Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Bugera, il paradiso dei diyers??

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Bugera, il paradiso dei diyers??

Messaggio da Germypan » 19/10/2012, 12:22

Sinceramente, prima di prendere la Stinger (che è stata un affare 200 euro nuova una testata completamente valvolare da 100w e mai un problema) ero andato in fissa per le Bugera, ne ho provate una miriade perchè da me c'è il rivenditore ufficiale bugera, ho provato la 6262,la 6260, la 333, la 333xl la 1960 e molte altre che ora non ricordo, ma sono rimasto basito dal suono della 6262, ha un clean fantastico e un crunch veramente caldo, per non parlare del lead potente ma gestibilissimo, poi sono 120w valvolari, mica poco. anche la 333 è fantastica, cosa che sinceramente non mi sento di dire della 333xl, troppo nasale e spompata come testata. la 6260 richiama moltissimo la 5150 anche se a mio parere troppo spinta. La 1960 pure è molto carina, suono più british se non ricordo male ma non l'ho provata moltissimo. Cmq devo dire che le bugera sono veramente un ottimo compromesso qualità/prezzo a patto di metterci le mani sopra per sistemare qualche cosa, ma sono silenziosissimi e con la cassa giusta sprigionano potenza a non finire. Sinceramente ho sempre diffidato della marche blasonate, perchè all'interno sono sempre la stessa robaccia, ma la si paga il doppio per avere la marca, con la marca non ci suoni, ti svuoti solo il portafogli. Parlo così perchè vedo i nuovi Marshalloni jcm2000 (per me una cagata impressionante di testata) o la famosissima mesa dual rectifier (bella ma all'interno del gruppo scompare, suono troppo compresso) la hot rod soldano , testata stupenda ma all'interno del gruppo il suono deve fare a cazzotti con il resto degli strumenti. la ENGL powerball/fireball bellissime testate ma a mio parere un pò limitate, ottime solo per fare metal pesante, poi il resto risulta un suono troppo compresso. quando ho iniziato ad usare la 2203 e la plexi ho iniziato a capire che significa un suono completamente staccato dal resto degli strumenti che si amalgama alla perfezione all'interno del gruppo, motivo per il quale mi sono costruito la 2204. sono rimasto a bocca aperta solo provando la orange tiny terror la dimostrazione lampante di come la potenza in w non sia la componente fondamentale per suonare in un gruppo! Ma devo dire che rispetto a tutte queste marche così conosciute la bugera non ha molto da invidiare. Mio parere ovviamente
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Bugera, il paradiso dei diyers??

Messaggio da Hades » 20/10/2012, 9:25

Bhe Bugera sono dei cloni con componenti piu' economici... Quindi suoneranno simili agli originali.
Io ne ho visto piu' di uno esplodere direttamente in un negozio della zona parecchio grosso, per cui diffido un attimo delle qualita' costruttive...Sul suono nulla da dire.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Bugera, il paradiso dei diyers??

Messaggio da Germypan » 20/10/2012, 10:41

Sulla qualità sicuramente nulla da dire, ma se hai c**o trovi quello che va bene e non te ne penti! almeno mio modestissimo parere... alla fine con il costo della bugera non compri manco una marshallone usatissimo!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bugera, il paradiso dei diyers??

Messaggio da robi » 21/10/2012, 1:39

Il problema purtroppo è che tanti se ne sono pentiti, perchè il fattore Q in alcuni casi è davvero bassissimo. Preferisco un vecchio usato da ripristinare ad un nuovo con problemi di affidabilità intrinseca. Mio personale parere, chiaramente.

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Bugera, il paradiso dei diyers??

Messaggio da Germypan » 21/10/2012, 12:24

robi ha scritto:Il problema purtroppo è che tanti se ne sono pentiti, perchè il fattore Q in alcuni casi è davvero bassissimo. Preferisco un vecchio usato da ripristinare ad un nuovo con problemi di affidabilità intrinseca. Mio personale parere, chiaramente.
questo è poco ma sicuro, anche perchè, sempre a mio modestissimo parere, gli ampli di oggi, che siano bugera, mesa, marshall o orange (etc etc.) sono fatti sempre con la stessa schifezza! preferisco meglio un ampli datato che con qualche aggiustatina sicuramente rende di più di uno di questi di nuova generazione. MIO PARERE!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bugera, il paradiso dei diyers??

Messaggio da robi » 21/10/2012, 14:05

Ti dirò, alla fine i Marshall son quelli che si rompono di meno, anche se vengono tirati di più.
Orange per motivi che non conosco ha sottodimensionato elementi critici del circuito, sottovalutando di parecchio le correnti in gioco. Mesa ha spesso problemi di affidabilità a causa della complessità circuitale, sebbene al componentistica non sia male, potenziometri a parte che proprio non mi piacciono.

Rispondi