Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con audio

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Problema con audio

Messaggio da SOAD » 19/12/2007, 20:32

Ciao a tutti, l' altro giorno ho scaricato una demo di guitar rig, so' gia come la pensate sugli emulatori, pero' questa volta mi è parso che il suono che ne esce, è davvero accettabile, anzi, buono...
Pero' ci sono due problemi, cioè, si sente con ritardo, e inotre è come se ci fosse attaccato un tremolo :hummm_1:
Dato che mi dispiace molto lasciar perdere l' idea, vorrei aggiustare questi difetti...
Credo sia dovuto alla scheda audio, una sound blaster di un po' di anni fa'...
Nn credo sia un problema imputabile al pc, perchè va' ancora discetamente bene...
Allora, c'è sa' dirmi sicuramente a cosa è dovuto sto problema?
nn tanto per il ritardo, quello è sicuramente per la scheda audio, ma c' è sto effetto " tremolo" che nn capisco cosa possa essere...
Se è un problema di scheda audio, mi sapreste consigliare qualche modello che nn costi eccessivamente?
Nn vorrei spendere una grossa cifra, seno' lascio perdere...
:Gra_1:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Problema con audio

Messaggio da nevrotico » 19/12/2007, 21:50

prova ad installare ASIO4ALL ( guarda l'ultima versione disponibile sul mulo  :face_green:)
è un driver che risolve, almeno in teoria, i problemi di latenza delle sound Blaster e le audio integrate ...

l'effetto tremolo può dipendere sempre dalla scheda audio ma anche dalle risorse che sfrutta il software che presumo lo utilizzi con un sequencer..

in questo caso almeno un 1G di RAM sono indispensabili

se hai un pc di qualche anno fa ti conviene fare alcuni settaggi se vuoi lavorare con l'audio:

1)vai su pannello di controllo -sistema - proprietà di sistema - avanzate- prestazioni- impostazioni - avanzate- memoria virtuale - cambia -in questo punto imposta un valore iniziale di memoria e uno finale che coincidono. questo valore dev'essere pari a 2,5 volte la memoria ram reale, tipo se hai 1000, imposta valori minimo e max su 2500.

2)vai su "cerca" tutti file e cartelle digita "System.ini" - apri il file di sistema e dopo la dicitura [386enh], scrivi la stringa "ConservativeSwapFileUsage=1"
(senza virgolette)  così il pc lavora sempre con la ram al max e lascia sereno il disco rigido

3) elimina tutto quello che può limitare le risorse di sistema tipo effetti visivi e audio, ombreggiature, elimina tutti i software che non usi

una buona scheda audio che costa poco è la Terratec

:yrock:

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 20/12/2007, 0:19

Innanzi tutto  :Gra_1:
Ottima spiegazione, peccato che a me nn cambi nulla, ma è sicuramente colpa della scheda audio... :face_green:

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 20/12/2007, 17:47

rispondo per esperienza personale:

il problema è la scheda audio e un po anche della ram.

io volevo usare grig solo a casa per non collegare la pedaliera ogni volta, ma purtroppo mi tocca comprare una nuova e migliore scheda audio per far girare bene il programma, per il mio caso non ne vale la pena.

se trovi una soluzione migliore posta pure.
ciao e in bocca al lupo

mikestorm

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 20/12/2007, 18:32

Scusa, ma io con un pc di qualche anno fa e con 512 mega di ram lo faccio girare decentemente...
Hai gli ASIO4ALL ultima versione? (Si trovano tranquillamente in rete sul loro sito http://www.asio4all.com/)
Prova a smanettare nei settaggi avanzati (audio + midi settings), controlla che sia selezionata l'interfaccia ASIO, e come output device ASIO4ALL. Poi abbassa la qualità del campionamento (da ASIO config) in asio buffer size e latency compensation. Qualcosa perdi in qualità magari ma 3 ms di latenza colla scheda audio integrata non sono da buttare nel cesso  :rockon:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 21/12/2007, 13:45

fr3d ha scritto: Scusa, ma io con un pc di qualche anno fa e con 512 mega di ram lo faccio girare decentemente...
ok, ma se guitar rig richiede minimo 512mega di ram + quella che occorre ad un eventuale sequencer+ dei plug... se non vuoi evitare che windows si inchiodi ogni 5minuti, io consiglierei 1Giga..
S.O.A.D.88 ha scritto: Innanzi tutto  :Gra_1:
Ottima spiegazione, peccato che a me nn cambi nulla, ma è sicuramente colpa della scheda audio... :face_green:
con i settaggi che ti ho consigliato non è cambiato proprio nulla nel pc????

