Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli testata e cassa

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Ampli testata e cassa

Messaggio da guitarman89 » 18/02/2007, 16:10

Salve ragazzuoli!!! Dato che si avvicina il mio 18imo compleanno sto prendendo in serissima considerazione di passare dal mio fedele peavey da 35W a una testata e cassa per fare i concerti....
A meno che qualcuno di voi nn mi vuole così tanto bene da regalarmi un marshall jcm900 o un Mesa boogie d/r con 2 casse 1960A 4x12 della Marshall con coni celestion vintage da 30W, stavo pensando di prendere una testata Line-6 Spider III HD75 o HD150 con una 4x12 che ci suona bene e nn costi molto, perchè con questo modello ci ho suonato e mi è piaciuto molto.
Voi che ne pensate? Che mi potete dire riguardo a questi ampli con modelli digitali di amplificatori valvolari? Le riproduzioni sono soddisfacenti a vostro gusto? Ditemi la vostra così comincierò a sentire più pareri in modo da scegliere più accuratamente! Vi ringrazio di cuore  :Gra_1:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da AndreaC » 18/02/2007, 16:19

Io sono favorevole all'emulazione digitale quando si hanno problemi di buget limitato, di volume (esercitarsi in cuffia o cmq suonare in camera) o cmq si è agli inizi.
Sinceramente per farsi un sistema testata e cassa io punterei sicuramente sulle valvolazze vere che sono sempre un altra cosa  :yes:, poi se fai da te cmq non spendi molto di più  :numb1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da meritil » 18/02/2007, 20:07

k0nd0r vende un ottima 4x12 trovi tutto nel mercatino  :numb1:


oltre ai buoni consigli di AndreaC io aggiungerei pure : cosa ti piace suonare? quanto deve essere versatile l'ampli?

io mi autocostruirei un plexi da 50 di watt per esempio... e se proprio avessi necessità di un altro canale più pompato toglierei il canale normal e userei la mezza valvola per aggiungere a piacimenti un altro stadio di guadagno al canale bright...

però io suono senza reverbero che non mi piace... non amo molto i distorti quindi sarei soddisfatto così ...tu?



:rockon:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da EL84 » 18/02/2007, 22:06

Innanzitutto
:wel1: :wel1: :wel1:
Ben arrivato !!!

Poi:
guitarman89 ha scritto: Salve ragazzuoli!!! Dato che si avvicina il mio 18imo compleanno sto prendendo in serissima considerazione di passare dal mio fedele peavey da 35W a una testata e cassa per fare i concerti....
A meno che qualcuno di voi nn mi vuole così tanto bene da regalarmi un marshall jcm900 o un Mesa boogie d/r con 2 casse 1960A 4x12 della Marshall con coni celestion vintage da 30W,
Se fossi ricco .. te la regalerei volentieri  :salu: pur di non farti più scrivere:
guitarman89 ha scritto: stavo pensando di prendere una testata Line-6 Spider III HD75 o HD150 con una 4x12 che ci suona bene e nn costi molto, perchè con questo modello ci ho suonato e mi è piaciuto molto.
:arf2: :arf2: :arf2: :duec:

guitarman89 ha scritto: Voi che ne pensate? Che mi potete dire riguardo a questi ampli con modelli digitali di amplificatori valvolari? Le riproduzioni sono soddisfacenti a vostro gusto? Ditemi la vostra così comincierò a sentire più pareri in modo da scegliere più accuratamente! Vi ringrazio di cuore  :Gra_1:
Un buon ampli valvolare, anche se da soli 10 watt, ti fà suonare veramente il resto è ... fantasia  :beer: :lol1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da guitarman89 » 18/02/2007, 23:45

Comprendo le tue ragioni EL84, però nn mi posso presentare ai concerti con un ampli pur valvolare da 10W.
Io suono in tre gruppi: uno faccio thrash/death (quindi sonorità jcm800/900 o mesa boogie d/r o anche peavey xxx), con un altro punk (mi servirebbe tipo marshall quasi tutti penso vadano bene, basta che siano molti ignoranti come l'hiwatt, di cui ho già avuto il bulldog-20 e aveva un overdrive semplicemente perfetto per il genere) e con l'altro facciamo un grunge molto sperimentale (qui un ampli di quelli già detti sopra, tranne il mesa boogie). Io il riverbero amo quello a molla, che ho anche sul mio peavey!!!!!
Cmq sono sempre alla ricerca di sonorità un pò particolari basta che nn sia quelle degli ampli fender che nn ho mai amato.
Che mi consigliate???????? :bye1:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da AndreaC » 19/02/2007, 0:10

