Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mi serve un rack!

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Mi serve un rack!

Messaggio da davidefender » 07/06/2008, 23:32

salve gente!  :ciao:

avevo bisogno di uno chassis per il montaggio a rack da due unità.. e girovagando nel web avevo trovato questo:
http://www.audiokit.it/ITAENG/Cabinet/H ... imline.jpg

solo che una 60ina di euri mi sembrano un pò troppi.. volevo dunque cercare qualcuno che me lo realizzasse ad esempio con il sistema della piegatura, dunque ecco i miei dubbi:

è realizzabile??
dove potrei rivolgermi??
mi conviene?
non possedendo ancora un mobiletto portarack, non so effettivamente quali dovrebbero essere le misure standard (posizione dei fori, pannello frontale profondità ecc... non vorrei farmelo fare per poi scoprire che non centra nei comuni mobiletti!!!)

qualcuno ha già avuto esperienze in merito e mi può dare unba mano?? ve ne sarei gratissimo!!!
ciao ciao!  :lol1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Mi serve un rack!

Messaggio da Zanna » 08/06/2008, 2:38

Guarda anche qui

http://www.banzaieffects.com/19-Inch-Ra ... c-810.html

Purtroppo i rack sono cose che costano...

Secondo me a fartelo fare vai a spendere poco meno ma non mi sono mai informato, dovresti chiedere a qualche fabbro che abbia la piegatrice per lamiere, o forse chi fa targhe e insegne.
Poi vedi tu la convenienza o meno

:ciao:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 08/06/2008, 12:04

OLA!  :ciao:

allora, avevo già dato un'occhiata ai prodotti di banzai.. ma 65 euro  :eek1: :eek1: :eek1:
mentre gli altri più economici non sono un granchè (più che altro sono già verniciati di nero... e io come ci scrivo sopra???  :enco1:)
avevo già visto su questo forum persone che disponevano di queste attrezzature per piegare, e magari speravo che mi potessero essere di aiuto per la progettaszione/realizzazione..

se poi è proprio una cosa impossibile.. ma non credo!!

attendo news! cao raga! :arf2:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 09/06/2008, 8:46

bè, se trovi nelle tue zone una carpenteria metallica ( a noi fabbro non piace, il fabbro in gebere fà il ferro battuto  :yes: ) e questi hanno un minimo di voglia di sbattersi, dovrebbero farti uno chassis simile con meno di 30 euro. Sicuramente devi portargli le misure e un disegno ben fatto in modo che capiscano cosa vuoi, a meno che non trovi un chitarrista carpentiere è difficile che ti capiscano subito se gli dici chassis da rack.
Io mi ero fatto un box simile per un rack ( che poi non ho mai ultimato) e ti posso dire che, in lamiera finito e verniciato di fondo bianco non ti deve costare più di 30/35 euro. Però io il pannello frontale lo avevo fatto anche in lamiera di ferro, quello nella foto è di alluminio e io non avevo dei pannelli spessi così.

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 09/06/2008, 10:40

ciao Aledjack!

io le misure che ho trovato in giro sono quelle di banzai:

frontale: 480x 88 mm
box: 440x290x88 mm

che dici ti tornano??
(Albert Einstein)

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 09/06/2008, 12:21

sulle misure non saprei aiutarti, il mio me l'ero fatto su misura per me e avevo solo seguito le misure della larghezza del frontale (ma che ora non ricordo). A occhio mi sembrano sensate, comunque credo che se hai trovato quelle misure in rete siano giuste.

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 09/06/2008, 15:10

nessuno mi può confermare queste misure? sarebbe davvero un peccato far costruire un box con misure imprecise  :mart: :mart:

:Gra_1:
(Albert Einstein)

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 09/06/2008, 15:24

se trovi una carpenteria metallica con buona probabilità dovrai preparare un file cad per il taglio...
per le misure prova a cercare un rack su rs-components e vedi se esiste il datasheet con tutte le info
oppure sul sito della hammond(non ricordo se abbiano i rack) ma delle scatole mettono tutte
le misure interne /esterne, spessore etc etc
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 09/06/2008, 17:04

non vorrei deludervi ma a meno che non vi facciano un favore difficilmente andrete a pagarlo molto meno di 60€.

Sul sito di banzai hanno anche rack da 30€, solo che non hanno messo la foto, magari non sono male. Mandagli una mail per chiedergliele prima di chiedere al carpentiere (almeno io farei così...).

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 09/06/2008, 18:10

ciao gente!

@trevize: ho già mandato una mail a banzai chiedendo proprio di quegli altri rack, e ho visto le foto; uno ha un bello switch on/off sul pannello frontale che non saprei davvero che farci.. e l'altro non è male, ma è già verniciato di nero e rifinito.. e a me serviva una base grezza in maniera da poterlo verniciare come volevo io e sopratutto poter riportare anche le scritte (poichè la serigrafia è da evitare a priori.. taaaanto costosa!)

Cmq già in altri post mi pareva di aver sentito gente che se li era fatti assemblare in questo modo e il prezzo era appunto 20/30 euro..

ma qui nel forum non c'è nessuno che potrebbe realizzarmi il lavoro? lancio un appello!  :arf2:

@kruka: ma il file cad deve essere praticamente un semplice layer in 2d dove riporto il profilo della lamiera stesa (e non piegata) giusto?

CIAO!  :ciao:
(Albert Einstein)

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 10/06/2008, 12:41

kruka ha scritto: se trovi una carpenteria metallica con buona probabilità dovrai preparare un file cad per il taglio...
per le misure prova a cercare un rack su rs-components e vedi se esiste il datasheet con tutte le info
oppure sul sito della hammond(non ricordo se abbiano i rack) ma delle scatole mettono tutte
le misure interne /esterne, spessore etc etc

Io ho un officina di carpenteria meccanica e ti assicuro che in queste officine se arriva un tizio col disegno di uno chassis in cad , ameno che non sia un tuo amico o conoscente al quale vuoi fare un favore, 90% delle volte ti diranno " mi spiace ma non posso proprio aiutarti". Oppure come dice Trevize ti fanno pagare un bel po' il disturbo, dato che alla fine di questo si tratta.
Per avere un lavoro del genere ci si deve rivolgere ad  un officina piccola, magari dove c'è solo il padrone a lavorare e chiedergli se gentilmente è disposto a fare questo lavoro/favore a noi umili musicisti. Allora buttandola sulla compassione  :face_green: si può ottenere un lavoro decente con non più di 35/40 euro (sempre che questo non sia un disonesto).

Credetemi, è il mio lavoro e funziona così.

Rispondi