killswitch come tom morello
killswitch come tom morello
ho montato il suddetto switch sulla chiotarra di un amico, per fare i pezzi dei rage.
difatto, è un semplicissimo switch spdt che interrompe il segnale prima del jack di uscita dello strumento e che in teoria lo manda a massa.
però al primo tentativo, quando il segnala andava a massa, generava un fortissimo humm. quindi ho semplicemente lasciato il tutto senza andare a massa.
è normale? perchè, di per sè la chitarra ha già delle modifiche sostanziali: è una strato-simil, e il battipenna è d'acciaio, per cui non ho collegato tra loro le carcasse dei pot e la massa dell'humbucker al ponte per evitare loop, e infatti funziona perfettamente.
e funziona anche lo switch, ma non capisco come mai mandando il segnale a massa parte l'ululato.
difatto, è un semplicissimo switch spdt che interrompe il segnale prima del jack di uscita dello strumento e che in teoria lo manda a massa.
però al primo tentativo, quando il segnala andava a massa, generava un fortissimo humm. quindi ho semplicemente lasciato il tutto senza andare a massa.
è normale? perchè, di per sè la chitarra ha già delle modifiche sostanziali: è una strato-simil, e il battipenna è d'acciaio, per cui non ho collegato tra loro le carcasse dei pot e la massa dell'humbucker al ponte per evitare loop, e infatti funziona perfettamente.
e funziona anche lo switch, ma non capisco come mai mandando il segnale a massa parte l'ululato.
Re:killswitch come tom morello
Probabilmente perche' chiudi il circuito fra massa e segnale sul jack di uscita...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
è quello che pensavo anche io, ma cercando su internet tutti quelli che mettono questo switch l'altro polo dello switch lo mettono a massa... possibile che a loro non faccia rumore?
Se lasci la massa della chitarra collegata non hai bisogno di mandare a massa il segnale... Ti basta interromperlo!
Vai tranquillo cosi' comunque...
Vai tranquillo cosi' comunque...
infatti interrompendolo solamente funziona.. però c'è ancora una cosa che non capisco:
se prima dell'ampli ci sono accesi pedali con discreto gain, tipo distorsori o simili, "spegnendo" la chitarra si sente lo stesso, ma a volumi molto bassi... come è possibile?
l'uscita e staccata con lo switch... non dovrebbe uscire proprio un bel niente..
se prima dell'ampli ci sono accesi pedali con discreto gain, tipo distorsori o simili, "spegnendo" la chitarra si sente lo stesso, ma a volumi molto bassi... come è possibile?
l'uscita e staccata con lo switch... non dovrebbe uscire proprio un bel niente..
E' strano... L'unica cosa che mi viene da pensare e' che la massa in qualche modo rientri nel segnale, anche se di poco... E' per questo che se mandi a massa si crea un loop (da cui il fortissimo hum...
si ma succede con lo switch che interrompe e basta, non manda il segnale a massa... il lavoro è fatto tutto a modo, l'unica cosa è che non uso praticamente mai cavetti schermati nei cablaggi interni.. possono influire negativamente?
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Primo: il kill switch DEVE ESSERE HOT->GROUND!!!!
Secondo: per esperienza mia se c'è hum significa solo loop di massa. Avevo inserito un kill switch in una delle varie revisioni di wiring della mia chitarra. L'avevo schermata con il rame ma non ero a conoscenza dei loop di massa, percui collegai il rame alla massa del jack e lo usai come riferimento di massa ovunque ne servisse uno.
Per esempio, per lo split dei pickup, avevo un filo rigido saldato direttamente sul rame, non nello stesso punto del collegamento massa jack-rame. Stessa cosa per tutti gli altri collegamenti verso massa.
Il risultato, chiudendo il kill switch, era un ronzio esagerato, molto peggiore che mettendo a 0 il pot. Con il canale high gain si sentiva pure un po' di segnale della chitarra.
Nel frattempo feci un sacco di altri aggiornamenti di wiring, il kill switch lo tolsi, per la brutta esperienza avuta.
Dopo aver scoperto il fattaccio dei ground loops, ho collegato tutte le masse ad un capocorda e re-inserito il KS. Ora non comporta ronzio.
Secondo: per esperienza mia se c'è hum significa solo loop di massa. Avevo inserito un kill switch in una delle varie revisioni di wiring della mia chitarra. L'avevo schermata con il rame ma non ero a conoscenza dei loop di massa, percui collegai il rame alla massa del jack e lo usai come riferimento di massa ovunque ne servisse uno.
Per esempio, per lo split dei pickup, avevo un filo rigido saldato direttamente sul rame, non nello stesso punto del collegamento massa jack-rame. Stessa cosa per tutti gli altri collegamenti verso massa.
Il risultato, chiudendo il kill switch, era un ronzio esagerato, molto peggiore che mettendo a 0 il pot. Con il canale high gain si sentiva pure un po' di segnale della chitarra.
Nel frattempo feci un sacco di altri aggiornamenti di wiring, il kill switch lo tolsi, per la brutta esperienza avuta.
Dopo aver scoperto il fattaccio dei ground loops, ho collegato tutte le masse ad un capocorda e re-inserito il KS. Ora non comporta ronzio.
Ultima modifica di Fix_Metal il 21/03/2010, 18:20, modificato 1 volta in totale.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]
la chitarra non l'ho schermata, solo che il battipenna è in metallo. e l'hum lo faceva ma le masse erano tutte sulla carcassa del pot volume, anche quella del KS... epperò la chitarra si sente NON mandando a massa l'hot.... da qui la mia perplessità..
- Fix_Metal
- Contatta:
E' strano. Ma il battipenna è a massa?
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]
per forza, siccome la massa stella è sul pot volume anche il battipenna è a massa...
- Fix_Metal
- Contatta:
Non ci avevo pensato, le mie chitarre non hanno battipennailden ha scritto: per forza, siccome la massa stella è sul pot volume anche il battipenna è a massa...

A me viene il dubbio che se hai dei pot la cui carcassa va a contatto col battipenna e poi rimandi a massa la carcassa con il filo crei dei loop di massa giganteschi!ilden ha scritto: per forza, siccome la massa stella è sul pot volume anche il battipenna è a massa...
Prova ad isolare tutti i pot dal battipenna e poi a mettere a massa il battipenna con un pezzo di cavo, vedi se risolvi con il loop...
- Fix_Metal
- Contatta:
Nelle condizioni in cui dici tu hades, si creano di certo loop. Ma da quel che capisco il battipenna è già a massa grazie al pot che è usato come centro stella, non c'è un filo per quello.
Se ogni pot (ovvero volume-tono-tono) e' mandato a massa sulla carcassa del volume e anche sul battipenna pero' si che ci sono ground loops...!Fix_Metal ha scritto: Nelle condizioni in cui dici tu hades, si creano di certo loop. Ma da quel che capisco il battipenna è già a massa grazie al pot che è usato come centro stella, non c'è un filo per quello.