Guarda con un plexi (50w su una 4x12" ti sposta) e un overdrive davanti hai tutto il gain che vuoi e il giorno che "metti la testa aposto" spegni il booster abbassi un pelo il vol della chitarra e commuovi il pubblico  :love_1:
Oppure un jcm800 (anche lui con booster) è un super classico intramontabile  :yes:
Non sono ampli complicati e hanno fatto la storia  :numb1:
Ultima modifica di AndreaC il 19/02/2007, 0:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SIRO87
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/02/2007, 12:08
Località: Roccasecca (FR)

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da SIRO87 » 19/02/2007, 19:33

allora...come cassa le 4*12 marshall non is discutono....con i V30 poi sono il top(sappi che i V30 sono da 60w non 30)....come testata io ti direi di prendere una 2203 marshall con modifica hotrodded magari in modo da renderla + aggressiva....oppure una jcm900 4100 anke essa moddata...io ce l'ho e ti garantisco che ovunque vado mi chiedo da dove nasce il mio suono !!!!!
il resto....ci sarrebbero testate interessanti ma si spende mooolto...vedi la engl savage.....
vedi anke H&K....ci sono diverse testatine belle !

W MARSHALL !!!!!!
...Light Without Heat...

k0nd0r
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/05/2006, 13:29
Località: Milano

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da k0nd0r » 19/02/2007, 19:42

Beh io vorrei dire la mia...
[glow=red,2,300]MESA !!![/glow]  :banra:  :punk1:  :yup1:

Potendo spendere io vendo una 4x12 brunetti e un mesa nomad 45.  :arf2:
O atrimenti un valvolare fai date, magari slo 50W ed una 2x12.

Per spendere meno un semivalvolare.. Laney ha un ottimo rapporto qualità prezzo.. e ne trovi molti usati...

Avatar utente
plexilove
Diyer
Diyer
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2006, 9:54

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da plexilove » 28/03/2007, 15:47

Per tutti e tre i generi che suoni c'è una sola parola: Marshall !!!
Precisamente un Plexi50 o un JCM800 50w (anche nella versionel combo modello 4010 1x12...)
Ti assicuro che con 50W Marshall non avrai mai problemi dal vivo...avrai problemi solo col vicinato e con gli stessi membri del gruppo (a volte... :face_green:)
Io per esempio possiedo un Jubilee 2554 50/25 watt e suono Rock anni70/80 in una band...alla fine ho deciso di farmi un Plexi 18W per poter saturare a livelli più umani, e ti assicuro che tenere un Plexi 18 oltre 5 di volume è già una bella impresa. :ciao:
:rockon:

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da guitarman89 » 31/03/2007, 14:09

andando in uno dei negozi dalle mie parti, ho chiesto le caratteristiche precise e dettagliate del line6 spider III HD150. L'imbecille che era li e vi assicuro che è proprio uno dei quei tipi che piglieresti a pizze fino a quando nn te cascano le braccia, mi ha detto che questa testata dovrebbe montare anche due valvole una nel finale e una nel pre e mi ha indicato le 6l6. Alchè io ho pensato:"se questi della line6 mettevano una valvola l'avrebbero scritto sulla scheda tecnica perchè cmq avrebbe attratto molti di noi". Sarà vero o nn sarà vero?
Rivolgo a voi la domanda (dato che siete di gran lunga più competenti di quel tizio): questa testata, che voi sappiate, ha anche il send return all'uscita del pre? :rockon:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
SIRO87
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/02/2007, 12:08
Località: Roccasecca (FR)

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da SIRO87 » 31/03/2007, 17:26

al max ne può avere una nel pre e zero nel finale...alcuyni masrhall (mi pare i valvstate) avevano questa soluzione....il suono è cmq squallido...
io dico sempre di mettere 2 lire da parte e metterci del tempo ma poi farsi un bel ampli rigorosamente all valve...altrimenti sei sempre a piedi + o -
...Light Without Heat...

