Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il programma definitivo del diyer!

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Il programma definitivo del diyer!

Messaggio da Hades » 13/11/2009, 23:40

Ciao a tutti,
Mi balena da un po' in testa quest'idea: siccome per lavoro faccio il programmatore... Perche' non fare un programmino utile a tutti?
Un programma che comprenda tutto cio' che puo' essere utile al diyer, dalla ricerca dei colori delle resistenze, alla conversione dei valori equivalenti sui condensatori, al calcolo della potenza dissipata, al calcolo dei partitori di tensione e di corrente, delle polarizzazioni comuni dei triodi...

Voi cosa vorreste in un programma "tuttofare" che vi assista nella progettazione dei vostri lavori?

Su su che non vedo l'ora di mettermi all'opera!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Il programma definitivo del diyer!

Messaggio da ARMAS » 13/11/2009, 23:49

:numb1:

grande

per me và bene tutto quello che hai inserito nel tuo post, sarebbe interessante una sezione con degli standard dimensionali di caps, res, ic vari e zoccoleria!!

ciaoo

andromeda
Diyer
Diyer

Messaggio da andromeda » 13/11/2009, 23:53

:numb1:
Beh tutto quello che hai elencato penso sia indispensabile per otternere un risultato ottimo.
penso che tutti te ne saremmo molto grati :yup1: :yup1: :yup1:

p.s.qualcosa che eviti la consultazione dei datasheet per le equivalenze dei transistor e ic? :hummm_1:

Cmq sarai il nostro dio!!!!!!!!!!
ARMAS ha scritto: :numb1:

grande

per me và bene tutto quello che hai inserito nel tuo post, sarebbe interessante una sezione con degli standard dimensionali di caps, res, ic vari e zoccoleria!!

ciaoo
ma anche zoccolaggine :dance_1:
Tranquillo è morto! :surpr:

w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da w4r4n » 14/11/2009, 0:06

Beh, io direi che un programma come quello che vuoi sviluppare sarebbe moolto utile e dovrebbe sicuramente inglobare 2 settori definiti:
COMPONENTISTICA; diodi, resistenze, condensatori ecc con i relativi datasheet e tabelle di conversione automatica
TRANSISTOR E INTEGRATI; fet, jfet, npn, pnp, opamp ecc... con sottoprogramma per accedere ai loro datasheet e i loro diretti equivalenti con indicate magari le principali differenze tra di essi...
LA PARTE RELATIVA ALLE VALVOLE: classificazione e diversificazione tra valvole di pre e finali e tutte le caratteristiche compresi i datasheet + significativi e conosciuti.
LA PARTE RELATIVA A I TRASFORMATORI: alimentazione e uscita, datasheet, come sceglierli in base alle esigenze ecc...

il secondo settore invece potrebbe essere:

Applicazioni e schemi classificati un pò come la nostra galleria in diy italia, cioè, effetti e tutorial su clipping, wiring ecc...
Applicazioni su schemi valvolari, dai pedali, i preamplificatori e i finali....

Sarebbe una figata ma immagino che richieda un impegno incredibile e uno sbattimento totale anche in termini di tempo...
W4r4n

gormangox
Diyer
Diyer

Messaggio da gormangox » 14/11/2009, 3:24

Sei un grande!!

Non saprei cos'altro aggiungere alle cose che sono già state dette,però se mi viene in mente qualcosa te lo dico!

