Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Batteria elettronica: campioni audio

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da EL84 » 10/11/2006, 15:40

Post aperto per richiedee info a cristhopersad su come appunto poter far suonare delle basi di batteria CAMPIONATA con il PC !!!

Attendo le tue info !  :seetest: :seetest: :seetest: :salu:
Ultima modifica di EL84 il 13/11/2006, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da mikestorm » 10/11/2006, 15:50

Io uso il cu*ase vst, però penso che qualsiasi prog. di registrazione sia buono, poi su internet trovi diversi sample di set di batteria acustica( file audio) per ogni tom, piatto ecc...
poi fai una marea di copia incolla e modifica e con un pò di pazienza ha una base di batteria acustica qualità audio.
io sono cinque anni che uso il c... vst e a parte i primi problemi fessi!, mi sono trovato bene.

cristhopersad tu che softw usi?
Ultima modifica di mikestorm il 10/11/2006, 15:59, modificato 1 volta in totale.

chile
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/05/2006, 9:57

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da chile » 10/11/2006, 16:28

dal basso della mia flatulenza, vi consiglierei bat*ery della NI
:numb1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da EL84 » 10/11/2006, 16:54

OK ragazzi  :clap2: ma mi servirebbero delle indicazioni pratiche su cosa fare per avere il risultato !
:seetest:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 15/07/2006, 14:34

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da nevrotico » 10/11/2006, 20:04

Un software semplicissimo da usare è Ableton Live 5,
puoi utilizzare i sample già belli e confezionati, oppure montare le parti di batteria step to step, la qualità è comunque molto buona.
E' dotato anche di un buon sequencer, anche se non è ai livelli di cubase, comunque se ti occorre qualcosa di immediato utilizzo, secondo me è la scelta migliore..

Sul come usarlo....bè, guarda è più difficile a dirsi che a farsi

Avatar utente
christophersad
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/09/2006, 21:16
Località: massacarrara
Contatta:

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da christophersad » 10/11/2006, 20:21

Eccoci!allora,io come multitraccia virtuale uso" S o n a r  5  produc*r edition" poi per scrivere le batterie midi uso il mitico "guitar pro 5" e come sample audio di batteria uso"best s*rvice a r t i s t drum" che si usa anche come plugin vst,dove dentro ci sono sample audio di simon philiphs mel gaynor ecc.
premetto che uso s o n a r perche pur essendo un po piu ostico all'inizio,e (tra quelli che ho provato)quello che ha l'implementazione midi piu completa.
guitar pro e un programmino, forse il piu conosciuto, che suona partiture midi con possibilita di usare moltissimi strumenti e molte tracce in maniera semplicissima.io lo usavo per imparare le cover,dato che ci sono (o megio c'erano) siti con centinaia di migliaia di partiture fatte da musicisti amatoriali,molte delle quali di ottima qualita.con guitar pro,si possono scrivere partture per tutti gli strumenti,si possono importare file midi dai quali isolare tracce di basso batteria ecc e viceversa si possono convertire le partiture fatte in file midi.
ah dimenticavo di dire che per il basso uso" h a r d c o r e bass"che e praticamente uguale ad " a r t i s t  drum" solo che e per basso.

La procedura e semplicissima:
1)scrivo la batteria e/o il basso su guitar pro.
2)converto quello che ho scritto in midi,pero per semplicita e meglio farle la conversione di uno strumento per volta,comunque alla fine bisogna avere due tracce midi una basso e una batteria.
3)si apre" s o n a r" e si apre un nuovo progetto si caricano le tracce midi fatte in precedenza(ce un apposito comando)
4)si carica la plugin vst della batteria e del basso(per inciso ar ti st drum e ha rd co re bass)
5)si va sulla traccia midi della batteria e si imposta l'uscita di questa traccia su l'ingresso dello strumento virtuale(sempre sto caxxo di art i st d ru m)
6)si fa lo stesso per il basso
7)si suona a palla sulla creazione!!!!!!!!
8)volendo si registra la chitarra e si esporta i tutto in un qualsiasi formato audio.
naturalmente questo e un superficiale breviario sulla realizzazione,perche per capirsi meglio bisogna avere i programmi davanti e spippolare tanto tanto,vi assicuro che all'inizio ho sputato sangue solo per installare il tutto e farlo funzionare pero ne vale la pena!!!!!!!!!
se mi dite come si postano i sample vi posto la base audio da me fatta con sto metodo di"for the love of god di steve vai........

