Vi volevo rendere un po partecipi di una mia strana scoperta (se si puo chiamare tale).
Da poco mi sono costruito una 1x12 chiusa in MDF (pesa ma ne vale la pena..) e come scelta di cono non mi sono andato a cercare cose strane o roba extralusso anche perche le mie modestissime capacità di falegname avrebbero penalizzato qualsiasi cono

Comunque ho optato per un economico Eminence "The Governor" da 8 ohm 75w scelto un po' così.. alla cieca.
Montato tutto e attaccato all'ampli (Mesa Mark IV) mi sono sentito uscire un suono bello matoccio che in realtà mi piace un po' piu dell' Electro Voice da 200w che è montato nel combo.
Essendo fan sfegatato del Petruccio mi sono un po interessato sulla sua cassa, sui coni che montava e il sistema di microfonazione che lui usa: trovato un classico Celestion V30 montato su una 4x12 della mesa mi sono preso un attimo la briga di dare un occhiata alle curve di risposta del suo cono e quelle del mio..
Con una certa sorpresa mi sono accorto che l'adamento è molto simile.
Ho tagliato incollato adattato e scalato un po' le due curve e le ho sovrapposte; tenendo in considerazione che: le curve cosi prese dai datasheet sono poco significative, che i coni vanno sentiti e non letti sui grafici, che la cassa conta parecchio nel suono finale, che uno è da 60w e uno da 75w il grafico ha un andamento molto simile.
Vi metto le immagini che ho utilizzato dai datasheet ufficiali.. e penso che mi faro una bella Rectocab 4x12 con coni eminence piuttosto che spendere non so quanti millemila euri per quelli Celestion.. che ne pensate??