Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Stage box ciabatta autocostruita

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Stage box ciabatta autocostruita

Messaggio da prnet » 07/03/2011, 14:57

Come da titolo mi sto per cimentare in un'impresa un po' folle..
Ho rimediato un po' di connettori XLR maschi e femmine da pannello a poco prezzo, e sono alla ricerca di un "mezzo trasmissivo" o altresì dicesi cavo :face_green: adatto alo scopo.

La stage box sarà:
8 cavi jack mono
16 canali xlr bilanciati per portare gli strumenti al mixer.
4 canali xlr per le spie
2 canali xlr per le PA.

Il problema è il seguente.... se utilizzassi un cavo di rete (magari cat 6 F-ftp) per connettere.. la qualità del segnale ne risentirebbe?
il cavo ha 4 coppie ciascuna con un rivestimento isolante (foglio di alluminio) ed un filo di rame che fa da drain.. più un altro rivestimento esterno di alluminio che ricopre tutto.

Premetto che potrei usare il drain del cavo di rete per raggruppare 4 canali alla volta.
In questo modo non avrei certo la massa separata per ogni singolo canale, però non sarebbero nemmeno tutti a massa comune. Inoltre potrei utilizzare un cavo dedicato per le PA mantenendo quindi la massa separata da tutto il resto..

Per fare questo dovrei usare 7-8 cavi di rete in parallelo (ognuno porta 4 coppie)..
diciamo che 4 cavi servono per i canali xlr.. (4 masse in 16 canali)
2 cavi per gli 8 jack mono (qui abbiamo 4x2 canali con massa in comune)
poi per le 4 spie un altro cavo (quindi le spie avranno tutte e 4 la massa condivisa)
ed infine le PA avranno un cavo di rete dedicato... (massa comune)..

ecco.. questo è tutto.. ovviamente se il cavo di rete non è indicato a passare segnali analogici, beh.. allora devo trovare un multipolare adatto.
Poi il doppino è un filo monocore.. mentre i comuni multipolari audio, sono multicore..
che in teoria hanno minor resistività..
:muro:
Se qualcuno mi dà una mano a chiarire questi miei dubbi mi fa un favore..
grazie!! :pardon1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Stage box ciabatta autocostruita

Messaggio da Hades » 09/03/2011, 9:20

Io presumo che ci siano delle specifiche che variano da marca a marca dei cavi di rete, siano essi cat5e o i relativamente nuovi cat6...

Sicuramente rispetto al "normale" cat5e i vantaggi della schermatura sono indubbi... Bisognerebbe soltanto capire:
A) l'induttanza del cavo
B) banda passante (non so se per i cavi di rete viene specificata...)

Questi due parametri dovrebbero a grandi linee se il cavo potrebbe essere idoneo per il tuo lavoro.

Comunque se vuoi la mia opinione, secondo me va bene.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re: Stage box ciabatta autocostruita

Messaggio da prnet » 09/03/2011, 10:44

Senza entrare troppo nei dettagli, i cavi ethernet hanno caratteristiche di gran lunga superiori ai comuni cavi audio, visto che la banda passante arriva all'ordine dei Mhz.. contro i pochi Khz dei cavi audio. Un cat5 supporta 150Mhz di banda, un cat 6 arriva a 250Mhz...
Anche le altre caratteristiche sono molto superiori (indutt. capaci. resistenza ecc.) del resto arrivano a passare dati ad alta velocità fino a 100mt (cat5) e 300mt (cat6).

La cosa che mi lascia perplesso è che per fare un multipolare da 32 coppie ho un costo/metro di max 3€. Usando un multipolare audio mi costa sui 15€/mt.

L'UNICO svantaggio che vedo effettivamente, è che i cavi di rete sono più rigidi, quindi i terminali che arrivano al mixer saranno un po' più problematici...
E poi che le schermature non sono proprio singole.. ma schermo 4 canali alla volta.. (un solo drain per le 4 coppie)..

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Stage box ciabatta autocostruita

Messaggio da jackson » 09/03/2011, 22:01

prnet ha scritto:...
L'UNICO svantaggio che vedo effettivamente, è che i cavi di rete sono più rigidi, quindi i terminali che arrivano al mixer saranno un po' più problematici...
Non è che poi questa rigidità ti darà problemi ??? è un cavo che svolgi per usarlo e riavvolgi per trasportarlo, quanto dureranno quei fili :hummm_1: sono cavi da posa fissa non mobile :hummm_1: ma magari sono solo mie paranoie :mart:

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Stage box ciabatta autocostruita

Messaggio da robi » 09/03/2011, 23:55

Uso i Cat5 come cavi cassa per hifi. Usati come cavo segnale, farei prima una prova sulle problematiche relative al cross-talking fra i canali.

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re: Stage box ciabatta autocostruita

Messaggio da prnet » 10/03/2011, 2:18

domani provo a fare due cavi xlr usando due coppie e il drain del cavo stp (terra in comune)
Sono comunque fiducioso.. essendo cavi schermati dovrei avere un buon isolamento. Immagino molto superiore rispetto ai comuni cavi audio, visto che sono progettati oer una banda passante dell'ordine del Mhz.

Rispondi