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da mick » 10/11/2006, 22:12

christophersad ha scritto: se mi dite come si postano i sample vi posto la base audio da me fatta con sto metodo di"for the love of god di steve vai........
Molto interessante questa discussione  :king:
Se la base non arriva a 1M (ma dubito) puoi metterla direttamente in un post come allegato altrimenti la puoi caricare qui:

http://www.putfile.com/

:numb1:

Avatar utente
nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 15/07/2006, 14:34

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da nevrotico » 10/11/2006, 22:53

Io insisto su ableton live 5.
Perchè non sono mai riuscito ad utilizzare sonar o cubase.. :mart: :mart:
perchè è facile, perchè utilizzi un software anzichè due, perchè puoi modificare i loops in tempo reale
questo software lo usa Avi Bortnik, chitarrrista ritmico/ campionatore umano di John Scofield.

come registrare un loop di batteria:
1)apri ableton
2) selezioni col mouse una traccia midi
3) vai su "device" e selezioni impulse (la batteria)
4) selezioni il set che più ti piace, clicchi due volte e lo hai caricato sulla traccia midi
5) vai sulla traccia midi selezionata, clicchi sul primo quadratino due volte (primo loop) e si apre la griglia del set batteria
6) Col mouse selezioni la matita e scrivi il tempo sulla griglia

Orai hai creato un loop di batteria

se ne vuoi creare un'altro con lo stesso set, clicchi due volte sul quadratino 2 (secondo loop)della stessa traccia, e così via...sino ad ottenere diversi loops.
per creare una canzone basta concatenare i loops che hai creato, ed il gioco è fatto

Se vuoi registrare una traccia di basso, stesso discorso su un'altra traccia midi, questa volta lo strumento da selezionare è operator che fa un po' di tutto, se vuoi uno strumento più specifico per il basso, puoi caricare un vst instrument adatto, penso che il migliore in questo caso sia Trilogy

se hai dei sample audio già pronti, basta caricarli su una  traccia audio,

E' veramente semplice, e di qualità

Avatar utente
christophersad
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/09/2006, 21:16
Località: massacarrara
Contatta:

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da christophersad » 13/11/2006, 10:35


Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da EL84 » 13/11/2006, 10:54

BENISSIMO !!!  :coppa:
I suoni di batteria sono quelli che mi interessano  :yrock: :yrock:
Allora adesso provo qualche SW e poi vi dico !!
Samuele ... il rpimo SW che volgio provare è il "tuo"  :cool1: Mi pare che sia troppo facile per essere vero !  :mart:

:seetest:
Ultima modifica di EL84 il 13/11/2006, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da mikestorm » 13/11/2006, 11:38

guarda che per for the love of god di steve vai esiste già la base originale su internet!
basta cercarla

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da EL84 » 13/11/2006, 11:47

mikestorm ... per la base di Vai non è che mi interessa  molto  :duec: .... a me serve per fare i miei pezzi  :mart: :coppa: :salu:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da mikestorm » 13/11/2006, 11:54

a me sembrava che ti servissero le basi audio per suonarci sù, ma se ti servono per dei tuoi pezzi, allora ritiro le parole

Avatar utente
christophersad
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/09/2006, 21:16
Località: massacarrara
Contatta:

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da christophersad » 13/11/2006, 14:12

beh mike naturalmente la base che ho fatto di vai era solo per far sentire i suoni ed il risultato. :yes:
Tra parentesi in questo sample che ho postato non ho usato le dinamiche non ho controllato i volumi ecc,si puo fare molto nolto meglio con questo metodo lo assicuro.

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Batteria elettronica: campioni audio

Messaggio da mick » 13/11/2006, 14:31

christophersad ha scritto: beh mike naturalmente la base che ho fatto di vai era solo per far sentire i suoni ed il risultato. :yes:
Complimenti, è venuta proprio bene...  :salu:
Proverò con il metodo che hai descritto (anche se m isembra di capire che non sia un lavoro immediato)  :numb1:

Rispondi