Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Multieffetto e testata formato Rack!

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Multieffetto e testata formato Rack!

Messaggio da gamby » 24/05/2011, 15:15

Ciao a tutti!

Sono passati ormai più di 6 mesi dal mio ultimo messaggio su questo forum… L'ultima volta che ho scritto ero alle prese con la pedalboard cornish-style, lavoro che poi ho dovuto sospendere per vari motivi…
Ora avrei intenzione di riprendere i lavori, ma tirando le somme mi sono accorto di aver fatto alcuni errori di progettazione, soprattutto con gli spazi, e sto valutando se è il caso di cambiare totalmente il progetto.

Pensa e ripensa la mia mente malata ha partorito un'idea ancora più malata dell'attuale pedaliera… Perché non mettere tutte le circuiterie in un bel contenitore rack e tenere a terra solo un box più piccolo con tutti i footswitch???
Oltre che per questioni di funzionalità, l'idea è nata anche per un altro motivo: avrei intenzione in un futuro di costruirmi una testata hiwatt DR504, ma l'idea di avere al seguito chitarra+testata+cassa+pedaliera non mi entusiasma, perciò sto valutando l'idea del rack per includere in un unico contenitore testata ed effetti.

I dubbi di partenza sono sostanzialmente due: prima di tutto, è possibile far entrare una testata di questo calibro in un contenitore rack, magari 1U, fissando come nell'originale i trasformatori e le valvole sul coperchio del telaio?
Seconda cosa: ho fatto una rapida ricerca ma non sono riuscito a trovare dati affidabili sul peso di tutti i componenti… Una cosa è certa: custodia rack da almeno 6U o più, due contenitori rack, trasformatori dell'hiwatt (gli unici di cui ho il peso, circa 6kg quelli di inmadout), più tutta la componentistica… Non sarà di sicuro un peso piuma!!!!

A questo proposito scrivo per avere qualche consiglio da chi prima di me si è imbattuto nella costruizione di ampli e, magari, ha già fatto uso di sistemi rack: la mia idea è esagerata? Rischio di ritrovarmi con un mattone pesantissimo e delicatissimo oppure può essere una soluzione funzionale?

:Gra_1: :numb1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re: Multieffetto e testata formato Rack!

Messaggio da davidefender » 24/05/2011, 20:57

Ciao Gamby!

guarda, io anche avevo pensato ad una soluzione come la tua (rack con tutti gli effetti in un solo chassis, controllo remoto con aiuto di relay).. ma più andavo avanti e più in realtà mi accorgevo che la cosa migliore per un chitarrista è l'adattabilità.. ovvero capita spessissimo di dover affrontare serate in bettole e il giorno dopo magari su un palco enorme! Quindi sono fermamente convinto che la strategia migliore sia sviluppare una soluzione che sia FLESSIBILE.

Ma allora come fare? Certo, se hai effetti non creati da te è un po' più complesso (non impossibile), ma sto realizzando effetti che hanno incorporato un altro jack... per fartela brevissima, ti ricordi il mio MidiMind? Bene, quell'ingresso serve per farSI pilotare dal controller.. che vuol dire?

Hai una serata piccolina, ti bastano due effetti? Nessun problema stacchi gli effetti e li usicome NORMALISSIMI effetti, come sempre fatto. Serata grande? metti gli effetti in ripiani rack (sono tipo cassettini/ripiani superiori.. guarda Gilmour) li colleghi con dei semplici jack stereo al controller, e li controlli TUTTI via MIDI! :lol1:

scusa ora devo scappare, ma se non sono stato troppo chiaro, fammi sapere!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 25/05/2011, 12:16

Ciao Davide...

ho capito perfettamente cosa intendi, creare un sistema per riutilizzare gli stessi effetti sia in un sistema complesso pilotato via midi, sia in una piccola pedaliera per le piccole occasioni.
Il tuo MidiMind è semplicemente spettacolare... Io avevo pensato ad una cosa più semplice: un box con tutti i footswitch e un multiplexer per i segnali, e un demux nel rack che ridistribuisce i segnali ai singoly relay per attivare gli effetti. Al più avrei potuto mettere un PIC per assegnare dei gruppi di effetti ad un solo footswitch o cose simili...

Sinceramente pensandoci bene il dubbio non era tanto sull'ingombro e sulle serate piccole... Anche perchè mi conosco, finirei per portarmi sempre il sistema completo, grande o piccolo che sia... Poi in ogni caso mi terrò qualche pedale che ho già costruito (ormai ci sono affezionato!)

A conti fatti mi basterebbe un case 8U, volendo stringere tutto 6U, e siamo intorno ai 50x50x40cm o poco più per testata ed effetti, che è più o meno l'ingombro di un combo.
Il vero problema, come ho già detto nel primo post, sarebbe in realtà il peso di tutti i componenti... non ho ancora ben chiaro (o meglio non ho trovato dati affidabili) quanto pesino case e contenitori rack, e soprattutto quanto peso possano reggere!

