meglio una cassa per basso 250w 1x18" o una 4x10"
meglio una cassa per basso 250w 1x18" o una 4x10"
Ragazzi!!!voglio acquistare una cassa per basso,ma volevo sapere da voi esperti oltre che di elettronica anche di musica se per ottenere una "presenza" del basso migliore in una performance live è meglio una cassa con un cono da 18" e magari un tweter o una con 4 coni da 10"......a parità di wattaggio ovviamente (250W nello specifico) e tutte 2 da 8ohm.....
thanks to all
thanks to all
Re:meglio una cassa per basso 250w 1x18" o una 4x10"
Io prenderei una 4x10" pero' con la possibilita' di utilizzare i 4 coni con un impedenza totale di 4ohm.
I 4 ohm sono piu' presenti sui bassi e generalmente suonano piu' pieno di 8 ohm. Gli 8 ohm suonano leggermente piu' definiti ma con una gamma bassa meno piena...
La 1x18" da sola suonerebbe troppo gonfia e impastata, poco definita in generale.
Questo e' solo il mio consiglio, non prenderlo come oro colato.
PS: hai sbagliato sezione!!!
I 4 ohm sono piu' presenti sui bassi e generalmente suonano piu' pieno di 8 ohm. Gli 8 ohm suonano leggermente piu' definiti ma con una gamma bassa meno piena...
La 1x18" da sola suonerebbe troppo gonfia e impastata, poco definita in generale.
Questo e' solo il mio consiglio, non prenderlo come oro colato.
PS: hai sbagliato sezione!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

cmq si hai ragione anche per quello...la mia follia era voler provare nuovi suoni...ok....grazie ancora;)
sull' 8-4-16 ohm ho i miei dubbi... non me lo porrei come problema, non vedo dove possa essere la differenza... la mia cassa credo sia complessivamente da 8, ma non sto cercando di difenderla... solo non mi sono mai accorto di una differenza del genere (anche perchè è difficile trovare e provare 2 casse uguali ma con coni ad impedenza diversa...) vabè.
per basso, coni da 10 tutta la vita! già le casse da 1x15 per me sono troppo poco definite. 18 deve fare una certa bella figura... ma temo che non mi piacerebbe proprio...
se puoi provala e facci sapere.
recentemente ho avuto per le mani una 2x10+1x15 marshall... proprio molto bella...
per basso, coni da 10 tutta la vita! già le casse da 1x15 per me sono troppo poco definite. 18 deve fare una certa bella figura... ma temo che non mi piacerebbe proprio...
se puoi provala e facci sapere.
recentemente ho avuto per le mani una 2x10+1x15 marshall... proprio molto bella...
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
A parità di Wattaggio finale, hai + o - volume.MarcoMike ha scritto: non vedo dove possa essere la differenza...
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]
rispettivamente?
Ampli da basso, quindi al 90% con finale non a valvole.
L'impedenza della cassa influenza la potenza in uscita (inversamente proporzionale all'impedenza).
Un ottimo compromesso sono le 2x12". Veloci, definite ma con una bella gamma bassa.
Perchè non una 6x10"? unisci i mediobassi molto simili ad una 1x15 con la velocità dei 10".
Se te la costruisci tu, fai una 1x15"+1x10", tipo la SWR.
L'impedenza della cassa influenza la potenza in uscita (inversamente proporzionale all'impedenza).
Un ottimo compromesso sono le 2x12". Veloci, definite ma con una bella gamma bassa.
Perchè non una 6x10"? unisci i mediobassi molto simili ad una 1x15 con la velocità dei 10".
Se te la costruisci tu, fai una 1x15"+1x10", tipo la SWR.

Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
eheh... stavo dormendo mi sa... in effetti la cosa del più o meno watt che l'ampli riesce a spingerci la sapevo... è che sono ancora piantato sul non essere convinto che ci sia differenza di tono tra un 4 e un 8....
differenza di tono su 4 o 8ohm su ampli valvolare? c'è, perchè lavora diversamente il trasformatore d'uscita.
Nel caso di transistor, lavora diversamente l'alimentazione. Il suono cambia comunque.
Nel caso di transistor, lavora diversamente l'alimentazione. Il suono cambia comunque.
io sarei propenso per una 4x10 o swr o mark bass
molto veloci e definite però mi attizzerebbe anche una 2x10 con una 1x15 sotto
le 4x10 sono ingombranti il mio bassista ha sia la 2x10 che la 4x10 , la 4x10 non la usa mai molto + comoda la 2x12 e suona legggermente meglio logicamente la testata fa la sua parte e lui usa huges & kettener bass base 600
molto veloci e definite però mi attizzerebbe anche una 2x10 con una 1x15 sotto
le 4x10 sono ingombranti il mio bassista ha sia la 2x10 che la 4x10 , la 4x10 non la usa mai molto + comoda la 2x12 e suona legggermente meglio logicamente la testata fa la sua parte e lui usa huges & kettener bass base 600
www.myspace.com/myricae
c'è la SWR triad in alternativa:
tweeter, 10" + 15" in una cassa sola.
tweeter, 10" + 15" in una cassa sola.