Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Scheda audio per homerecording

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
simbol
Diyer
Diyer
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/09/2006, 19:25
Località: Don't worry, be happy!

Scheda audio per homerecording

Messaggio da simbol » 01/04/2009, 19:49

Ave DIYers,
mi serve una scheda audio esterna per registrare con cubase dei brani del mio gruppo.
Sono un po ignorante in materia, mi potete dare qualche consiglio per favore?

Dato che il set di microfoni della batteria è composto da sette mic, servono almeno 7 IN, giusto?
Poi, posso prendere una scheda USB oppure è necessaria una firewire, data la mole di dati di sette canali?
Ho visto che si trovano usate delle MOTU 2408, oppure 828, che ve ne pare? Avete qualche modello da consigliare?
Grazie!
simbol
Don't worry, be happy!

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da Nutshell » 01/04/2009, 20:17

Se vuoi registrare i segnali dei 7 microfoni su 7 tracce separate devi prendere una scheda con almeno 7 ingressi (7 è un numero strano.. Ne troverai una con 8 ingressi). Se invece usi un mixer e prepari i suoni della batteria puoi uscire in stereo dal mixer e registrare una traccia stereo di batteria con una scheda a due ingressi. Io consiglio la prima ipotesi e ti indirizzerei su una scheda firewire. Io ho preso una presonus firepod e sono contento dell'acquisto. Dei miei amici hanno preso una M-Audio, ma l'unico vantaggio di quella scheda è che puoi usare pro-tools, ma di contro da molti problemi in fase di installazione e poi i preamp non sono al livello della presonus. Molto bella è la Saffire della focusrite. L'ha presa un mio amico e funziona molto bene, siamo in linea con la presonus. Poi ci sono schede un pò superiori come certe motu che hai indicato, ma costano anche di più. Il bello della motu è che oltre agli 8 input microfonici hai anche altri 8 input digitali che potrai usare comprando un preamp/convertitore.. arriveresti a 16 input! Una cosa che ti consiglio è di vedere anche quanti bus ha la scheda in output perchè finchè non vai in studio non te ne rendi conto, ma sono utilissimi!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da franziscko » 01/04/2009, 20:35

Se posso aggiungere una nota da appassionato di elettronica/hi-fi nonchè assemblatore di computer, qui si parla di 7 ingressi, quindi non robetta
da 100 euro, affidatevi a marchi dedicati nel settore e lasciate perdere totalmente l' USB!!! non prenderei nemmeno una scheda audio monofonica usb! Attualmente la connessione con la maggiore larghezza di banda è la Firewire, l'usb lasciatela alle videocamere che poi nei filmati
acquisiti ti trovi anche 2 secondi di fuori sincroniscmo audio/video!!!

:ciao:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Avatar utente
simbol
Diyer
Diyer
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/09/2006, 19:25
Località: Don't worry, be happy!

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da simbol » 01/04/2009, 21:14

Grazie ragazzi, siete stati molto illuminanti!
Ora vi chiedo un'altra cosa, ho trovato una scheda MOTU 2408 MKII, che non è né USB né Firewire, ma è PCI, mi sapreste illuminare?scusate l'ignoranza!
grazie!
simbol
Don't worry, be happy!

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da _Alex_ » 01/04/2009, 21:36

Usb e Firewire sono schede esterne, Pci è una scheda interna,ovvero va montata su pc da casa.

Le schede esterne vanno bene sia su pc da casa che su portatile.

Ciascuna ha vantaggi e svantaggi, ma se devi muoverti con la tua scheda direi che la scelta è obbligata sull'esterna.

Un'altra marca da tenere in seria considerazione è l'Edirol, branca della Roland.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
simbol
Diyer
Diyer
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/09/2006, 19:25
Località: Don't worry, be happy!

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da simbol » 01/04/2009, 23:04

Grazie Alex,
ma questa scheda è esterna, infatti si monta su rack, vuol dire che c'è anche una parte che va montata internamente al computer fisso?
Ultima modifica di simbol il 01/04/2009, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Don't worry, be happy!

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da _Alex_ » 02/04/2009, 4:24

Evidentemente c'è una interfaccia Pci per comunicare col pc e poi la sezione prettamente dedicata all'elaborazione del suono è esterna e va collegata all'interfaccia dedicata.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da Intripped » 03/04/2009, 1:18

quoto Alex,
io ho l'Edirol FA-66 e mi trovo benissimo, è una scheda  firewire esterna e ha 2 ingressi principali xlr/jack con regolaz gain, in più anche il phantom power così ci puoi alimentare un microfono a condensatore.
di ingressi poi ne ha anche altri ma fai prima ad andare a vederla sul sito

certo che se vuoi registrare voce + 2 chitarre + tastiera (stereo) + basso + cori + 7mic per batteria + magari una seconda tastiera avresti bisogno di almeno 15 canali.
...sempre che tu voglia avere la possibilità di modificare le singole tracce in un secondo tempo: ossia per esempio alzare il volume solo del rullante e magari aggiungergli un po' di riverbero

altrimenti come diceva Nutshell puoi entare prima in un mixer, fare i volumi e poi registrare: facendo così ovviamente non puoi aggiungere dopo aver registarto solo al rullante il riverbero: lo aggiungi a tutto

altrimenti vai per la soluzione ibrida: usa gli out dei subgroup di un buon mixer e per esempio raggruppa i 7mic della batteria in un'unica traccia, o le due chitarre, o le tastiere (2 tastiere stereo = 4 piste necessarie)...
con una scheda audio anche con pochi ingressi a questo modo hai la possibilità di "aggiustare" la registrazione abbastanza bene

ciao! :bye1:


PS: altrimenti... (giusto per non ripetermi  :tapai:)
c'è ancora un'altra soluzione: dì al tuo batterista di tenere montati i suoi 7 microfoni se gli piacciono d'estetica e usate uno di questi aggeggi della zoom

http://www.zoom.co.jp/english/artist/john_t/index.php

sono una figata e registrano benissimo

basta ho finito! :beer:
ciao!
Ultima modifica di Intripped il 03/04/2009, 1:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
nixandpavo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/01/2007, 11:39
Località: Suzzara

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da nixandpavo » 06/04/2009, 21:45

Dipende tanto dal tuo budget...

Comunque se fossi in te io andrei su qualcosa della Presonus, tipo la Firestudio... io ho la Firepod (che è il modello precedente...) e mi ci trovo benissimo, hai 8 IN preamplificati, ognuno col suo livello di gain... la attacchi via Firewire, la porti ovunque, è versatile, facile da installare, secondo me una figata!!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re:Scheda audio per homerecording

Messaggio da gamby » 04/05/2009, 11:00

Io ti consiglierei un mixer con uscita firewire. Io ne ho preso uno della Phonic da 8 canali (ma c'è anche da 16 e 24).
In realtà questi della phonic non sono a livelli altissimi, ma a mio parere hanno un buon rapporto qualità/prezzo. In ogni caso ce ne sono anche di altre marche e di diversi livelli.

Il grosso vantaggio è che li puoi utilizzare sia senza PC al seguito, come un normale mixer, sia come registratore multitraccia con il PC.
Io lo uso spesso per applicare gli effetti in tempo reale e per registrare... Con Ardour sotto linux e con un normalissimo PC di un paio di anni fa ci registro 7 tracce ognuna con i propri effetti realtime!

Rispondi