Comunque ti ringrazio del suggerimento... La tua è comunque un'ottima soluzione, soprattutto come flessibilità..

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 26/05/2011, 22:07

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 27/05/2011, 14:52

SPETTACOLARE!!!! Ma che prezzi!

Però potrebbe essere uno spunto per costruirmelo da me, anche se probabilmente a questo punto sarebbe veramente intrasportabile... Pesa 15kg vuoto!

Comunque dando un'occhiata rapida ai componenti per rack ho trovato un po' di pesi: i più leggeri sono i case in ABS (5-7 kg per 6-8U) più un paio di chili in media per ogni contenitore... Aggiungendo i trasformatori della DR504 (6kg), quello della pedaliera e tutti gli altri componenti di testata ed effetti arriviamo come minimo a 20kg, senza footswitch e relativa scatola, e tutto molto ottimisticamente!

A questo punto credo che per ora proseguirò con l'attuale progetto. Mal che vada tengo un paio di effetti esterni per semplificare il wiring (quello che mi da più problemi è il sansamp GT-2 che ha molti cavetti). Poi se e quando deciderò di costruire anche l'ampli vedrò cosa mi convrerrà fare...

Comunque questo combo-rack me lo tengo nei preferiti...

:Gra_1:

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 27/05/2011, 20:24

Altrimenti potresti sempre fare così (o almeno io sto facendo così):

Prendi un combo del piffero a transistor 1x12

Smonti tutto quello che c'è nello chassis
Compri un trasformatore da pcb con secondari 250-6.3V
Fai un bel pre due canali (guarda quello DIYitalia, ma ti puoi sbizzarrire) oppure un monocanale!
Compri un kit ampli a Classe D (con annessa alimentazione switching) e ci applichi un feedback negativo (guarda lo schema della peavey valveking con presence e depth su catodo anche senza splitter, oppure chiedi a Robi che ha fatto una cosa simile)

Peso: Molto meno del combo che riciclerai (magari metti dei Fanti e risparmi altro peso)!

Quindi a questo punto hai un bel combettino 1x12 con un bel pre ed un bel finale, di tutto rispetto!
(per farti un idea sul suono chiedi a Robi o guarda il Krank SST ad esempio)

E gli effetti?

Ora veniamo alla parte bella!
Avrai sicuramente tante PCB belle da inscatolare vero?

BENISSIMO!

Compri un Arduino 2009 + shield LCD + un paio di 7HC595 (30€ ss incluse ebay)
Prepari una pedaliera all in one con tutti i pedali messi internamente!

Tipo così (la mia la faccio molto più piccola):
http://www.google.it/search?um=1&hl=it& ... =&aql=&oq=

EDIT: (è solo una bozza)
Looper completo.jpg

Io ci sto mettendo:
2 Delay
1 TS9
1 TS808
1 Ce-2
1 Big Muff

Così hai una pedaliera all in one programmabile, che suona meglio di una digitale (a mio avviso) e che puoi usare sia sul tuo combettino leggero e potente che su altri ampli se sei pigro e non ti vuoi portare in giro il tuo!!

Un'altra BUONISSIMA idea sarebbe inserire nella pedaliera all in one il finale classe D, fare un bel preamp valvolare pulito, e andare direttamente in cassa con un bel cavo di potenza! Questa è davvero buona come idea :D

Così te ne vai in giro con una pedaliera ed una cassa 1x12!

Ho scritto di getto, ma spero che tu abbia capito cosa intendo!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 28/05/2011, 11:34

Ti ringrazio per le idee... Effettivamente sono tutte molto funzionali e soprattutto fattibilissime dal punto di vista pratico ed economico!

Devo dire che alcune delle tue soluzioni non si discostano molto da ciò che intendevo fare. Ad esempio sto già costruendo una pedaliera in legno con tutti gli effetti dentro. La foto sotto è il risultato "quasi finale" almeno dal punto di vista estetico, mancano solo il pedale volume a destra e qualche manopola.
Quì mi era appunto nato il dubbio del rack, in sostituzione della pedaliera intera a terra che è risultata più complessa del previsto. Ma arrivato fin quì credo appunto che la finirò.

Sul lato ampli invece mi piacerebbe un domani costruirmi una cassa 2x12 (avevo pensato anch'io ai coni Fanti, per risparmiare peso e non solo) da abbinare a una testata hiwatt dr504, e magari tenere a parte un finalino a transistor pilotato da un sansamp o comunque da un piccolo preamp.

Purtroppo non ho mai preso in considerazione l'idea della pedaliera programmabile, anche perchè come vedi nel mio progetto ho previsto un numero abbastanza alto di effetti, e comandarli tutti via relay saebbe stato abbastanza complesso, oltre che dispendioso.
Comunque terrò ben presente questa soluzione per un domani (tanto lo so già che non mi fermerò alla prima pedaliera!!!)

Immagine

Rispondi