarso con la chitarra, vorrei provare a farmi registrare dei pezzi da chitarristi bravi e poi mandarli dentro la catena effetti + ampli + cassa, in questo modo non devo rompere le scatole a nessuno per registrare un video demo dei miei pedali ed inoltre riuscirei anche a risparmiare un pò!

Per fare ciò con il massimo di rigore possibile credo che il segnale in uscita dalla scheda audio del mio PC debba avere una impedenza simile a quella del pickup della chitarra, cioè io prelevo il segnale dalla scheda audio che avrà sicuramente un opamp in uscita e quindi una impedenza piuttosto bassa e devo trasformarlo in una impedenza induttiva simil single coil (ad esempio) cioè qualcosa come una serie di 10k e un paio di Henry.

Ho visto che in giro si trovano delle Reamp Box che hanno un trasformatore adattatore di impedenza o isolatore, però quello che vorrei fare io è un po diverso dal reamping, quindi pensavo fare un circuito abbastanza semplice con un buffer + in serie L = 2H e R = 10k, in questo modo il segnale registrato della chitarra verrebbe sparato fuori con la giusta impedenza dentro la catena effetti, l'ampli ed infine registrato attraverso una scheda audio esterna con microfono sulla cassa.

che ne pensate? qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Saluti
Luix

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da robi » 02/09/2020, 8:38

Ciao Luix,

mesi fa Dom mi parlò di qualcosa di simile da sviluppare sul forum, ma io purtroppo avevo altre cose da seguire e non sarei riuscito a dargli l'attenzione che merita. Credo possiate sviluppare insieme qualcosa di molto interessante proprio per queste applicazioni!

Gli segnalo questo thread.
Ciao!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da luix » 02/09/2020, 12:18

Intanto sto cercando una induttanza da circa 2H, ne trovo solo di potenza e belle grosse.

Pensavo di usare un pickup, magari di quelli che costano poco tanto a me interessa induttanza e resistenza, non come suona, però il fatto che il nucleo sia aperto lo rende proprio un pickup, prenderebbe tutti i ronzii che ci sono nell'aria!

Stay tuned.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da luix » 02/09/2020, 12:19

Nel frattempo, qualcuno quì nel forum riuscirebbe a registrarmi un pezzo di chitarra pulita che andrebbe bene se distorto, che ne so, con un fuzz?

Così faccio una prova [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da robi » 02/09/2020, 15:05


Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da Dom » 08/09/2020, 9:52

Ciao ragazzi. Di chitarre registrate bene in D.I. ce ne sono un bel pò in giro per la rete.
Io personalmente qualcosina di già pronto già ce l'ho. Tempo fa ho avuto modo di voler fare sulla mia testata esattamente quello che vuole fare Luix con i suoi pedali.

Principalmente ho parecchia roba registrata veramente bene in campo Metal.

Ci sono delle tracce in d.i. di di alcuni samples di humbuckers di marca. Intanto vi posto un paio di esempi:
seymour-duncan-sh14-bridge-solo.mp3
(885.71 KiB) Scaricato 114 volte
Aftermath DI.mp3
(2.67 MiB) Scaricato 113 volte
Ultima modifica di Dom il 08/09/2020, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da Dom » 08/09/2020, 10:06

robi ha scritto:
02/09/2020, 8:38
...mesi fa Dom mi parlò di qualcosa di simile da sviluppare sul forum, ma io purtroppo avevo altre cose da seguire e non sarei riuscito a dargli l'attenzione che merita. Credo possiate sviluppare insieme qualcosa di molto interessante proprio per queste applicazioni!...
Mi piacerebbe molto.

Sarebbe il caso di aprire un thread apposito dato che l'idea è abbastanza... "pesantuccia".

Ora che ho finalmente un pò di tempo si potrebbe fare.

Tornando al discorso delle D.I., non posso postare tutto in mp3 sul forum. A Chi ne ha bisogno, posso mandare qualcosa tramite Wetransfer. Solo il pacchetto dei samples degli humbuckers pesa 172 Mb !

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da luix » 08/09/2020, 10:19

Sono arrivato a qualcosa di simile ma con una aggiunta che se funziona me la vendo [icon_e_biggrin.gif]

Io faccio principalmente pedali blues rock e pink floyd, ho provato il mio circuito e devo dire che da ottimi risultati, in pratica un mio amico mi ha registrato dei pezzetti blues che sto passando nei miei pedali, appena riesco vi posto qualcosa così mi dite che ne pensate :salu:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Registrazione con metodo simi Reamp Box

Messaggio da Dom » 08/09/2020, 10:28

luix ha scritto:
01/09/2020, 15:09
....Per fare ciò con il massimo di rigore possibile credo che il segnale in uscita dalla scheda audio del mio PC debba avere una impedenza simile a quella del pickup della chitarra, cioè io prelevo il segnale dalla scheda audio che avrà sicuramente un opamp in uscita e quindi una impedenza piuttosto bassa e devo trasformarlo in una impedenza induttiva simil single coil (ad esempio) cioè qualcosa come una serie di 10k e un paio di Henry.

Ho visto che in giro si trovano delle Reamp Box che hanno un trasformatore adattatore di impedenza o isolatore, però quello che vorrei fare io è un po diverso dal reamping, quindi pensavo fare un circuito abbastanza semplice con un buffer + in serie L = 2H e R = 10k, in questo modo il segnale registrato della chitarra verrebbe sparato fuori con la giusta impedenza dentro la catena effetti, l'ampli ed infine registrato attraverso una scheda audio esterna con microfono sulla cassa....
una cosa tipo questa ma con un buffer prima, intendi?
blog_pickup-emulator.png
blog_pickup-emulator.png (3.15 KiB) Visto 2851 volte


Il sito dove c'è tutto il progetto:

https://www.diyrecordingequipment.com/products/l2a

Da come ho capito io, tu vorresti provare a mettere una sorta di D.I. attiva al contrario. E' corretto?

Rispondi