Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

PCB con basette presensibilizzate

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da Criugo » 17/01/2007, 14:13

Salve ragazzi, ho letto con molto interesse l'articolo sulla costruzione del Bromografo. Considerato che avevo disponibile un vecchio scanner, fortunatamente mai buttato, e stato molto semplice costruirlo. A questo punto però mi trovo diffronte al fatto che non ho mai fatto PCB con questo sistema; ma gli ho sempre fatti con la carta ed il ferro da stiro e relativo acido. Considerando che questo procedimento mi è completamente nuovo vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi potrebbe spiegarmi i vari passaggi per ottenere il risultato finale. Oppure se conoscete qualche indirizzo internet dove sia spiegato tutto il procedimento. Grazie infinte. Ciao
Un salutone da Criugo.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da meritil » 17/01/2007, 15:30

ciao criugo ..non so come aiutarti.. nemmeno ci provo tanto appena luix o qualche vero tecnico leggerà il post ti riempirà di info...

volevo solo ricordare a chi volesse costruirsi il bromografo che io ho da REGALARE un vecchio scanner  buono buono per realizzarlo...




:rockon:

Avatar utente
james
Diyer
Diyer
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/08/2006, 12:46

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da james » 17/01/2007, 16:37

meritil ce l'hai ancora lo scanner? anch'io volevo fare il bromografo...! se non l'hai già regalato fammi sapere! se no no problem

cioa grazie

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da meritil » 17/01/2007, 20:50

ce l'ho ce l'ho


sentiamoci in pm

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da Texas Special » 17/01/2007, 22:39

criugo ha scritto: Salve ragazzi, ho letto con molto interesse l'articolo sulla costruzione del Bromografo. Considerato che avevo disponibile un vecchio scanner, fortunatamente mai buttato, e stato molto semplice costruirlo. A questo punto però mi trovo diffronte al fatto che non ho mai fatto PCB con questo sistema; ma gli ho sempre fatti con la carta ed il ferro da stiro e relativo acido. Considerando che questo procedimento mi è completamente nuovo vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi potrebbe spiegarmi i vari passaggi per ottenere il risultato finale. Oppure se conoscete qualche indirizzo internet dove sia spiegato tutto il procedimento. Grazie infinte. Ciao
Vediamo se riesco a spiegarti:

Prendi una basetta presensibilizzata, un foglio di carta lucida opaca per stampante laser, ci stampi ciò che vuoi riprodurre sulla basetta, lo metti tra le lampade e la basetta ( se usi lo scanner come bromografo in pratica sul vetro ) e lasci le lampade accese circa 2-3 minuti (devi provare!).
A questo punto io riscaldo sia la soluzione di soda (nei flaconi ci sono le istruzioni su come diluirla) sia la soluzione con il cloruro ferrico.

Metti la basetta da "sviluppare" nella soda e dopo un pochino ( 1- 2 minuti), agitando vedrai come per magia apparire le piste (aspetta che il photoresist vada via dalle zone che non serve siano protette dall'acido); sciaqui con acqua e una volta asciugato metti nell'acido per sciogliere il rame in "eccesso".

Devi fare delle prove, ma vedrai che non è difficile.

Se non sono stato chiaro fammi sapere.

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da mick » 17/01/2007, 22:48


Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da Ale » 18/01/2007, 0:13

Ho un sacco di basette prese alle fiere radiant (qlle degli smanettoni), non posso proprio usare qlle col bromografo?
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da Ale » 18/01/2007, 0:44

Ho risolto...esiste il fotoresit da spruzzare...  :mart:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da Criugo » 18/01/2007, 10:12

Grazie Mick per l'indirizzo internet; molto interessante.
Ciao.
Un salutone da Criugo.

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da Criugo » 18/01/2007, 10:15

Mi sono dimenticato di ringraziare anche Texas per la sua spiegazione e per avermi dato lo spunto per realizzare il bromografo.
Ciao
Un salutone da Criugo.

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: PCB con basette presensibilizzate

Messaggio da Texas Special » 18/01/2007, 10:38

Ale ha scritto: Ho risolto...esiste il fotoresit da spruzzare...  :mart:
:stop_hand:

Occhio, perchè lo spessore deve essere costante ed in misura sufficiente, altrimenti cambiano i tempi....

:hummm_1:

devi comunque fare almeno un provino...

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Rispondi