Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Altrernativa al bromografo - CNC diy

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Altrernativa al bromografo - CNC diy

Messaggio da SandMan84 » 19/02/2010, 18:41

Mi è venuto il pallino delle cnc ora, e curiosando sul tubo e sul web, quando salta fuori questo video
http://www.youtube.com/v/H1vD29EqgYI
Avevo sentito di gente che fa pcb con cnc a taglio laser, ma non pensavo che si potesse fare anche con una fresa.
La voglia aumenta...peccato che la parte più (davvero tanto) dispendiosa sembrerebbe essere il pantografo e la sua relativa struttura :hummm_1:
Ho già trovato un paio di pcb di schede di controllo via porta seriale.

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Re:Altrernativa al bromografo - CNC diy

Messaggio da botti1988 » 19/02/2010, 18:46

ahahahha eh te gusteria francè! ce l avevamo all'Itis, era davvero una figata, circuito perfetto e senza smadonnare con acidi vari. peccato che era costata un botto, roba di milioni all'epoca, non so quanto sia realizzabile. se vedi che se riesce a falla..............è il caso di costruirtela cosi' poi mi fai i pcb a gratis  :arf2:

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 19/02/2010, 21:37

Anche io sono un appassionato di CNC Diy, me ne sono fatte 2, ma per me gli acidi e bromografo danno risultati migliori!
Se hai voglia di CNC ti consiglio i ponti di Fiser:
www.fisertek.it

ed il sito www.cncitalia.net

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da botti1988 » 19/02/2010, 21:45

mario.ferroni ha scritto: Anche io sono un appassionato di CNC Diy, me ne sono fatte 2, ma per me gli acidi e bromografo danno risultati migliori!
Se hai voglia di CNC ti consiglio i ponti di Fiser:
www.fisertek.it

ed il sito www.cncitalia.net
mario quanto puo' costare farsene una?

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 23/02/2010, 11:37

Dalle ricerche condotte, ho capito che la spesa può variare sopratutto in relazione al materiale usato per il castelletto e la qualità degli organi meccanici che comandano lo spostamento dell'utensile.
Su un sito ho letto addirittura che una chiocciola a sfere costa più di 100€!!!!!
Se vai su ebay comunque ci sono in vendita castelletti montati e da montare, alcuni completi di motori ed elettronica.
Sarebbe un bel progettino :hummm_1:

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 23/02/2010, 23:51

Ne ho fatta una in legno che mi è costata elettronica e motori a parte €170 dimensione lavorabile A3.
Poi ne ho fatta una in alluminio formato A4 (ma l'ho fatta realizzare dall'officina interna dove lavoro) e con un prezzo di favore l'ho pagata 300€ esclusa ele e motori.
Non ho usato chiocciole a ricircolo ma per quella in legno ho uato chiocciole in ottone e vite trapezioidale mentre per la seconda ho usato pulegge dentate.

Rispondi