Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

una sola cassa 16 ohm 2x12 come usarla con due ampli valvolari cerco consiglio

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
asatgel
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/11/2006, 14:28

una sola cassa 16 ohm 2x12 come usarla con due ampli valvolari cerco consiglio

Messaggio da asatgel » 18/03/2007, 23:52

Ciao ragazzi volevo chiedervi se havete un proggetto,o sapete dirmi se e possibile usare una cassa 2x12 16 ohm con 2 ampli valvolari ,per farla breve ho comprato un nuovo ampli ma una cassa nuova non posso propio permettermela cosi ho pensato che magari esiste un modo per poter swicciare tutti e due l ampli passando per una sola cassa senza dare fuoco a nulla voi che ne dite? apetto con ansia vostre risposte salut asatgel. :Chit: :trip: :trip:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: una sola cassa 16 ohm 2x12 come usarla con due ampli valvolari cerco consiglio

Messaggio da EL84 » 19/03/2007, 11:28

Quello che vuoi fare tu è ..... "alquanto rischioso" ! :yes:

Teoricamente potresti fare uno switch , utilizzando un DPDT, che commuta tra la cassa ed un resistore di potenza adeguato che faccia da carico per l'ampli 'non utilizzato'.

Però ..... NON si può fare perchè la commutazione NON sarebbe IMMEDIATA, ISTANTANEA, ma ci sarebbe cmq un 'tempo di latenza' durante il quale entrambi gli ampli sarebbero senza carico (nè la cassa nè la resistenza) e questo significa che .... gli ampli si ROVINANO !!!!!!!!!!!


Ciaoooooooooo :seetest:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: una sola cassa 16 ohm 2x12 come usarla con due ampli valvolari cerco consigl

Messaggio da meritil » 19/03/2007, 15:25

usa i coni divisi.. metti le testate a 8ohm e ognuna la colleghi a uno dei due coni...  :numb1:

asatgel
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/11/2006, 14:28

Re: una sola cassa 16 ohm 2x12 come usarla con due ampli valvolari cerco consiglio

Messaggio da asatgel » 19/03/2007, 17:12

:pardon1: si dividere i 2 coni e un ottima idea grazie ragazzi molto gentili

asatgel
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/11/2006, 14:28

Re: una sola cassa 16 ohm 2x12 come usarla con due ampli valvolari cerco consiglio

Messaggio da asatgel » 19/03/2007, 17:21

:mart: scusate ora che ci penso ma non esistevano dei box fatti apposta per dare carico al finale non utilizato? mi ricordo male io o comunque e roba da lasciare stare perche non sicura? salutoni asatgel

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re: una sola cassa 16 ohm 2x12 come usarla con due ampli valvolari cerco consigl

Messaggio da fr3d » 19/03/2007, 18:03

esistono ma dovresti cambiare l'ampli attaccato alla cassa da spento...
EL84 ha scritto: Però ..... NON si può fare perchè la commutazione NON sarebbe IMMEDIATA, ISTANTANEA, ma ci sarebbe cmq un 'tempo di latenza' durante il quale entrambi gli ampli sarebbero senza carico (nè la cassa nè la resistenza) e questo significa che .... gli ampli si ROVINANO !!!!!!!!!!!
...e a questo punto fai prima a lasciare direttamente spento l'ampli che non stai usando...

meglio la soluzione con i coni splittati, così con una a/b box a monte degli ampli puoi scegliere quale usare per cambiare suono  :cool1:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Rispondi