:yrock:

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 14/11/2009, 11:15

Un calcolatore delle frequenze di taglio dei vari filtri!
Io mi sono fatto un foglio excel per i passa-alti e passa-bassi che non ne potevo più di fare ogni volta i conti  :muro:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

dap
Diyer
Diyer

Messaggio da dap » 14/11/2009, 11:33

quoto paolo.
credo che sia più utile (e più facile per te) un applicazione che fa i calcoli..andare a prendere i datasheet di tutti i componenti è una perdtita di tempo assurdo..magari lo si potrebbe fare con i componenti più comuni.
se era possibile un ottima idea era quella di fare una cosa simile al tonestack calc...però più ampia la cosa tipo polarizzazioni,partitori ecc ecc

gnogno

Messaggio da gnogno » 14/11/2009, 11:45

dap ha scritto: se era possibile un ottima idea era quella di fare una cosa simile al tonestack calc...però più ampia la cosa tipo polarizzazioni,partitori ecc ecc
:yes:

Per esempio migliorare un po' quel calcolatore della polarizzazione dei triodi che è qui da qualche parte sul forum!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Criugo
Diyer
Diyer

Messaggio da Criugo » 14/11/2009, 13:30

Ciao, la cosa potrebbe essere sicuramente molto interessante. A tal proposito e per chi conosce già la rivista Nuova Elettronica, questa ha già fatto un cosa abbastanza simile ma in modo molto semplice. Si potrebbe prendere degli spunti su cose già esistenti e metterle tutte insieme.
Un salutone da Criugo.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/11/2009, 13:39

dap ha scritto: quoto paolo.
credo che sia più utile (e più facile per te) un applicazione che fa i calcoli..andare a prendere i datasheet di tutti i componenti è una perdtita di tempo assurdo..magari lo si potrebbe fare con i componenti più comuni.
se era possibile un ottima idea era quella di fare una cosa simile al tonestack calc...però più ampia la cosa tipo polarizzazioni,partitori ecc ecc
Ma infatti la mia intenzione e' esattamente quella, inglobare dei datasheet e' uno sbattimento assurdo e inutile... Se lo sai leggere lo leggi anche non nel programma!!!

Se avete formule per il calcolo di qualcosa che vi serve scrivetelo qui, ad es. Paolo,le formule per i passa-basso e passa-alto???
Formule per il calcolo del guadagno in base alla polarizzazione del triodo (e viceversa) ad esempio ci sono gia' qui sul sito, direi di partire da quelle.
Criugo ha scritto: Ciao, la cosa potrebbe essere sicuramente molto interessante. A tal proposito e per chi conosce già la rivista Nuova Elettronica, questa ha già fatto un cosa abbastanza simile ma in modo molto semplice. Si potrebbe prendere degli spunti su cose già esistenti e metterle tutte insieme.
Se mi dai un link a qualcosa di gia' fatto, volentieri prenderei spunto.

w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da w4r4n » 14/11/2009, 13:47

effettivamente i datasheet sarebbero veramente troppo...però un programma per gli equivalenti sarebbe veramente utile
W4r4n

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 14/11/2009, 14:01

[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/11/2009, 14:19

Fr3d, ottimo!!!

Sto pensando a come progettarlo: fare tutto in una sola finestra mi sembra impossibile... E' meglio fare una finestra principale e richiamare le varie funzioni dal menu sulla maschera principale facendo aprire una seconda maschera, in modo da poter avere piu' programmi aperti contemporaneamente...

Fra l'altro sara' in java, per cui utilizzabile su praticamente tutte le piattaforme su cui gira la java virtual machine (mac osx, windows, linux, freebsd, sparc os...)!!!
Ultima modifica di Hades il 14/11/2009, 14:23, modificato 1 volta in totale.

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 15/11/2009, 11:01

Ottima idea Hades  :fonz:

Nel frattempo se a qualcuno interessa ho messo dei calcoli qui http://digilander.libero.it/BLJ/calcoli.html

:ciao:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 15/11/2009, 12:14

mg66, ottimo anche quel link!!!

Comunque, oltre che gli esempi di come sono fatti, mi servirebbe anche la formula del calcolo, piu' che altro per avere tutto piu' compatto ed evitare l'errore di usare la formula per il partitore di intensita' al posto di quella del partitore di tensione!!  :lol1: :lol1: :lol1:

Un grazie a tutti quelli che stanno collaborando!

Rispondi