Re: Fondi e vernici per effetto trasparente lucido
-
- Diyer
Fondi e vernici per effetto trasparente lucido
Salve ragazzi!!
Sto cercando in giro per torino dei fondi acrilici trasparenti per uno stomp hammond lucidato a specchio... ma non riesco a trovare niente: tutti i negozianti mi dicono che fondi trasparenti non esistono, nemmeno di quelli bicomponenti o poliuretanici, esistono solo bianco, grigio e rosso. è possibile??? ho provato a verniciare il pedale con il solo trasparente lucido acrilico, ma non è molto resistente e soprattutto: l'effetto lucido non è proprio bello, non è abbastanza "a specchio". Dalle vostre parti si trovano questi fondi trasparenti??? se no cosa posso fare per avere un bell'effetto lucido a specchio?
appena ho la fotocamera sottomano vi faccio vedere le foto dello stomp lucidato senza trasparente e senza decal.
Ho comprato anche dello spray plastificante ma per adesso non ho il coraggio di provarlo... mi sa che non è molto resistente.. magari farò delle prove.
Sto cercando in giro per torino dei fondi acrilici trasparenti per uno stomp hammond lucidato a specchio... ma non riesco a trovare niente: tutti i negozianti mi dicono che fondi trasparenti non esistono, nemmeno di quelli bicomponenti o poliuretanici, esistono solo bianco, grigio e rosso. è possibile??? ho provato a verniciare il pedale con il solo trasparente lucido acrilico, ma non è molto resistente e soprattutto: l'effetto lucido non è proprio bello, non è abbastanza "a specchio". Dalle vostre parti si trovano questi fondi trasparenti??? se no cosa posso fare per avere un bell'effetto lucido a specchio?
appena ho la fotocamera sottomano vi faccio vedere le foto dello stomp lucidato senza trasparente e senza decal.
Ho comprato anche dello spray plastificante ma per adesso non ho il coraggio di provarlo... mi sa che non è molto resistente.. magari farò delle prove.
Un semplice bicomponente da carrozziere senza fondo ?
Qualche volta l'ho usato, e devo dire che la durezza è notevole.
Qualche volta l'ho usato, e devo dire che la durezza è notevole.
[img]http://farm3.static.flickr.com/2130/2044246509_50dc577e1e_o.gif[/img]
-
- Diyer
da quanto ho letto in questo forum, e da quanto mi hanno detto in giro, le vernici fanno molta fatica a restare attaccate all'alluminio senza fondo...
comunque sia il bicomponente sarebbe proprio l'ultima spiaggia visto il costo abb elevato...
comunque sia il bicomponente sarebbe proprio l'ultima spiaggia visto il costo abb elevato...
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Come hai fatto a lucidare a specchio il box hammond? Io ci ho provato un paio di volte ma non ho mai ottenuto l'effetto specchio.. al massimo una lucidatura uniforme liscissima ma sempre un pò opaca. Comunque si può sempre cromare..
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
-
- Diyer
rieccomi con le immagini
Ultima modifica di BlackSkull il 24/07/2008, 21:57, modificato 1 volta in totale.
-
- Diyer
dalle foto puoi vedere il risultato. cmq ho iniziato con la levigatrice orbitale da 80 fino a 240. poi sono andato fino a 1000 e 1000 bagnati (anche di piu se si trova la carta) che sn fondamentali per una buona lucidatura. poi con la pasta lucidante della wolfcraft e i dischi di feltro diventa tutto lucido quasi a specchio.Nutshell ha scritto: Come hai fatto a lucidare a specchio il box hammond? Io ci ho provato un paio di volte ma non ho mai ottenuto l'effetto specchio.. al massimo una lucidatura uniforme liscissima ma sempre un pò opaca. Comunque si può sempre cromare..
la scatola mi è caduta un po' di volte e quindi si è leggermente rigata, ma tanto con la decal poi dovrebbe vedersi di meno.
comunque per una finitura trasparente lucida cosi come in foto insomma cosa consigliate? nell'ultimo colorificio in cui sono andato mi hanno detto che una vernice non darà mai un risultato così... ma allora per le chitarre o anche per le macchine come si fa??
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
La verniciatura sule chitarre e macchine viene comunque lucidata alla fine per ottenere la superficie perfettamente liscia. Il problema da te io credo sia il fatto che la vernice sull' alluminio non prende bene e quindi non sarà resistente. Se invece non proteggi l'alluminio con qualcosa col tempo si opacizzerà. La cromatura l'hanno inventata per questo!
Scusate, non ho una firma..
-
- Diyer
Ciao io ho provato a lucidare la vernice acrilica, ma se ne viene via a causa del calore dello sfregamento... comunque sono riuscito finalmente a trovare la bicomponente in bomboletta. appena provo vi faccio sapere il risultato.
Comunque la cromatura per l'alluminio è un procedimento molto particolare e costoso. converrebbe fare l'anodizzazione, ma alla fin fine dovrei verniciare comunque perchè ci devo mettere la decal :).
Comunque la cromatura per l'alluminio è un procedimento molto particolare e costoso. converrebbe fare l'anodizzazione, ma alla fin fine dovrei verniciare comunque perchè ci devo mettere la decal :).
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
L'acrilico viene via comunque prima o poi, perchè non attacca bene sull'alluminio!
Devi usare un fondo trasparente prima di dare il lucido (mi pare si trovi in bomboletta come "aggrappante per plastica/leghe leggere")
Devi usare un fondo trasparente prima di dare il lucido (mi pare si trovi in bomboletta come "aggrappante per plastica/leghe leggere")

[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
io ho l'aggrappante spray per plastica.. Dite che va bene sull'alluminio per i pedali? perchè non riesco a trovare quello spray per metalli
l'unica soluzione e' il fondo poliuretanico trasparente,e chi ti ha detto che non esiste si fa' le pere!
unica pecca e' che e' lievissimamente giallognolo,ma si vede solo se dato ad alto spessore.
a quel punto puoi dare il trasparente acrilico
ciao
unica pecca e' che e' lievissimamente giallognolo,ma si vede solo se dato ad alto spessore.
a quel punto puoi dare il trasparente acrilico
ciao
-
- Diyer
ma io so che tipi di vernice diversi non possono essere usate insieme, come per esempio poliureatanico e acrilico.
trasparente acrilico su poliuretanico si da' eccome.BlackSkull ha scritto: ma io so che tipi di vernice diversi non possono essere usate insieme, come per esempio poliureatanico e acrilico.
PRS e altra case verniciano cosi'
quando si parla di vernici bi-componenti,possono essere sovrapposte.
-
- Diyer
ah non lo sapevo.. mentre dare prima l'acrilico e poi il poliuratanico potrebbe essere un problema?
non credo avresti problemi,pero' in genere il poliuretanico non raggiunge la brillantezza dell'acrilico.BlackSkull ha scritto: ah non lo sapevo.. mentre dare prima l'acrilico e poi il poliuratanico potrebbe essere un problema?
per lo scopo che tu vuoi raggiungere,io darei del fondo poliuretanico trasparente,non eccessivamente spesso come strato.
Poi lo lascerei catalizzare per bene,1 giorno,e il giorno successivo lo levigherei attentamente con della carta abrasiva da 600-800 bagnata in acqua,e infine darei il trasparente acrilico.
se vuoi ottenere dei risultati differenti come colore,puoi addirittura tingere il trasparente acrilico con dei coloranti liquidi,otterresti un trasparente ad es.blu.