Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Compatibilità di fondo e vernice

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Compatibilità di fondo e vernice

Messaggio da gamby » 28/12/2010, 16:18

RagaSSi...

finalmente sono giunto alle fasi finali della costruzione della mia cornish-pedalboard.
Sto attendendo gli ultimi componenti che mi mancavano per terminare le PCB, dopodichè si passerà a montaggio e cablaggio!

Ma bando alle ciance... Mi manca ancora un dettaglio fondamentale: la verniciatura del legno!

Mi ritrovo con due bombolette di Belton Hit Color nere più una trasparente, prese da Banzai assieme al resto del materiale apposta per verniciare la pedalboard. Più un barattolo di fondo sintetico (da diluire con diluente nitro) che avevo già in casa.
Non avendo esperienza in verniciatura chiedo a qualcuno più esperto di me: la bomboletta e il fondo in mio possesso sono compatibili?

:Gra_1:
:ciao:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: Compatibilità di fondo e vernice

Messaggio da Hades » 01/01/2011, 14:42

La vernice in bomboletta che base ha? acrilica, nitro, poliuretanica, acqua...???

La regola e' questa: il fondo deve sempre essere piu' o ugualmente duro della vernice da dare sopra.

In ordine di durezza le vernici piu' comuni sono:
poliuretanica -> nitro -> acrilica
Per le vernici all'acqua il discorso e' diverso, non le mischierei con vernici a base di solventi chimici.

Mi pare di capire (spulciando banzai) che le tue siano le classiche bombolette acriliche, per cui puoi tranquillamente dare il fondo nitro e, dopo averlo scartavetrato a modo, passare il nero.

Occhio che le vernici acriliche sono mediamente dure, sono molto soggette ai graffi se non completamente asciutte (e credimi, ci mettono una vita :lol1: ).
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 01/01/2011, 17:44

Ti ringrazio tantissimo per le dritte...

Per quanto riguarda le mie bombolette sull'etichetta non è specificato nulla, l'unica cosa che sono riuscito a trovare è un volantino (http://www.heliositalia.it/promo/Volant ... TCOLOR.pdf) con scritto "prodotto a base di resine nitro combinate, ad alto potere coprente, di rapida essiccazione... ecc.ecc."

Comunque nel frattempo ho fatto una prova su un pezzo di legno di scarto... Ho dato il fondo, scartavetrato e verniciato con il nero. Devo ancora controllare il risultato da asciutto ma dopo una mezz'oretta la vernice sembrava aver già "fatto presa" senza screpolamenti o bolle strane.

Per i graffi... Mi toccherà fare attenzione! Mal che vada se fosse troppo delicata rivestirò fondo e lati con del tolex...

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 02/01/2011, 15:56

Ho controllato la mia prova di verniciatura e il risultato è ottimo... Naturalmente una mano di nero non basta ma già così e venuto molto uniforme!

:ok_1:

Rispondi