Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: cerco aiuto.sono alle prime armi!!S.O.S

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
ultras1997
Neutrino
Neutrino

cerco aiuto.sono alle prime armi!!S.O.S

Messaggio da ultras1997 » 12/01/2008, 19:00

ciao,innanzitutto vi ringrazio per l'ospitalità su diyitalia.it che devo dire ha tantissima roba e cose interessantissime..mi ci sto perdendo....allora..sono uno studente di elettronica,un'esperienza musicale decennale e mi è venuto il pallino di iniziare a costruire effetti con le mie mani per soddisfazione personale,ma...non so da dove cominciare!gli schemi per me sono più che leggibbili,ma nella pratica?come si comincia?I PRIMI PASSI DA ESEGUIRE QUALI SONO!!scarico uno schema di qualche pedale dopodichè come comincio a dar vita a quello che voglio creare??spero che qualcuno mi darà una mano..perchè sono sicuro che passato quest'ostacolo mi divertirò molto...grazie ragazzi!! :trip:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 12/01/2008, 19:32

Ciao  :wel1:

Secondo me intanto ti conviene cominciare dai booster o dagli overdrive/distorsori.
Sono tra gli effetti più facili, comuni e con un sacco di topic già aperti per consigli problemi o modifiche.
Poi cercherei di confrontare un po' di schemi tra loro leggendo anche qualche tutorial sull'argomento per capire come funzionano questi effetti e che funzione hanno i singoli componenti. Dopo diventa già tutto più facile.
Poi decidi come realizzare i circuiti, point-to-point o su pcb. Nel secondo caso devi realizzarti un bromografo, cerca sulla rete, è pieno di progetti.
Sempre in questo caso,fai le prime prove per le pcb e quando riesci a fare dei circuiti decenti allora si comincia.
Reperisci il materiale, se non lo trovi lo ordini su internet, realizzi lo stampato, fai i suoi bei forellini e cominci a popolarlo e a saldare.