Alverman12
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 08/09/2006, 20:37
Località: Latina

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da Alverman12 » 01/04/2007, 17:05

Io dico PEAVEY VALVEKING , con 500€ hai un ampli ottimo e una botta pazzesca (mai provato, solo sentito suonare dal negoziante), clean Fender style(caldo e corposo, il riferimento è il Bassman) e distorsione MArshall style che arriva fino al MESA :banra: :punk1: :numb1: e poi hai anche la possibilità di abbassare il wattaggio tramite la manopola classe A/B , ovviamente c'è anche il reverbero a molla ,switch bright e altre belle cosuccie :arf2:.
Ne esistono vari modelli, combo 50watt , combo 100watt e testata.
Della Peavey c'è anche la testata Windsor che nn dovrebbe essere male.
Altrimenti concordo appieno con i post precedenti :yes:

Aggiungerei anche un'altra cosa, quasi in contraddizione con quello che ti ho consigliato, io andrei personalmnte su un 20-30watt massimi, perchè oltre una certa potenza le valvole diventano poco gestibili a causa del ritardo della risposta (latenza) , cosa che è assente sui solid state, quindi andrei molto cauto sui valvolari da 50 in su watt.
Cmq un ampli da 18watt come dice EL84 sarebbe perfetto, perchè se vuoi più volume, lo microfoni come fanno in tanti; certo che però dovrebbero essere microfonati tutti gli strumenti e i microfoni collegati ad un mixer e poi da questo a delle casse attive e così da gestire il tutto a portata di mano e senza problemi.
PS: se ho detto caxxate scusatemi  red_face
Ultima modifica di Alverman12 il 01/04/2007, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Rock'n'Roll  will  NEVER die

k0nd0r
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/05/2006, 13:29
Località: Milano

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da k0nd0r » 01/04/2007, 17:52

Guarda la Line6 non conosce le valvole... comunque sulla linea spider sono tutti amplificatori a stato solido (completamente).

Detto ciò, ieri in un negozio di musica che c'è nei paraggi ho provato una Ibanez il modello costruito per Pat Metheny ed un VC30 1x12

Mi ha lasciato a bocca aperta, il costo era poco meno di 500€, 30W all tube in classe A, 2 canali, 12ax7 al per e el84 al finale.
Di serie monta valvole TAD selezionate e il cono è un 12" Celestion 70 Eighty.

Il pulito, forse anche merito della chitarra mi ha impressionato, ed il distorto,provato con una Ibanez Joe Satriani, rockkeggiava molto bene.

Vi linko la pagina con anche i sample
http://www.laney.co.uk/show_prod.php?prod=VC30-112

Aggiungi 2 pedali (magari Tube Drive) e... Rock'n'roll

Fatti un giro e senti qualche amp Laney... Rimarrai sorpreso...
Ultima modifica di k0nd0r il 01/04/2007, 17:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da guitarman89 » 02/04/2007, 21:11

infatti la in quel negozio c'era un Gl50 valvolare della laney (ps con la satriani attaccata). La prossima volta vado e sento. Tnt non è li che andrò a comprarlo, ma mi rivoglerò a negozi più seri nella capitale.
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Ampli testata e cassa

Messaggio da EL84 » 03/04/2007, 9:17

k0nd0r ha scritto: Detto ciò, ieri in un negozio di musica che c'è nei paraggi ho provato una Ibanez il modello costruito per Pat Metheny ed un VC30 1x12

Mi ha lasciato a bocca aperta, il costo era poco meno di 500€, 30W all tube in classe A, 2 canali, 12ax7 al per e el84 al finale.
Di serie monta valvole TAD selezionate e il cono è un 12" Celestion 70 Eighty.
I LANEY sono abbastanza interessanti come ampli perchè tutto somamto hanno un'OTTIMO rapporto prezzo/qualità (lo sò perchè ne ho aperto uno di un mio amico che ha la VH100-R)
Uniche pecche ... i potenziometri; ebbene sì signori - sono quelli 'veramente economici'  :sick: e gli switch così così  :hummm_1:

Cmq come suono decisamente bello sia i puliti (anche se alle volte sembrano un pò troppo freddi -ebbene sì freddi !!) mentre il crunch e li lead - FORTISSIMI  :ok_1:

Attenzione a non farvi trarre in inganno da quello che scrivono per VENDERE .... il fatto che spacciano il  VC30 per ClasseA è "in parte vero ed in parte no" !! (Leggete un bel'articolo a tal proprosito sul VOX-AC30)

Ciaooooooooooo maghjki  :clap2: :mart: :rockon: :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Rispondi