Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

VALVOLE come si collegano?

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

VALVOLE come si collegano?

Messaggio da hey jude » 27/02/2012, 22:42

Salve ragazzi, sono un appassionato di questo sito. e mi sono avvicinato ad esso per comprendere il funzionamento delle valvole e la loro applicazione nella musica. suono, ho un gruppo, e non vedo l'ora di farmi un'ampli valvolare per chitarra. ho preso il diploma da elettronica e telecomunicazioni,a volte aggiusto qualcosa per amici e me la cavo con l'elettrotecnica, a scuola stavo sempre con la basetta mille fori a fare circuiti ma di valvole non ne abbiamo mai parlato.grazie ad un libro ''i tubi termoionici e l'amplificazione del suono'' che mi sono stampato da qui ho capito qualcosa in materia....che ci sono vari tipi di valvole, triodi pentodi eccetera eccetera.....





leggendo gli schemi elettrici capisco benissimo ormai che tipi di valvole sono, se hanno una doppia griglia ecc.. ma non capisco come fate a capire dove corrisponde sullo zoccolo le varie piedinature della valvola: griglia 1, 2, catodo ecc'???
:muro:

scusate se vi faccio queste domande..spero che qualcuno mi passi qualcosa in modo tale che possa farmi un pò di scuola, e mi faccia capire finalmente come fare i vari collegamenti :pardon1:

grazie ciao
Allegati
triodo.gif
triodo.gif (9.09 KiB) Visto 4725 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da robi » 27/02/2012, 22:47


Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da hey jude » 27/02/2012, 22:56

grazie come sempre robi. ho istallato il programma... puoi farmi un breve tutorial? :hummm_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da robi » 27/02/2012, 23:00

Clicchi su filter, immetti il nome della valvola che ti interessa, e ti appaiono tutte le informazioni. Se vuoi sapere altro lo trovi sul sito della duncan da cui hai scaricato il file.

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da hey jude » 27/02/2012, 23:07

OK PERFETTO :numb1: scusami, ma la piedinatura di una determinata serie di valvola come la EL84 cambia a seconda della casa costruttrice o è sempre quella? e un'altra curiosità cos'è il bias? ne sento tanto parlare ma non so cosa sia..
comunque sono ben accetto ad evere più materiale possibile per comprendere il loro funzionamento, :face_green:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da robi » 27/02/2012, 23:12

Come vedi nel file non devi specificare la marca, quindi la pedinatura è standard.

Il bias è la corrente di riposo delle valvole, così come per transistor, mosfet, etc..

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da hey jude » 27/02/2012, 23:16

ora ricordo qualcosa... :mang: grazie robi :ciao:

patriknever
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/06/2007, 18:43

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da patriknever » 29/02/2012, 22:29

Ciao, sono l'autore del libro ''i tubi termoionici e l'amplificazione del suono'' e, innanzi tutto sono contento che qualcuno ne abbia tratto beneficio, poi volevo segnalarvi che la versione nuova del libro e del sito web ha appena visto la luce. Il sito web è stato fatto con una tecnica che mi permette di convertirlo in libro stampabile quindi aggiorno libro e sito di pari passo. Il tutto all'indirizzo http://www.audiovalvole.it.
Se qualcuno di voi vuole collaborare o dare dei suggerimenti ... tenete conto che per me, come per voi è un hobby quindi, purtroppo, non posso dedicare tutto il tempo che vorrei ...
Ciao a tutti.
Mauro Patrignani

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9140
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da robi » 01/03/2012, 0:06

Grazie per il link Mauro,
domani sera con più calma leggerò volentieri i tuoi aggiornamenti! =)

Se vuoi far parte del forum in maniera costante e attiva, ne saremmo lieti!

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: VALVOLE come si collegano?

Messaggio da franci_pleximaster » 01/03/2012, 20:28

grazie mille Mauro, per me sei come manna dal cielo! :love_1: :love_1:


(così robi non mi bacchetterà più :face_green: :face_green: )
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Rispondi