Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
-
kenshiro86
- Neutrino

Messaggio
da kenshiro86 » 11/05/2009, 16:02
Salve a tutti

mi rivolgo a voi in cerca di una risposta ad una problematica che mi assilla da qualche giorno!
Girovagando per la rete mi sono imbattuto in alcuni progetti di amplificatori per chitarra.

Tutto normale direte voi se non fosse per il fatto di aver scoperto l'esistenza di questi oggetti chiamati turret. Vedendo le foto degli ampli sono rimasto incuriosito e volevo utilizzarli.
Volevo chiedere a voi...potreste spiegarmi dove posso reperirli ed eventualmente come si installano su una scheda per collegarci i componenti??
Grazie mille!

-
Dany82
- Diyer Esperto

Messaggio
da Dany82 » 11/05/2009, 16:21
Ultimanente ho visto che li ha anche banzai altrimenti c'è watts tube audio, io li ho sempre presi li. Mi pare che su quel sito ci sia anche un tutorial su come montarli servendosi del loro attrezzo apposito. Io non l'ho mai acquistato perchè costava un sacco di soldi e mi sono sempre arrangiado un vecchio mandrino di un trapano rotto un cacciavite a stella e un martellino. Con il mandrino del trapano tengo ferma la torretta dal lato dei componenti e con il cacciavite do un colpetto dalla parte oppsata in modo da slargare un po il fondo della torretta che fuoriesce leggermente dalla basetta.

-
abysmal412
- Diyer Eroe

Messaggio
da abysmal412 » 11/05/2009, 16:28
ualche mese fa ne ho acquistate un po su eBay...devi inserire nel campo di ricerca qualcosa tipo "turret terminal" e, se ci sono, (non è così scontato) ti dovrebbero venire fuori.
Per installarle io utilizzavo un trapano con punta da 2mm per il foro, li inserivo con una pinza, poi infilavo il terminale dentro due dadi sovrapposti su un tavolo, quindi con un martelletto e un cacciavite a croce creavo "il risvolto"..anche se in realtà non ce ne era manco bisogno perchè reggevano bene anche da sole.
Da banzai ce le hanno ma costano un botto...
-
kenshiro86
- Neutrino

Messaggio
da kenshiro86 » 11/05/2009, 19:18
Innanzitutto grazie mille per le risposte!
Avevo intenzione di cimentarmi nella costruzione di qualche ampli e mi sembrava un metodo abbastanza semplice e veloce, un'alternativa valida ad una pcb insomma...Mi sbaglio???
Secondo voi dovrei rimanere di quest'idea o dovrei orientarmi su altre soluzioni? Magari millefori con cablaggio punto a punto o direttamente pcb? Secondo voi la soluzione migliore qual è??
Scusate il subissamento di domande, sono nuovo e soprattutto abbastanza neofita

-
Dany82
- Diyer Esperto

Messaggio
da Dany82 » 11/05/2009, 20:06
Gli ampli di un tempo erano costriti così! Questo la dice lunga credo. Ad onor del vero va deto anche che per certi ampli è praticamente impossibile costruire un circuito in questo modo, vista la complessita del circuito e le molte feautres che hanno a disposizione (tre o quattro canali, vari eq, master, riverbero, fx loop ecc). Cmq per ampli relativamente semplici, ma non per questo di minor pregio (anzi!) la costruzione poin to point con turret o eylette resti la miglior soluzione. Sia per resistenza che per semplicità.
Sul sito watt tube audio vendono basette già con le torrette installate secondo layout molto popolari. Dacci un occhiata se hai tempo.
Ciao
-
abysmal412
- Diyer Eroe

Messaggio
da abysmal412 » 30/05/2010, 22:13
Punta da trapano della misura giusta.
E poi ci sarebbe un utensile (lo trovi su banzai) che, una volta alloggiata la torretta, ti assicura la permanenza nella sua sede. Ma io ritengo che puoi evitare di comprarlo visto che puoi utilizzare tranquillamente un cacciavite a croce, un martello e un dado (in realtà non ce ne sarebbe neanche bisogno visto che, secondo me, le torrette reggono già di loro) :-)
-
manfry
- Diyer Esperto

Messaggio
da manfry » 31/05/2010, 19:27
ma io faccio il buco dello spessore minimo della turret. e poi come faccio a far passare gli anelli piu grossi?
-
maraz_87
- Diyer

Messaggio
da maraz_87 » 01/06/2010, 8:11
non devi far passare gli "anelli più grossi". Una volta che hai forato col trapano infili la turret fino, appunto, all'anello. A questo punto giri sottosopra il tutto (lasciando infilata la turret nella sua sede), infili un cacciavite a stella nel "

" della turret, dai una leggera martellatina e il gioco è fatto. La turret si deforma nella parte inferiore e non esce più dalla sua sede
-
Jaxx
- Diyer Eroe

Messaggio
da Jaxx » 02/06/2010, 1:05
dai un occhio su tubes.it, ci sono gia le basette preassemblate, costano sui 10e 30+30 torrette