Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

CAD per circuiti

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

CAD per circuiti

Messaggio da Dickcheese » 26/11/2012, 23:53

posso chiedervi di consigliarmi un CAD per disegnare e magari provare i circuiti?
voi usate qualcosa? cosa?

mi ricordo che a scuola usavamo multisim,ma non riesco a trovarlo.

su internet dicono che free c'è la versione student di pspice ma mi da dei problemi con l'installazione (non mi carica la libreria)
poi preferirei un programma completo.

grazie
Dickcheese

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: CAD per circuiti

Messaggio da mastrococco » 27/11/2012, 0:40

Personalmente per quel poco che sperimento in circuiti uso carta e penna, faccio molto prima che a sbilinare col cad.
Come cad specifico per elettronica c'è ORCAD (mi ricordo che lo usava mio fratello a scuola...).
Qui c'è una versione "lite" per circuiti semplici, free previa registrazione ma non l'ho mai provata: http://www.orcad.it/
Se no esiste un programma molto valido clone di autocad, progecad 2009 smart, basta googlarlo e trovi diversi link ai download, è gratuito per uso domestico 8sempre previa registrazione) e non ha limitazione di sorta, ottimo per progettare chassis, gestisce formati dwg e dxf nativamente. Non è specifico per elettronica, più orientato all'edilizia/meccanica ma magari esiste qualche libreria di componenti...comunque consigliato.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: CAD per circuiti

Messaggio da Hades » 27/11/2012, 10:14

Osmond per osx, kicad per linux/windows... Sono free e completi.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi