Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cercasi consigli per multieffetto rack

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Cercasi consigli per multieffetto rack

Messaggio da gnogno » 08/07/2011, 20:21

È un po' paradossale un topic così in un forum diy, ma ho l'esigenza di tappare un buco fino a conclusione della pedaliera analogica (quindi un buco che si prospetta lungo) e scrollarmi l'andia da tip rap mentre suono con una pedaliera improvvisata...
Il budget limitato è implicito nella provvisorietà della soluzione...
Per quanto riguarda la pedaliera ho individuato:
- behringer fcb1010
- op128
- proel ms16
- midi buddy
il prezzo della prima è circa 100 € nuova, mentre le altre circa uguale usate; ovviamente le altre sono più affidabili in teoria (ma senza garanzia) ma non hanno i pedali...
Per i multieffetto ho individuato questi:
- midiverb 4: 100€ al negozio; suoni belli un po' datato come tecnologia, 3 effetti alla volta, non troppi effetti
- quadraverb 2: più difficile da trovare con rischio sola online, molti più effetti e combinazioni rispetto al midiverb
- behringer virtualizer pro: 90€ nuovo (quindi con 2 anni di garanzia), molti effetti e tecnologia odierna, ma solito discorso di tutti i prodotti behringer per qualità e qualità dell'assistenza...
- intellifex: un solo effetto alla volta
- altri rocktron: si sale di prezzo
- g major: come sopra

Ho bisogno di consigli da chi ha più esperienza di me con questi accrocchi...

P.s. Ho una brunetti midi, quindi non ho bisogno dello switch a relé che alcuni multifx hanno

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Cercasi consigli per multieffetto rack

Messaggio da Leo » 08/07/2011, 22:41

Io avevo due anni fa Gmajor e FCB1010 e l'ho vendute a 200€ entrambi, e il prezzo era di una 20ina di euro più basso della media, e l'accoppiata funzionava da dio!

Low budget= buttati sull'usato (come credo farai) e ti consiglio FCB1010, o al massimo te la costruisci (ma spendi comunque una 40ina di euro) mentre per multieffetto o gmajor e basta, è quello con il rapporto qualità/prezzo migliore!

Inoltre essendo più diffusi hai anche più probabilità di trovarli usati e ad un buon prezzo!

La pedaliera è fatta benissimo, certo gli switch con l'andare del tempo si rovinano, ma basta un pò di svitol ogni anno alle meaccaniche dei pedalini e stai tranquillo!

Se invece la costruisci tu ovviamente puoi usare i più affidabili ma costosi switch meccanici!

gnogno

Messaggio da gnogno » 09/07/2011, 2:14

Leggo di un problema frequente del g major sulle manopole..ne sapete qualcosa?

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 09/07/2011, 2:48

Si, c'è un grosso rischio di perderle, soprattutto quella grossa!!

Basta fissarla per bene con del nastro carta da dentro e non va da nessuna parte!

gnogno

Messaggio da gnogno » 09/07/2011, 9:11

Allora non mi sembra la fine del mondo...pensavo fosse qualcosa di più drastico!
Attendo altri pareri, intanto un grazie a Leo ;)

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 10/07/2011, 12:20

Dunque, innanzitutto che tipo di effetti ti servono? Perchè ognuno di quei processori ha punti deboli e punti forti.
L'intellifex ha dei chorus a otto voci da panico, ad esempio.

La pedaliera behringer l'ho avuta, è indistruttibile, solo che è enorme e pesa un santo dio.
Inoltre non è intuitiva nella programmazione dei CC, ma mi pare non ti interessino.
La midibuddy è comoda piccola leggera e semplice.

Quali effetti usi?

gnogno

Messaggio da gnogno » 10/07/2011, 19:25

Ovviamente in teoria più ne ho meglio è, diciamo che non ho ancora avuto modo di farmi una cultura tale da poter escludere a priori un effetto piuttosto che un altro!
Non ho idea per esempio di cosa possa significare in termini sonori un chorus a 8 voci...
Per ora gli effetti che uso di più sono, banalmente, chorus e delay...sicuramente mi potrebbe risultare utile un phaser e qualcosa che agisca sul pitch
Chiaramente mi servirebbe di mescolare più effetti (chiaramente non me ne servono 6 contemporanei, ma nemmeno uno) per le classiche combinazioni chorus+delay o roba così...

muldee
Neutrino
Neutrino

Messaggio da muldee » 02/08/2011, 12:07

Personalmente ho utilizzato (in passato):

MidiBuddy
pro: leggerissima e trasportabile, entra persino nel rack
contro: non gestisce i CC, è un incubo da programmare

Proel MS32
pro: facile da programmare, massima espandibilità (2 exp pedal), monta 4 relè configurabili per fare switching di periferiche esterne, ha una funzione comodissima di richiamo dell'ultimo suono (se premi il pedale 1 per passare dal suono A al B, ripremendo l'1 torni ad A), è alimentabile via phantom ed è indistruttibile
contro: è enorme e pesa un accidente

Gmajor
pro: estrema flessibilità nel routing del segnale e nella costruzione delle catene di effetti
contro: complicatissimo da gestire, troppi parametri che influenzano volume/corpo del suono finale (impazzisci prima di ottenere quello che volevi, e non è detto che tu ci riesca), effetti non bellissimi (è un mio parere)

Intellifex LTD (primissima versione)
pro: i più bei riverberi, delay e chorus che abbia mai sentito in un multieffetto per chitarra, chiarezza nel routing del segnale e suono cristallino in uscita (soprattutto se usato in send/return)
contro: catene di effetti già decise e non modificabili

In generale ti dico che il Gmajor l'ho venduto quasi subito perché più che suonare stavo diventando un tecnico del suono; la Midibuddy sarebbe dovuta essere la sostituta della MS32, ma non mi ha assolutamente soddisfatto quanto la Proel.
L'Intellifex non lo uso più per la chitarra, ma è presente come outboard nel mio piccolo home studio.

Spero di esserti stato utile.

Rispondi