Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Messaggio da Ale » 04/02/2011, 16:35

Ciao ragazzi, ho da poco finalmente comprato un flycase per metterci tutti i miei effetti da portare comodamente in giro nei live e in studio. Vi metto allego le foto del flycase così capite com'è strutturato.

Il mio problema è creare una pedalboard funzionale che sfrutti il doppio fondo per metterci tutti i collegamenti dell'alimentazione e se possibile anche i jack di collegamento tra un effetto e l'altro. In sostanza vorrei creare un sistema di cablaggio che non mi faccia né perdere segnale, né avere fastidiosi rumori di fondo.

Per alimentare al momento ho un Visual Sound 1 Spot (http://www.visualsound.net/index.php/products/1spot) che pare fare bene in suo lavoro, anche se non hoancora testato bene tutta la catena effetti

Nella mia pedalboard metterei questi effetti:

- Pedale volume Dunlop
- Cry Baby
- Boss V-Wah
- Rat
- Fuzz Factory
- Delay Boss DD3
- Compressore Boss CS3
- Tremolo Bheringer UT100
- Equalizzatore Bheringer EQ700
- Chromatic Tuner Boss TU3

All'occorenza aggiungerei il Big Muff e il Bit Crusher, togliendo ciò che non mi serve.

Vi allego le foto della flycase.

Spero mi poassiate aiutare, grazie ;)

Ale
flycase_01.jpg
Interno flycase
flycase_02.jpg
Doppio fondo per alimentazione

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Alimentatore 9V Pedalboard

Messaggio da Ale » 08/02/2011, 1:23

Vedo che nessuno interviene ahimé... :(

Allora, la situazione è questa: alimentatori di un certo livello costano troppo e siccome ho ritrovato un trasformatore toroidale in casa vorrei sfruttarlo per costrurmi un alimentatore mio.

Il problema più grosso forse è che questo trasfo ha 40V in secondario. Non so infatti né se sia possibile, né se possa dare buoni riusultati da 40V scendere ai 9/12V che mi servirebbero per la mia pedalboard.

Per quanto riguarda i componenti sono attualmente in possesso di un L7809 per lo stabilizzatore e di un S5VB come ponte diodi.

Il risultato che voglio ottenere è avere un alimentatore stabilizzato con, ipoteticamente, due uscite a 9V e una a 12V e che chiaramente non produca alcun rumore e alimenti tutti miei effetti in modo "pulito".

Le mie conoscenze in materia non sono grandi, anzi direi minime. C'è però mio padre che ne capisce molto di più e che può darmi una mano.

Io intanto cerco di approfondire un po' le mie conscenze e a vedere cosa c'è in rete che possa fare al caso mio, voi nel frattempo cosa mi consigliate?

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Messaggio da mick » 09/02/2011, 0:29

Una tensione al secondario pari a 40V porta ad avere una tensione raddrizzata di circa 56V: la potenza che gli integrati stabilizzatori dovrebbero dissipare in questo caso condizionerebbe la corrente massima in uscita.....
Potresti dimezzare la tensione raddrizzata usando dei condensatori in serie ma personalemnte ti suggerisco ti acquistare un trasformatore più adatto alle tue esigenze poichèil loro costo è abbastanza contenuto... Una volta recuperato un trasformatore adatto basta seguire gli schemi applicativi degli integrati stabilizzatori :numb1:

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Messaggio da Ale » 09/02/2011, 2:32

Ti ringrazio della risposta mick...Immaginavo infatti non andasse granché bene...

Cosa intendi col dire che la potenza da dissipare condizionerebbe la corrente in uscita? A me non ne servirebbe molta, credo che 1,5A mi possano bastare...Se vedo sopra l'elenco degli effetti che inserirò non cosumano molto. ;)

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Messaggio da mick » 09/02/2011, 14:45

Gli stabilizzatori possono dissipare 15W quindi con una tensione di 55Vin ingresso e 9V in uscita la corrente di uscita massima è circa 0.3A :numb1:

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Messaggio da Ale » 09/02/2011, 16:13

Direi una scoreggia quindi...Usare dei condesatori in serie per dimezzare la tenione raddrizzata me lo sconsigli perché posso incorrere in quali problematiche?

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Messaggio da mick » 09/02/2011, 23:52

Non ci sono particolari problemi, è solo più semplice utilizzare un trasformatore adatto allo scopo :numb1:

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Messaggio da Ale » 10/02/2011, 3:10

Certo...Ascolta, siccome ho pensato che potrei fare un alimentatore con più uscite da 9/12V separate, potrebbe venirmi utile mantenere questo trasformatore, utilizzando dei partitori di tensione e quindi avere una massa propria per ogni uscita.

Potrebbe essere una buona idea o anche per un alimentatore con uscite separate è sempre meglio avere un trasformatore differente?

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Pedalboard con flycase e cablaggio professionale

Messaggio da mick » 11/02/2011, 1:07

Usare partitori di tensione non è una buona idea per due motivi: la tensione sarebbe dipendente dalla corrente e le resistenze dissiperebbero una potenza non trascurabile.
La massa inoltre è il riferimento per tutte le tensioni quindi è unica per tutte le uscite....

Cmq se proprio vuoi usare il trasformatore che hai ti basta fare attnzione alle correnti dei singoli stabilizzatori affinchè la potenza da essi dissipata non ecceda il loro limite costruttivo :numb1:

Rispondi