Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Going Stereo..

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi

Ritenete la configurazione stereo per chitarra:

Ho Config Stereo - UTILE!
3
38%
Ho Config Stereo - INUTILE!
0
Nessun voto
Non ho Config Stereo sarebbe UTILE!
3
38%
Non ho Config Stereo sarebbe INUTILE!
2
25%

Voti totali: 8

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Going Stereo..

Messaggio da Boss » 23/07/2008, 20:37

Mi stavochiedendo:
Ci sono diversi artisti con configurazioni per chitarra Stereo [anche 3 canale come David Gilmour sull'ultimo Dvd].
Quando ho chiesto al Petrucci quale fosse lo step piu importante nella sua strumentazione lui ha risposto senza dubitare che erano i Delay Stereo..
Dando occhiate qua e la ci sono molti che usano configurazioni stereo.
Anche io mi stavo chiedendo piu o meno se mi convenisse ma è Utile [a fini sonori ovvio] ?
Serve solo a fare scena?
..o del tutto inutile??
Servono consigli :arf2:

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Going Stereo..

Messaggio da _Alex_ » 24/07/2008, 8:20

Io ho risposto secondo la mia inclinazione, ovvero che non ho configurazione stereo e la ritengo inutile.

Tuttavia a molti piace avere il chorus o il flanger in stereofonia, per cui è più una questione di gusto personale.

E' chiaro che se si parla di Gilmour, che ha sempre usato tanti effetti, la stereofonia è quasi d'obbligo, ma se si parla, ad esempio, di Mark Knopfler tale feature è secondaria.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 24/07/2008, 8:35

Si difatti io la ritengo una cosa in piu che può benissimo non esserci.
Ma un po di gente che conosco si sta spaccando il c...astoro per comprarsi roba in stereo.
A me non dispiacerebbe ma la ritengo ancora un "di piu" e volevo sapere se qualcuno da queste parti è un cultore dello stereo.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 24/07/2008, 9:50

ciao boyz

dico la mia:

anche io prima di provare, ritenevo l'inutilità della conf stereo, ma mi sono dovuto ricredere, quando per una serie di serate ho voluto sperimentare a suonare con due ampli uno a destra e la seconda a sinistra del palco, comandati dalla gt3 in stereo, e il suono ottenuto era piu grosso.

logicamente se uno non usa ne chorus, ne delay, allora non ha senso, ma posso tranquillamente affermare che suonando in stereo, con effettistica stereo è logico, il mio suono si avvicinava in modo spaventoso a quello dei "grandi chitarristi".

provare per credere.

ciaoooooo

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 24/07/2008, 14:33

sono d'accordo con mikestorm! io ho provato svariate volte la configurazione stereo (a casa e in sala prove soprattutto) e da cmq l'impressione di avere una sorta di "wall of sound". Con il dealy in modalità stereo normale (segnale dry a sx e ritardato a dx) settato cortissimo sembrava stessi suonando come chuck shuldiner di spirit crusher per intendersi! a me come cosa è piaciuta parecchio! consiglio almeno una volta di provare configurazioni stereo con riverberi, delay, chorus e flanger!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 24/07/2008, 16:43

bravo guitarman89, hai colto nel centro quello che volevo dire

ragazzi provate, sperimentate
alla fine non costa nulla e vi togliete un dubbio.
ciauz

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 24/07/2008, 19:29

In effetti sarebbe cio che cerco :hummm_1:
Io farei una cosa del genere

Chitarra->Buffer->Mark IV->SEND->SE-60->RETURN->POWER AMP MARK IV
                                                            |---->RETURN SATELLITE->POWER AMP
Perchè il markozzo ha un send e i return per configurarlo stereo con un "satellite" della mesa che io mi farei da me naturalmente...
Forse allo stato solido? Faccio Una CasSata?

ilcecca
Diyer
Diyer

Messaggio da ilcecca » 24/07/2008, 20:06

mah, io so che in molti per fare configurazioni stereo o cmq in triamping usano finali allo stato solido..tipo il marshall valvestate 8008.
e poi, a mio opinabilissimo parere, credo che sia un pò un esagerazione in molti casi..
anche perchè per andare a suonare in un locale, non credo che la gente ci faccia tanto caso se suoniamo in mono o stereo.
forse sui palchi più grandi, tipo da stadio..
ma poi dipende molto dal genere che uno fa..
io personalmente faccio ACDC (tributo) e rock blues, non ne ho bisogno..
c'è gente che fa la stessa roba, e usa duecentomila ampli..mah..
e magari non sanno nemmeno fare una pentatonica..io credo che prima uno deve imparare a suonare, e poi concentrarsi sui suoni..molti invece danno per scontata la prima cosa..
e poi prima di comprare roba nuova bisognerebbe imparare ad usare bene quello che già si ha..

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 24/07/2008, 22:46

Daccordo sul fatto pratica... C'è gente che si equippa con il meglio un mese dopo avere la chitarra.
Ma non è qui il punto... xD
Comunque dipende dal genere io penso che il topic sia molto inteso come "Per Musica Progressive e affini" in effetti per suonare Rock\ Hard Rock con config "Real Stereo" (Cioè con suoni diversi su ogni canale) sia piuttosto fine a se stesso e non apprezzabile realmente... come usare una galleria del vento come condizionatore d'auto.. eccessivo.
Io mi sto ricredendo un po'..  avere lo stereo forse sarebbe una buona scelta artistica... senza sfondare in strumentazione da stadio.. 100w ss non costano mica tanto XD...
Se poi il suono vero viene da un valvolare e l'altro "Slave" è stato solido non mi preoccupo tanto per la resa sonora..
Comunque opinioni sul mio setup:
Boss ha scritto: Chitarra->Buffer->Mark IV->SEND->SE-60->RETURN->POWER AMP MARK IV
                                                            |---->RETURN SATELLITE->POWER AMP
Penso di farlo a breve ma non sono ferrato nello stereo.. chi ha gia fatto ha qualche consiglio??

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 26/07/2008, 22:25

Comunque ho provato un collegamento molto simplex
Chitarra nel mesa MKIV
Send all SE-50 e dall' se-50 entro sui due return del mesa.
Poi dal resend Satellite entro nel return di un Marshall Mgdfx100..
Settato un delay a destra di 500ms e sinistra di 250ms.
Solo non mi è chiaro: allo slave gli mando solo il Wet (effetto) o il dry+wet?

Rispondi