Ebow DIY
Ebow DIY
Salve ragazzi, vorrei provare a costruire un Ebow, al di là della difficoltà di reperire un contenitore adatto in cui metterlo non mi è chiara una cosa: sullo schema che ho trovato si consiglia di usare un pickup ricavato da un telefono come bobina di input e un un piccolo trasformatore modificato come bobina di uscita. A questo punto vi chiedo: se lo scopo è quello di creare un campo magnetico non si potrebbero usare semplicemente due single coil economici?
http://logosfoundation.org/elektron/ebow_amp.gif
http://logosfoundation.org/elektron/ebow_amp.gif
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
Re: Ebow DIY
ciao
io l'ho costruito e funziona.
cmq ora sto ottimizzando il circuitino e la questione delle spire/magneti.
lo dovevo finire gia da una settimana ma sono stato preso da altre cose.
se ti servono info mandami un pm.
ciao
mikestorm
io l'ho costruito e funziona.
cmq ora sto ottimizzando il circuitino e la questione delle spire/magneti.
lo dovevo finire gia da una settimana ma sono stato preso da altre cose.
se ti servono info mandami un pm.
ciao
mikestorm
non so perchè ma non riesco a mandarti un pm, ad ogni modo lo schemino ce l'ho solo volevo sapere se posso usare due vecchi pickup ceramici come magneti.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
scusa ma a che ti servono due pickup ceramici?
cmq il problema che ho riscontrato riguarda solo la sezione dei trasduttori, cioè i due avvolgimenti.
i primi che ho fatto vanno bene, poi i secondi molto prob. li ho avvolti al contrario e al posto di generare campo fischiano.
il circuito da usare è sia quello che si trova in rete con LM386, sia il fetzer ruby, cioè l'LM386 con un transistor per aumentare il gain.
a breve(tra un paio di giorni) riavvolgo i trasduttori e preparo il PDF.
buon lavoro
cmq il problema che ho riscontrato riguarda solo la sezione dei trasduttori, cioè i due avvolgimenti.
i primi che ho fatto vanno bene, poi i secondi molto prob. li ho avvolti al contrario e al posto di generare campo fischiano.
il circuito da usare è sia quello che si trova in rete con LM386, sia il fetzer ruby, cioè l'LM386 con un transistor per aumentare il gain.
a breve(tra un paio di giorni) riavvolgo i trasduttori e preparo il PDF.
buon lavoro
Grazie per la risposta mike.
se non ho capito male ci sono due magneti all'interno..ecco il perchè dei pickup, tu cosa hai usato?

allora
per la questione dei pickup, ti conviene usare due rocchetti (molto piccoli)dove fare gli avvolgimenti, disarmare due pickup non ti serve a niente.
stamane mi è venuta un'idea, vedo in questi giorni se la mia intuizione è buona o no.
cmq ti tengo informato delle news sul prog.
hai trovato il filo?
ciao
per la questione dei pickup, ti conviene usare due rocchetti (molto piccoli)dove fare gli avvolgimenti, disarmare due pickup non ti serve a niente.
stamane mi è venuta un'idea, vedo in questi giorni se la mia intuizione è buona o no.
cmq ti tengo informato delle news sul prog.
hai trovato il filo?
ciao
ok..grazie...allora aspetto che la tua idea trovi riscontro e mi attivo per cercare il filo di rame.

domani sera rifaccio gli avvolgimenti.
speriamo......
speriamo......
Ehy mike, novità per l'ebow?alla fine sei riuscito a far funzionare il tutto?
ti dico
il prototipo "grezzo", con spire fatte intorno ad un pezzetto di rame va e funziona bene, poi quando ho rifatto gli avvolgimenti da capo stando attento al numero di spire ecc... il risultato è che non funziona!(mannaggia!).
però non mollo, quando ho un po di tempo rifaccio tutto, pensa che avevo fatto pure il tutorial come promesso, però vedendo che non funzionava, non lo messo online.
se hai qualche domanda sull'ebow, puoi contattarmi tramite pm, e sarò ben felice di risponderti.
a presto
il prototipo "grezzo", con spire fatte intorno ad un pezzetto di rame va e funziona bene, poi quando ho rifatto gli avvolgimenti da capo stando attento al numero di spire ecc... il risultato è che non funziona!(mannaggia!).
però non mollo, quando ho un po di tempo rifaccio tutto, pensa che avevo fatto pure il tutorial come promesso, però vedendo che non funzionava, non lo messo online.
se hai qualche domanda sull'ebow, puoi contattarmi tramite pm, e sarò ben felice di risponderti.
a presto

aspetto il tutorial

blustrat
come promesso il tutorial lo faccio solo a patto che la cosa funzioni, senò non ha senso(almeno credo).
cmq per qualsiasi info io sono moooooolto disponibile, quindi se volete, chiedete pure, no problem!
come promesso il tutorial lo faccio solo a patto che la cosa funzioni, senò non ha senso(almeno credo).
cmq per qualsiasi info io sono moooooolto disponibile, quindi se volete, chiedete pure, no problem!

per il tutorial bisogno aspettare un pochino, perchè voglio prima concludere la Vsh e poi continuo con l'ebow.
se hai qualche domanda fai pure o puoi contattarmi via pm, come preferisci.
ciao
se hai qualche domanda fai pure o puoi contattarmi via pm, come preferisci.
ciao