senti se monti una soundblaster 128pci  ...ti consiglio di non perdere tantissimo tempo nello sbatterla al muro, tanto non otteresti uguale dei risultati soddisfacenti...

altra cosa, prova a prelevare il segnale della chitarra da "line in" anzichè dall'ingresso microfono.
il segnale pompalo con un pre e tienilo pulito alla sorgente..
prova a smanettare il driver Asio4all

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 21/12/2007, 15:31

ti diro', ho provato ha collegarla all' ingresso line in, se la collego senza il programma, si sente la chitarra pulita anche se molto più bassa di volume, ma quando apro guitar rig, nn si sente niente... :idiot:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 21/12/2007, 17:15

S.O.A.D.88 ha scritto: ti diro', ho provato ha collegarla all' ingresso line in, se la collego senza il programma, si sente la chitarra pulita anche se molto più bassa di volume, ma quando apro guitar rig, nn si sente niente... :idiot:

scusa ma hai settato le uscite della scheda audio???
clicca due volte sull'icona "volume" (quella dell'altoparlante) nella barra strumenti...
vai su proprietà - registrazione- ora devi selezionare come fonte line-in e tarare il volume in ingresso..

poi devi settare il software per acquisire l'audio dalla scheda...  che sequencer utilizzi????

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 22/12/2007, 0:53

Guarda, come fonti, ho provato a selezionare line in che al mio pc si chiama linea in ingresso, sempre che sia quella giusta :face_green:
e cmq nn succede nulla  :trip:

Poi, la verita' non volevo usare guitar rig per registrare, come plug-in, ma per suonarci a casa, senza spostare l' amplificatore dalla saletta ogni volta, quindi nn mi serve installare programmi come cubase o cool edit, giusto? Cmq, domani mattina che sto libero, faccio delle ulteriori prove, ci sbatto un poco e qualcosa la devo combinare, altrimenti lascio perdere...
Cmq sia ti ringrazio dei consigli utili...
:bye1:

SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da SOAD » 07/02/2008, 0:47

Continuo a riscrivere qui', visto che avevo aperto sto topic....
In pratica poi per mancanza di tempo, non ho più approfondito bene il discorso..
mi sa' che quello che non va', sia proprio il settaggio di questi driver asio 4 all...
Cioè, io ho scaricato il file è l' ho installato, ma adesso mi viene il dubbio, casomai devo deselezionare i vecchi driver, e impostare sti asio come driver giusto???
E se si, che passaggi dovrei fare, per settare correttamente tutto?
Credo sia quello il problema, anche perchè, mi sembra che nn funzionana quel driver, visto che anche se abbasso la latenza da 512 come è impostata, anche a 50, nn cambia praticamente nulla...
Qualche delucidazione a proposito?
Ho cercato su google, ma non ho trovato una guida sistemata...

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 07/02/2008, 3:16

Guarda io non sono proprio un esperto di guitar rig, ...per esperienza i software della NI utilizzano grandi risorse e non girano bene se non hai un hardware adeguato.
Tuttavia penso, magari gli esperti di guitar rig magari confermeranno, che tu debba fare delle impostazioni software audio.

Prova ad utilizzare  Amplitube che  è simile a Guitar rig, ma probabilmente ti darà meno problemi....

Il driver ti conviene selezionarlo dal sequencer, se non ne hai uno preferito di consiglierei Ableton Live che gira abbastanza bene anche con schede audio non eccellenti

mundry
Diyer
Diyer

Messaggio da mundry » 11/02/2008, 1:13

Hai selezionato i driver asio anche nelle impostazioni di guitar rig? se non senti proprio nulla potrebbe dipendere da quello.

Breve parentesi, se non hai una scheda audio performante ma nn vuoi spendere cifre astronomiche per un altra pci potresti valutare una scheda esterna usb tipo m-audio fast track o m-audio jam lab: coi driver nativi arrivi a latenze molto molto basse.

Io la suo (fast track) con cubase e registro tracce multiple con diversi emulatori vst praticamente in tempo reale...però ho 1gB di ram....
Let\'s try it....

Rispondi